Wise Society : Wood city: la città del futuro è in legno?

Wood city: la città del futuro è in legno?

di Monica Giambersio
13 Giugno 2023

L'architettura del futuro punta sul legno: il settore è in netta crescita, anche in Italia. In Europa non mancano poi esempi di edifici in legno diventati ormai celebri

Tra i tanti orizzonti di sviluppo legati alla città del futuro, che abbina sostenibilità e funzionalità, c’è sicuramente quello della bioedilizia e degli edifici in legno. La scelta di questo materiale naturale rappresenta una valida opzione per realizzare costruzioni ecologiche e salubri, che sono in grado di offrire numerosi vantaggi sia in termini di comfort termico sia in termini di riduzione dei consumi energetici. Il tutto senza tralasciare il design, la sicurezza (sono antisismiche e robuste) e l’economia circolare.

Costruzione di una casa in legno

Foto Shutterstock

Case in legno, in Italia nel 2021 settore in crescita del 33%

Ma qual è la situazione di questo settore nel nostro Paese? In Italia questo tipo di edifici sta registrando un interesse sempre maggiore. Secondo i dati della settima edizione del “Rapporto Case ed Edifici in Legno” a cura del Centro Studi di FederlegnoArredo le case in legno hanno infatti registrato nel 2021 una crescita importante, con un + 33% rispetto 2020, pari a circa 3400 nuove abitazioni. Positivo anche il dato sul fatturato, che complessivamente ha raggiunto quota 1,795 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 1,39 miliardi di euro dell’anno precedente.

L’unico elemento negativo in un quadro generalmente positivo è il calo dei volumi delle costruzioni rilevato, sia a livello europeo sia a livello italiano, nel periodo del Covid. Una flessione fisiologica legata al contesto particolare causato dalla pandemia che, già dallo scorso anno, ha visto un’inversione di tendenza. Le previsioni segnano inoltre un trend di crescita, legato anche ai numerosi interventi di riqualificazione realizzati nel residenziale e all’incremento degli investimenti nelle opere pubbliche.

Case in legno, nel Nord Europa è una tradizione antica

Anche a livello globale le case in legno sono molto diffuse. Tra i Paesi dove sono maggiormente presenti ci sono sicuramente i Paesi del Nord Europa, come Norvegia, Finlandia e Svezia, dove il ricorso a questo materiale per la realizzazione di abitazioni è una tradizione che affonda le sue radici in tempi antichi. A contribuire alla diffusione di questi edifici green sono soprattutto due elementi: la loro capacità di ridurre l’impatto ambientale e il loro costo non eccessivamente elevato. Andiamo a scoprire gli edifici in legno più famosi e iconici, che oggi sono diventati vere e proprie pietre miliari del settore.

La Wood City finlandese

In particolare, tra gli esempi di architettura che sfruttano al meglio tutte le potenzialità del legno c’è la Wood City di Helsinki, realizzata in legno lamellare impiallacciato (LVL), un progetto realizzato dallo studio Finlandese AOA (Anttinen Oiva Architects) e composto da due edifici residenziali, un edificio destinato a ospitare uffici e un hotel in fase di costruzione. Qui il concetto dell’edificio in legno viene declinato nei termini di un vero e proprio quartiere adagiato sullo splendido lungomare della capitale finlandese, all’ingresso del quartiere Jätkäsaari. L’iniziativa ha preso il via nel 2021 e sarà ultimata nel corso di quest’anno.

Wood City a Helsinki

: Stora Enso/Anttinen Oiva Architects

Mjøsa Tower, l’edifico in legno più alto del mondo

Spostandoci invece in Norvegia, nella piccola città di Brumunddal, a 140 Km a nord di Oslo. troviamo la Mjøsa Tower, che, con oltre 85 metri di altezza, è l’edificio in legno più alto del mondo. Realizzato dallo studio di architettura Voll Arkitekter per AB Invest, il progetto, completato nel 2019, si configura come una torre di legno di 18 piani che ospita uffici, un ristorante, 32 appartamenti, un hotel con 72 camere, una caffetteria, una suite, una piscina coperta, un ristorante, una sala conferenze e una terrazza sul tetto.

La costruzione ha una struttura principale in legno lamellare, composta da travi e pilastri, mentre per il vano scale, l’ascensore e i balconi sono stati realizzati ricorrendo a pannelli CLT (Cross Laminated Timber).

Il Metropol Parasol di Siviglia

Spostandoci invece nel sud Europa, un altro esempio della versatilità del legno in ambito edilizio è il Metropol Parasol di Siviglia, firmato dall’architetto tedesco Jurgen Mayer, i cui lavori sono terminati nel 2011. Questa costruzione, situata in Plaza de la Encarnacion, ha la forma di un grandissimo ombrello traforato ed è realizzato con un materiale 100% naturale. In questo modo l’aria può attraversare senza problemi l’edificio che allo stesso tempo offre riparo dal sole.

Metropol parasol di siviglia

Foto Shutterstock

Monica Giambersio

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: