Wise Society : Nic Gorini «La vera innovazione è fare le cose in maniera diversa e amica dell’ambiente»

Nic Gorini «La vera innovazione è fare le cose in maniera diversa e amica dell’ambiente»

di Redazione
16 Giugno 2022

Spin Ventures ha presentato alla Milano Ocean Week un bel progetto di economia circolare che trova nelle reti da pesca abbandonate un'ottima materia prima.

Le reti da pesca abbandonate diventano meravigliosi vasi. Si tratta di un progetto di Spin Ventures in associazione con One Ocean Foundation che, insieme, hanno raccolto la sfida e l’obiettivo dell’Associazone della Via Gesù: riqualificare questa storica via milanese con oltre 70 vasi senza perdere di vista la sostenibilità ambientale. Un ottimo esempio di economia circolare che, togliendo la plastica dai mari, riesce a darle nuova vita e collocazione nell’ottica virtuosa e sempre più perseguita dell’upcycling.

Spin Ventures per la Milano Ocean Week

A parlarci di questo progetto è Nic Gorini, Founder & Managing Partner di Spin Ventures. Sono oltre due le tonnellate di reti da pesca utilizzate per questo progetto: raccolte nel Mare del Nord, sono state sminuzzate e lavorate a freddo per poi diventare vasi attraverso un processo di stampa 3D. Tutta la supply chain è certificata così da garantire la trasparenza del processo produttivo.

Come dice Nic Gorini, non è un progetto di particolare innovazione tecnologica, quanto un esempio di come le persone quando si mettono insieme possono fare le cose in maniera diversa e rispettosa per l’ambiente.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: