Wise Society : Case ipogee, le case sotto terra: storia e vantaggi

Case ipogee, le case sotto terra: storia e vantaggi

di Andrea Ballocchi
11 Ottobre 2023

Hanno origini antiche, ma si oggi possono essere modernissime. Sono presenti in diverse parti del mondo e persino in Italia. Ecco cosa sono e come si possono realizzare.

Le case ipogee hanno una storia antichissima, ma oggi si propongono come esempi di architettura ecosostenibile, grazie alle loro caratteristiche che ne fanno esempi di costruzioni attente all’ambiente e al paesaggio. A proposito di case ipogee gli esempi non mancano: esistono, infatti, molti edifici in tutto il mondo. Grazie alle loro peculiarità possono divenire una soluzione interessante per diversi edifici, dalle abitazioni alle cantine vinicole fino ai musei. Come vedremo, la casa ipogea presenta diversi vantaggi, ma ci sono diversi aspetti da considerare per la sua realizzazione.

Esempi di case ipogee

Foto di Nel Botha da Pixabay

Cosa sono le case ipogee: storia e caratteristiche

La casa ipogea (il cui termine deriva dal greco e significa “sotto terra”) è un edificio costruito sotto il livello del suolo, con la terra che funge da isolamento e protezione dagli elementi. Queste case sono solitamente costruite su colline o tumuli, con grandi finestre e lucernari che forniscono luce naturale e ventilazione. Per essere più precisi, le architetture ipogee sono definite dal fatto che sono parzialmente, o talvolta interamente, costruite nella terra. Esistono molti tipi di case sotto terra. Per esempio, i rifugi in terra sono abitazioni interamente interrate, mentre le case in terrapieno sono solo parzialmente costruite nella terra.

La storia di questo tipo di costruzioni è molto antica: pare che fin dal 15.000 a.C. circa i cacciatori migratori in Europa utilizzassero torba e terra per isolare semplici capanne rotonde che venivano anche affondate nel terreno.

L’architettura ipogea e i fattori da considerare

Spesso, le case ipogee sono costruite sui fianchi di una grande collina con un lato lasciato aperto agli elementi. Esistono anche modelli costruiti fuori terra, ma strategicamente ricoperti da spessi strati di materiale macinato. I materiali utilizzati in una struttura protetta dalla terra variano a seconda delle caratteristiche e della tipografia del sito, nonché del design. Una casa in elevazione può essere costruita nella terra o in una collina, facendo sì che la sua stratificazione sia principalmente terra e terreno con supporto di argilla e cemento.

Occorre prevedere diversi accorgimenti se si vuole realizzare una casa ipogea.
Prima di decidere di progettare e costruirne una, si dovranno considerare diversi aspetti quali: clima, topografia, suolo.

Condizioni del sito

Principale aspetto da considerare per la progettazione di una casa sotterranea riguarda le condizioni del sito. È necessario ponderare attentamente diversi aspetti. I materiali da costruzione devono essere impermeabili, durevoli e sufficientemente resistenti da resistere alla pressione sotterranea (spesso viene utilizzato il cemento).

A proposito di clima , spiegano gli esperti del Dipartimento dell’Energia USA, gli studi dimostrano che le case riparate dalla terra sono più convenienti in aree con temperature estreme significative e bassa umidità. Le temperature della terra variano molto meno della temperatura dell’aria in queste aree, il che significa che la terra può assorbire calore extra dalla casa quando fa caldo o isolare la casa per mantenere il calore quando fa freddo.

Topografia

La topografia e il microclima del sito determinano la facilità con cui l’edificio può essere circondato dalla terra. Una pendenza modesta richiede più scavi di una ripida, mentre un sito pianeggiante è il più impegnativo e necessita di scavi estesi. Un’attenta pianificazione da parte di un progettista esperto di protezione della terra può sfruttare appieno le condizioni locali.

Tipo di terreno

Il tipo di terreno del sito dove s’intende costruire una casa ipogea è un’altra considerazione critica. I terreni granulari come sabbia e ghiaia sono i migliori per proteggere la terra. Questi terreni si compattano bene per sopportare il peso dei materiali da costruzione e sono molto permeabili, consentendo all’acqua di defluire rapidamente. I terreni più poveri come l’argilla sono invece coesivi (ovvero permettono di realizzare lo scavo fino alla profondità scelta).

I test professionali del terreno possono determinare la capacità portante dei terreni nel sito prescelto. Un altro fattore da considerare riguarda i livelli di radon nel suolo: elevate concentrazioni di questo gas possono essere pericolose e costituiscono infatti fonte di inquinamento indoor. Esistono, tuttavia, metodi per ridurre l’accumulo di radon sia nelle abitazioni convenzionali che in quelle protette dalla terra.

Norme e regolamenti

A proposito di case ipogee e normativa, le case sotterranee devono soddisfare i regolamenti edilizi standard allo stesso modo delle case tradizionali. Sempre a proposito di case ipogee e di permessi, è bene – se si intende farne costruire una – armarsi di pazienza e svolgere un lavoro di progettazione minuzioso e dettagliato in modo di affrontare tutte le fasi burocratiche e non solo con la necessaria serenità.

Casa ipogea: un esempio

Foto di Kevin Schwarz da Pixabay

Case ipogee: i vantaggi di costruire sotto terra

Pensare di vivere in una casa ipogea presenta i suoi vantaggi. Il primo è costituito dall’efficienza energetica. Poiché sono parzialmente o completamente isolate dalla terra, richiedono un minore apporto in termini di riscaldamento o di raffrescamento rispetto alle case tradizionali. In effetti, alcune case sotterranee non necessitano nemmeno di sistemi dedicati, poiché la regolazione naturale della temperatura della terra mantiene l’interno a una temperatura confortevole tutto l’anno.

Un altro vantaggio è dato dalla loro sostenibilità. Poiché fanno affidamento sull’isolamento naturale fornito dalla terra, richiedono meno materiali da costruzione e meno energia per la loro manutenzione. Inoltre, in diversi progetti sono incorporate funzionalità “green” come la raccolta dell’acqua piovana, per esempio.

La resilienza a eventi estremi è un pregio dell’architettura ipogea. Poiché sono costruiti sotto il livello del suolo, sono meno vulnerabili ai forti venti, alle inondazioni e ad altri eventi meteorologici estremi. Inoltre, possono fornire una sicurezza sismica maggiore. Infine, esse forniscono un livello di isolamento acustico difficile da ottenere con le case fuori terra.

Naturalmente, le case sotterranee non sono prive di sfide. Costruire una casa sotterranea può essere costoso e difficile trovare un terreno adatto per la costruzione.

Graziosa casa ipogea

Foto di Masa Hu da Pixabay

Case ipogee prefabbricate: un’idea possibile

Si chiamano Green Magic Homes e sono case ipogee prefabbricate che ricordano un po’ quelle del film Il Signore degli Anelli. Sono costituite da pannelli fabbricati in sezioni che consente un semplice assemblaggio. I pannelli prefabbricati sono costituiti da strati di fibre che aiutano ad aumentare la resistenza del materiale da costruzione. Ogni parete del pannello è confinata e rinforzata dal terreno, inserendola nel paesaggio che circonda l’edificio. questa tipologia viene costruita in fabbrica componente per componente e poi assemblata in loco. Questo riduce sensibilmente i tempi di consegna. Anche in Italia c’è chi le propone.

Case ipogee in Italia e nel mondo

A proposito di case ipogee in Italia, ci sono alcuni esempi di questo tipo di edifici. Il più famoso esempio è Matera, ma anche in altre zone del nostro Paese è possibile vederle. Un edificio ipogeo e certificato CasaClima Oro si trova a Comano Terme, in provincia di Trento: si chiama Casariga, è un agriturismo e B&B.

Nel mondo se ne possono trovare diverse di realizzazioni. In Svizzera, per esempio, The Earth House Estate Lättenstrasse: questo esclusivo complesso residenziale sotterraneo presenta una serie di strutture curve ricoperte di erba che si fondono perfettamente con il paesaggio circostante. Le nove case esistenti sono parzialmente sepolte nella terra.

Nel Regno Unito si segnala Sedum House, casa ipogea dal tetto verde spiovente che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante. La casa è parzialmente sepolta nel terreno e presenta una serie di grandi finestre che forniscono luce naturale e viste mozzafiato sulla campagna.

Andrea Ballocchi

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: