Architettura ecosostenibile & Design sostenibile

L’architettura sostenibile rappresenta un nuovo modo di costruire edifici e case efficienti. Oltre a limitare il più possibile i danni ambientali dovuti alle varie fasi di costruzione, l’architettura verde permette di dar vita a edifici a basso impatto e volti all’efficientamento energetico. Sostenibilità, architettura ed edilizia sono dei concetti ormai imprescindibili, riassunti in modo chiaro anche dall’Obiettivo n. 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Rendere la città e la comunità luoghi sicuri, inclusivi e rispettosi dell’ambiente”.

L’unico modo per perseguire questo obiettivo è conoscere in modo profondo e completo i nuovi settori dell’architettura ecosostenibile e dalla bioedilizia, che prevedono ad esempio:

  • la scelta accurata di biomateriali innovativi e sostenibili, come il bambù
  • l’utilizzo di energie rinnovabili
  • l’uso efficiente delle risorse
  • il riciclo e il riuso di materie prime e materiali
  • la riduzione di emissioni dannose per l’ambiente e l’organismo

In questo canale dedicato alla bioarchitettura e al design sostenibile troverai numerosi consigli sull’arredamento da scegliere per arredare la casa in un’ottica sostenibile, tanti esempi di progetti ecosostenibili di case ecologiche ed edifici, tutte le ultime notizie in fatto di design, verde urbano, Social Housing, Cohousing, prefabbricati e inquinamento indoor.

Leggi tutti gli articoli e resta sempre aggiornato sugli argomenti di bioarchitettura.

IN PRIMO PIANO
tutti gli articoli
APPROFONDIMENTI