Wise Society : I 15 cibi salutari da portare più spesso in tavola
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I 15 cibi salutari da portare più spesso in tavola

Dall'aglio allo zenzero: ecco i cibi indispensabili per una vita sana. Prodotti ricchi di sostanze preziose, capaci di prevenire patologie e tumori causati, nel 30% dei casi, proprio da una cattiva alimentazione

di Giulia Cappelli
26 Luglio 2021

Un‘alimentazione sana è fondamentale per conservare uno stato di salute ottimale. Squilibri alimentari, diete troppo restrittive o povere di frutta e verdura (e quindi di fibre alimentari) possono alla lunga pesare sull’organismo, portandolo a sviluppare patologie più o meno gravi. Il cibo è un alleato di salute e alcuni alimenti sono dei veri tesori naturali che, con le loro proprietà, ci aiutano a mantenerci in salute e a fare scudo contro le malattie più diverse. Siete pronti a fare il pieno di cibi salutari?

Cibi salutari e alimenti benefici: elenco e guida all’uso

La natura è davvero formidabile e ci ha regalato alimenti che contribuiscono a farci vivere meglio e soprattutto a lungo. Nell’ottica dell’healthy ageing (invecchiamento attivo e in salute) è quindi necessario curare il proprio corpo anche a tavola, facendo il pieno di cibi salutari  per l’organismo. Ecco un pratico elenco degli alimenti benefici che non dovrebbero mancare nei nostri piatti, con la spiegazione delle loro principali proprietà.

 

Aglio: benefici e proprietà

Cibi salutari: aglio

Foto di Dennis van Lith / Unsplash

L’aglio è un ottimo insaporitore e, oltre all’inconfondibile gusto, stimola la circolazione e favorisce la resistenza alle malattie.

  1. Aiuta chi soffre di diabete: l’aglio riduce i livelli di zuccheri nel sangue e aiuta ad aumentare il livello di insulina nel corpo, così da abbassare la glicemia.
  2. Cibo anticancro: L’aglio, inoltre, è un cibo anticanctro: chi consuma abitualmente aglio ha il 50% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco.
  3. Antibiotico naturale: l’aglio può prevenire vari tipi di infezioni batteriche, virali e micotiche come influenza, raffreddore, gastroenterite, candidasi e herpes simplex.
  4. Riduce il colesterolo alto: con uno o due spicchi di aglio al giorno il livello di colesterolo può diminuire del 10% circa.

Il consumo raccomandato di aglio è di uno o due spicchi al giorno

 

Ananas: benefici e proprietà

Cibi salutari: ananas

L’ananas contiene un potente enzima chiamato Bromelina dalle numerevoli proprietà terapeutiche.

  1. Riduce la durata e l’intensità delle infiammazioni: l’ananas è ottima per la ricostruzione dei tessuti in seguito a ferite ed ulcere diabetiche.
  2. Facilita la digestione: grazie agli enzimi in essa contenuti, l’ananas è capace di scomporre le proteine e facilitare la digestione dopo pasti abbondanti e proteici.
  3. Riduce la formazione di trombi: gli enzimi dell’ananas riducono la formazione di trombi accusate di bloccare il trasporto di ossigeno nei vasi sanguigni e causa, in certi casi, di infarti ed ictus.

Arancia: benefici e proprietà

Cibi salutari: arancia

Foto di Xiaolong Wong / Unsplash

Ricchissima di vitamina C e antiossidanti chiamati Flavonoidi, le arance contengono Pectina, un tipo di fibra solubile capace di ridurre il colesterolo, in particolare quello nocivo.

  1. Previene il cancro: chi consuma molte arance è meno esposto ai pericoli tumorali, questo perché gli agrumi impediscono la trasformazione di nitrati e nitriti contenuti negli alimenti (specialmente se affumicati)in nitrosamine associate al cancro allo stomaco.
  2. Rafforza i capillari venosi: i flavonoidi e la vitamina C rafforzano le pareti cellulari e favoriscono la circolazione dei capillari.

Il consumo ideale è di 100 grammi di agrumi al giorno. 

 

 Avena: benefici e proprietà

Fiocchi d'avena

Foto di Markus Spiske / Unsplash

Rispetto agli altri cereali, una versione raffinata dell’avena non esiste, quindi conserva tutte le sue proprietà nutritive. Ottima come rilassante naturale, l’avena contiene l’acido linoleico, vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine e fibre vegetali.

  1. Facilita la digestione: l’avena rallenta l’assorbimento dei carboidrati stabilizzando la glicemia. Utile per i diabetici.
    Riduce il colesterolo: con benefici maggiori per coloro che hanno il colesterolo alto.
  2. E’ priva di glutine: essendo senza glutine l’avena è tollerata anche dai soggetti celiaci.

Il consumo ideale di avena è di di 50 grammi al giorno.

 

Broccoli: benefici e proprietà

Broccoli superfood

Foto di Annie Spratt / Unsplash

Ricchi di nutrienti, i broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere e contengono anche particolari sostanze chimiche utilissime nella prevenzione dei tumori.

  1. Ricchi di folato e ferro: i broccoli sono ideali per le donne in gravidanza perché, ricchi di folato, riducono il rischio che il nascituro posso soffrire di spina bifida. Folato e ferro insieme sono poi particolarmente indicati per soggetti anemici.
  2. Ricchi di vitamine e minerali: nei broccoli sono concentrati antiossidanti, folato, vitamina B, calcio, ferro e zinco così da essere considerati uno degli alimenti più completi.
  3. Ricchi di beta-carotene antiossidante e di vitamina C ed E: chi assume alti livelli di antiossidanti per via alimentare e non da integratori, corre minori rischi di infarto, malattie cardiache, cataratte e tumori.
  4. Prevenzione del cancro: chi consuma i broccoli quotidianamente corre un rischio inferiore di tumore ai polmoni e al colon

Il consumo raccomandato di broccoli è di 170 grammi alla settimana


Carciofi: benefici e proprietà

Cibi salutari: carciofi

Foto di Anne Alliero / Unsplash

Verdura dalle ottime proprietà digestive, i carciofi sono utili a cistifellea, fegato e reni.

  1. Aiuta fegato e bile: i carciofi fanno aumentare la produzione di bile e vengono utilizzati come cura per il fegato, la cistifellea e la digestione.
  2. Riduce i livelli di grassi e colesterolo
  3. Ottimo contro il diabete: dato che contengono l’inulina, un tipo di amido che limita la glicemia durante la digestione, i carciofi sono consigliati per i soggetti diabetici.
  4. Diuretico tradizionale: essendo diuretici tradizionali i carciofi riducono la ritenzione idrica.
 

Carote: benefici e proprietà

carote

Foto Gabriel Gurrola / Unsplash

Alimento sano contenente ovviamente carotene, le carote sono un indispensabile apporto benefico per il nostro organismo.

  1. Può ridurre il rischio di cancro ai polmoni e previene gli altri tipi di cancro: grazie all’alto contenuto di beta-carotene, le carote proteggono dal cancro ai polmoni chi le mangia regolarmente. Un’alimentazione ricca di beta-carotene permette inoltre di diminuire del 50% i rischi di tumori alla vescica, al collo dell’utero, al colon, alla prostata, alle laringi e all’esofago.
  2. Riduce il colesterolo nel sangue
  3. Ottima in caso di intossicazione alimentare: una piccola quantità di carote crude può uccidere la listeria e altri organismi causa di intossicazioni alimentari.

Cavolo: benefici e proprietà

Cibi salutari: cavolo

Foto di May / Unsplash

Ricco di vitamine, minerali e fibre è un alimento molto utile e protettivo per tutto il nostro organismo.

  1. Migliora la resistenza alle malattie: i mangiatori di cavolo corrono minori rischi di cancro, in particolar modo allo stomaco, al colon, ai polmoni e alla pelle. Questa verdura, contenente antiossidanti, aiuta inoltre ad essere più protetti da problemi cardiaci, infarti e cataratte.
  2. Aiuta l’ulcera peptica: il succo di cavolo crudo è un’ottima cura contro l’ulcera, anche il cavolo crudo è indicato nonostante l’effetto sia più blando.
  3. Migliorano la flora intestinale: i cavoli fermentati, meglio conosciuti come crauti, facilitano la digestione e giovano all’intestino.
  4. Sono una ricca fonte di folato: particolarmente indicato per donne in stato interessante.

Il consumo ideale di cavolo è di 2 o 3 volte a settimana 

 

Cipolla: benefici e proprietà

Cibi salutari: cipolla

Foto di Wilhelm Gunkel / Unsplash

Meglio se mangiata cruda (ma anche cotta va benissimo) la cipolla è una delle basi della nostra dieta e apporta molti benefici per il nostro organismo. 

  1. Limita colesterolo e la formazione di trombi dopo un pasto grasso: i livelli di colesterolo e i rischi di formazione di coaguli ematici tendono ad aumentare dopo un pasto ricco di grassi, tendenza limitata se si mangiano cipolle crude o cotte.
  2. Aiuta a ridurre colesterolo e ipertensione arteriosa: chi consuma regolarmente cipolla cruda ha meno grasso nel sangue e la cipolla riduce pressione alta e colesterolo:
  3. Limita la costrizione bronchiale: la cipolla aiuta a combattere l’asma.
  4. Aiuta a combattere il cancro: grazie ad agliacei e flavonoidi chi mangia cipolle corre meno rischi di contrarre il cancro.
 

Lattuga: benefici e proprietà

Cibi salutari: lattuga

Foto di toinane / Unsplash

Esistono più di cento tipi di insalate, si mangiano crude e contengono molte vitamine, minerali e antiossidanti. Scopriamo di più sulla lattuga.

  1. Prevenzione contro il cancro: un’ alimentazione ricca di lattuga diminuisce i rischi di tumore, in particolare quello allo stomaco
  2. Ricca di antiossidanti, vitamina C, E, e carotene: le foglie esterne della lattuga contengono più vitamina C rispetto a quelle interne meno verdi, l’insalata è inoltre ricca di antiossidanti che riducono i rischi di tumore, malattie cardiache, infarti e cataratte.
  3. Ricca di folato e ferro: folato e ferro sono ottimi contro l’anemia.
  4. Stimolante tradizionale della digestione e del fegato: stimolando i succhi gastrici e le funzioni epatiche la lattuga è ottima per chi soffre di gotta e reumatismi.
  5. Effetto sedativo: il lattice contenuto nella base della lattuga calma i nervi e induce il sonno.
 

 Noci: benefici e proprietà

Frutta secca: noci

Foto di marijana1 da Pixabay

Le noci appartengono al grande gruppo della frutta secca, un gruppo alimentare che non dovrebbe mancare nella nostra dieta quotidiana.

  1. Cardiotonico: contenente acido linolenico e linoleico, due grassi che il corpo da solo non è in grado di produrre, riduce il colesterolo e previene la formazione di trombi
  2. Azione anti-infammatoria: gli acidi grassi omega 3 riducono l’artrite reumatoide e patologie dermatologiche di prurito e desquamazione.
  3. Fonte concentrata di nutrienti: dal concentrato apporto calorico e nutritivo, le noci sono ideali per gli inappetenti.

Il consumo raccomandato è di circa 30 grammi di noci sgusciate al giorno


Patate americane (o batate): benefici e proprietà

patate americane

Foto di Louis Hansel / Unsplash

Arancioni come le carote, le patate americane sono più dolci rispetto alle classiche patate e maggiormente ricche di vitamine, antiossidanti e minerali.

  1. Fonte di ferro: fe mangiata in abbondanza fornisce all’orgamismo il ferro di cui ha bisogno per funzionare al meglio.
  2. Fonte di potassio: aiuta ad evitare e regolare la pressione alta.
  3. Ricca di antiossidanti e vitamina E: Essendo ricca di caroteni può ridurre i rischi di problemi al cuore, ictus, alcuni tipi di tumore e cataratta. Molto povera di grassi, la patata americana contiene un buona quantità di vitamina E ottima per cuore, pelle e fertilità maschile.

Peperoncino: benefici e proprietà

Cibi salutari: peperoncino

Foto di Elle Hughes / Unsplash

Esistono numerosi tipi di peperoncino, piccanti ma in modi differenti e dai numerosi effetti benefici.

  1. Libera le vie respiratorie: l’azione vasodilatatrice del peperoncino fa aumentare le secrezioni mucose e libera le vie respiratorie congestionate curando tosse e raffreddore.
  2. Stimola la digestione: aumenta la secrezione di succhi gastrici necessari per eliminare i batteri presenti nel cibo e facilita la digestione.
  3. Accelera temporaneamente il metabolismo
  4. Riduce il rischio di formazione di trombi: se si ingerisce molto peperoncino viene stimolata la circolazione e si può ridurre il rischio di formazione di trombi.
 

Tè: benefici e proprietà

bevande salutari: tè

Foto di Manki Kim / Unsplash

Il tè è una bevanda dagli effetti benefici sia esso verde, nero o oolong, molto importante è però non abusarne.

  1. Contiene flavonoidi Antiossidanti: i flavonoidi antiossidanti del tè possono ostacolare eventuali sostanze cancerogene come quelle contenute cibi affumicati e nei residui dei fertilizzanti all’azoto.
  2. Cardiotonico: il tè previene la formazione di trombi, riduce il colesterolo e i lipidi nel sangue. Può inoltre ridurre la pressione arteriosa.
  3. Ricca fonte di fluoruro: ottimo per prevenire la carie
  4. Antivirale naturale: previene l’influenza

Zenzero: benefici e proprietà

Zenzero

Foto di Joseph Mucira da Pixabay

Lo zenzero è una spezia vasodilatatrice di cui non si consuma la radice ma il rizoma, se consumato all’eccesso può causare irritazione all’uretra.

  1. Previene la nausea e la cinetosi: usato preventivamente, e non se già in atto, lo zenzero allevia nausea, mal d’auto e mal di mare. E ottimo anche contro le nausee in gravidanza.
  2. Contro indigestione e meteorismo: lo zenzero stimola la bile, allevia i dolori colici e riduce il meteorismo.
  3. Antitrombotico: è molto efficace nella prevenzioni di trombi che causano ictus o infarto.
  4. Azione vasodilatatrice e stimolante della circolazione
  5. Allevia dolori reumatici, indolenzimenti e tumefazioni: bloccando le sostanze che causano le infiammazioni è efficace contro reumatismi e artrite.

Giulia Cappelli

© Riproduzione riservata
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