Wise Society : Come scegliere i mobili per un bagno di design

Come scegliere i mobili per un bagno di design

di Redazione
20 Ottobre 2023

Quali aspetti bisogna tenere in considerazione per arredare la stanza più funzionale della casa? Ecco una guida utile per tutti coloro che hanno intenzione di fare un restyling del bagno

Quando si parla di mobili per il bagno si fa riferimento a tutti quei complementi di arredo indispensabili oltre ai sanitari. Basi per lavabo, cassettiere, mensole, vetrine, specchi, scaffalature rientrano in questa categoria, così come altri elementi che permettono di creare una stanza funzionale, confortevole e di design. La giusta scelta degli arredi permette di unire le due cose, ecco perché deve essere fatta con attenzione selezionando i prodotti che rispecchiano i gusti personali, ma anche lo stile degli altri ambienti della casa.

Oggi il bagno è diventato una scelta di design. A permettere ciò sono proprio i suoi arredi, in primis i mobili bagno più ricercati per le case che puntano al calore e a quel senso di accoglienza non così semplice da creare. Si può fare da soli, scegliendo quello che secondo i nostri gusti è la cosa migliore, ma è importante acquistare in luoghi dove la scelta è ampia e dove il personale possa venirci in aiuto mostrandoci quello che è più adatto per noi. Altra opzione di grande valore è internet, dove gli shop online, come ad esempio quello di Leroy Merlin, rappresentano un’ottima e valida alternativa al tradizionale acquisto in negozio.

Bagno arredato

Foto Shutterstock

La scelta dei mobili bagno

Niente deve essere lasciato al caso, neanche quando si tratta di arredare gli spazi di casa. Questa preziosa regola vale anche per il bagno dove ogni complemento di arredo deve trovare il suo posto, preciso e naturale. Vediamo come scegliere i mobili bagno perfetti per noi:

  1. Ottimizzare gli spazi. Potrà sembrare banale, ma organizzare l’ambiente prendendo le misure precise è il primo passo verso la giusta scelta di design per i mobili. Ricordiamoci che il design è importante, ma lo è di più il comfort. Tutto deve avere la giusta posizione.
  2. Avere ben chiaro lo stile. Inutile che ci piaccia un mobile se una volta posizionato nel nostro bagno risulterà fuori luogo. La regola è una sola. Coniugare perfettamente i nostri gusti personali con ciò che effettivamente si lega allo stile principale.
  3. Capire cosa ci serve davvero. Un bagno non ha bisogno di troppi orpelli. Presto detto, solitamente la stanza di cui stiamo parlando non è troppo spaziosa, quindi è necessario ridurre il più possibile, senza però sottrarre fascino all’ambiente.
  4. I materiali. Devono essere resistenti e il più possibile eco friendly. Scegliere non sarà difficile se pensiamo a quante possibilità sono presenti sul mercato, sia per la pavimentazione e le piastrelle, sia per l’arredamento.
  5. Armonia di colori. Un dettaglio che spesso viene lasciato al caso è la scelta dei colori. Questi non dovrebbero mai essere sottovalutati soprattutto se si desidera una sensazione di leggerezza e totale relax. Chi si è mai rilassato in un ambiente ricco di colori per niente in sintonia tra di loro?
  6. L’importanza della sostenibilità. Anche una stanza da bagno può essere sostenibile. Le soluzioni che permettono un risparmio energetico e idrico sono molte. L’utilizzo di lampadine a led nonché di un termoarredo che consente di mantenere la temperatura costante e l’acquisto di arredi naturali si rivelano opzioni valide nell’ottica del rispetto dell’ambiente senza sottovalutare il design.
Bagno arredato

Foto Shutterstock

Regole per la giusta scelta dei mobili

Non sono molte, ma sono fondamentali. Le regole per la giusta scelta dei mobili per il nostro bagno ci permettono di raggiungere l’obiettivo in poche mosse e soprattutto in tempi ridotti. Formula perfetta se si pensa che il tempo è sempre quello che manca. Metterle in pratica sarà più facile per poterci rilassare nella nostra stanza da bagno, per una doccia o per un caldo bagno in vasca. Quali sono? Eccole di seguito:

  • Ordine. Nessuno ha mai saputo creare qualcosa di interessante senza almeno un pizzico di ordine. Questo vale anche per il nostro bagno che necessita di precisione e dettagli. Si tratta di un ambiente che deve trasmettere una sensazione di ordine a primo impatto per chi vive la casa ogni giorno e per gli ospiti.
  • Armonia. Ogni tassello al suo posto, esattamente come un puzzle. La linea di design deve essere una e sola, altrimenti si rischia di rendere tutto troppo posticcio e il risultato non sarebbe quello sperato.
  • Praticità. Il bagno deve essere pratico perché in uno spazio ridotto ci sono molti oggetti di cui non si può fare a meno. Quindi design sì, ma legato alla praticità, anche perché capita spesso di avere pochi minuti per dedicarsi alla doccia. Più facilmente ci si può accedere, prima si farà.
  • Funzionalità. Per renderlo funzionale si punta a mobili per il bagno di casa e altri elementi come vasetti e contenitori che ci permettano di avere ogni cosa al suo posto in perfetto ordine, così che si possano rispettare anche le altre regole già spiegate sopra.
  • Niente lasciato al caso. Questa regola chiude la lista, ma in realtà è quella più importante. Una scelta di arredamento che non tenga presente misure, colori, spazi è perfettamente inutile.

Per avere una stanza da bagno che sia perfettamente in linea con le nostre esigenze e i nostri gusti personali è utile seguire queste semplici regole che permettono, inoltre, di ottimizzare sia il tempo che l’energia.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: