Wise Society : Marcantonio: «L’ideale è sempre rispettare la natura usando materiali ecosostenibili»

Marcantonio: «L’ideale è sempre rispettare la natura usando materiali ecosostenibili»

di Paola Greco
13 Giugno 2022

Alla Milano Design Week abbiamo incontrato Marcantonio, artista e designer che ha curato l'installazione Germogli e la linea di pouf "Terra", realizzati con materiali ecosostenibili.

Germogli è un’installazione dal grande impatto visivo che diventa un tributo alla rinascita della natura e alla ricerca di una nuova connessione con la terra. L’ha realizzata Marcantonio per conto di Natuzzi Italia che alla Milano Design Week ha presentato anche i pouf “Terra all’interno della stessa location. Siamo nel cortile di Palazzo Durini Carponi di Taliedo, un luogo che diventa un’occasione per riflettere sui temi legati alla sotenibilità.

Marcantonio per Natuzzi Italia: i pouf “Terra”

Marcantonio ci parla innanzitutto di Terra, una riuscitissima renterpretazione del pouf “a sacco” pensata proprio per Natuzzi. Un oggetto del desiderio che, nei colori e nei materiali utilizzati, si pone l’obiettivo di impattare il meno possibile sull’ambiente e sul Pianeta. L’imbottitura, realizzata in materiale riciclato, si accompagna alla possibilità di associare due tipi di rivestimento, entrambi realizzati in un’ottica di sostenibilità. Il design, poi, è meraviglioso: la forma del pouf sostiene e abbraccia il suo ospite, accogliendolo in un volume morbido e dalle forme smussate.

L’installazione Germogli

Marcantonio ricrea una dimensione magica e un’atmosfera surreale: entrando nel cortile di Palezzo Durini Caproni di Taliedo ci si trova al cospetto di questi enormi germogli che, nell’immaginario del designer e di Natuzzi, rappresentano la nascita dell’Ulivo. Il brand è infatti impegnato nella campagna “Save the olives“, strettamente legata al territorio della Puglia che, ormai da anni, è alle prese con la drammatica epidemia di Xylella. Il ricavato dell’iniziativa darà devoluto alla ricerca e alla protezione degli ulivi pugliesi.

Intervista di Paola Greco
Riprese di Fabio Restelli
Testo di Serena Fogli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 34 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1217 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11846
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY