Wise Society : Arriva l’olio d’oliva italiano al 100%
ARTICOLI Vedi tutti >>

Arriva l’olio d’oliva italiano al 100%

In ottobre sulle nostre tavole ci sarà un olio extravergine italiano in tutto: nella materia prima, nei luoghi di produzione e trasformazione, nella rete di vendita e distribuzione. Merito di un accordo fra Cia, Cno, Legacoop agroalimentare e Coop

Francesca Tozzi
28 giugno 2012

L’olio extravergine di oliva è presente sulle tavole di tutti gli italiani, è uno dei simboli del made in Italy agroalimentare, ma sappiamo sempre con che olio stiamo condendo l’insalata, se le olive sono italiane e se la procedura produttiva ha rispettato materia prima e lavoratori? Di solito no, a parte il caso degli oli Dop, che sono legati al territorio dal disciplinare di produzione. I consumatori italiani sono sempre più attenti a questi aspetti e vorrebbero un olio davvero italiano.

 Per questo oggi Cia, Cno, Legacoop agroalimentare e Coop hanno annunciato, nell’ambito della VI Conferenza economica della Confederazione italiana agricoltori, di aver raggiunto un accordo per portare sulle tavole italiane, in autunno, un olio extravergine d’oliva al cento per cento italiano, dal campo agli scaffali del supermercato. Italiano nella materia prima, nei luoghi di produzione e trasformazione, nella rete di vendita e distribuzione.

Olio tracciabile ma anche etico perché garantirà una più equa ripartizione del valore aggiunto tra i diversi soggetti della filiera produttiva. Il costo delle bottiglie che andranno nei canali di vendita Coop col marchio ”Assieme” sarà infatti in grado di sostenere le imprese coinvolte, cioè di coprire le spese di produzione e quindi di generare un reddito tale da consentire di pagare agli agricoltori il giusto. Un modo per salvaguardare i posti di lavoro, soprattutto al Sud: l’80% dell’olio si produce proprio in Puglia, Calabria e Sicilia.

Olive. Foto di sky#walker/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14102 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14103 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 348 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14104 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14105 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12418 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7431 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14101 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1120 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14106 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8416
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY