Wise Society : Hotel e destinazioni digital detox: dove andare in Italia per staccare

Hotel e destinazioni digital detox: dove andare in Italia per staccare

di Lucia Fino
14 Luglio 2023

Dai weekend ai soggiorni più lunghi, per dimenticare completamente impegni e ritrovare calma e concentrazione. Per una vacanza senza smartphone, pc o device elettronici in strutture altamente specializzate

Un weekend digital detox? Una scelta di benessere, perché “staccare”fa bene. E nel caso dei soggiorni digital detox, anche se brevi, non vuol dire solo allontanarsi dalla routine di tutti i giorni ma anche, materialmente, spegnere lo smartphone, silenziare messaggi e chat, non consultare le mail…Troppo difficile? Prima di pensare alle
48 h disconessi come a una “mission impossible” o addirittura a una piccola tortura bisogna riflettere sui benefici, a breve e a lungo termine, del “digiuno digitale”. I vantaggi in fatto di energia, ottimismo e salute sono infatti tantissimi. E li porteri a casa con te, per vivere meglio e sentirsi davvero ricaricati. E allora scopriamo alcuni dei nuovissimi hotel digital detox che sono nati in questi ultimi anni lungo tutto lo Stivale.

vacanza digital detox

Foto Shutterstock

Vacanze e hotel digital detox: deluxe o spartane ma sempre “wi-fi free”

I viaggi, i ritiri e i soggiorni digital detox ci piacciono sempre di più, soprattutto da quando i social sono diventati un appuntamento quotidiano, Zoom si è trasformato nella nostra sala riunioni e le chat sembrano indispensabili per fissare qualsiasi impegno, dalla serata in pizzeria alle visite dei bambini. Certo, c’è l’innegabile comodità di fare tutto (o quasi) online ma nello stesso tempo ci sentiamo sempre di più come se fossimo legati da invisibili ma opprimenti “catene” virtuali.

Ecco perché oggi ci si può rigenerare con un weekend in cui, semplicemente, si spegne il cellulare. Le possibilità sono molte e diverse: si va dalla spartana e appartata capanna in Svezia, sperduta fra campi e fiordi, fino ai lussuosi hotel wi-fi free della catena Mandarin Oriental, fra i primi a introdurre, nel cuore dell’avveniristica e tecnologica New York, la possibilità di dormire in stanze senza conessione, lasciando in custodia lo smartphone alla reception.

Possiamo scegliere come e quando iniziare il nostro personalissimo ritiro digital detox, in una città d’arte, in un borgo incantato oppure in una eco-struttura. Obiettivo ricaricare a fondo, per una volta, le nostre “batterie” fisiche e spirituali e non solo quelle del cellulare o del Pc.

La salute e l’umore migliorano

I benefici di una vacanza digital detox, anche breve, di soli due giorni, sono moltissimi. Ci sono per prima cosa i vantaggi per il corpo. Rimanendo disconnessi in un weekend wi-free, non ci ritroveremo piegati a guardare lo schermo dello smartphone o incollati allo schermo del Pc. Risultato: la postura migliora, si alleviano contratture e tensioni e non si formano le temute rughe sul collo (il cosiddetto tech neck). Anche lo sguardo si distende perché si smette di essere sottoposti a una sovraesposizione da luce blu, quella che emettono i device elettronici e che affatica gli occhi.

Poi ci sono i benefici per la mente: si evita di essere costantemente distratti da mail, messaggi e notifiche: si ritrova il focus e la concentrazione e dopo un primo momento di “vuoto” si può possono sentire con più intensità i sapori, magari di un buon cibo locale, guardarsi intorno e ammirare la bellezza dei posti, sentirne i profumi.

Ma come “riempire il vuoto” lasciato dalla tecnologia? I weekend e gli hotel digital detox sono solitamente abbinati ad altre e esperienze di benessere. Fra le possibilità di una vacanza wifi-free ci sono le lezioni di yoga e pilates, le sessioni di meditazione, il trekking e la camminata, le escursioni in località d’arte, i trattamenti benessere. La scelta è libera: l’importante è ritrovare ritmi slow e più sani e una nuova dimensione, più consapevole e meno frenetica e virtuale.

yoga

Foto di Dane Wetton su Unsplash

Logout Livenow la prima agenzia d’Italia specializzata in vacanze digital detox

La prima agenzia specializzata in vacanze digital detox è nata in Sardegna nel 2020 dall’intuizione di Gavino Puggioni (direttore e «coach») insieme al fratello Giuliano (videomaker e fotografo) e del socio Davide de Maso e si chiama Logout Livenow . L’idea è di offrire a famiglie e aziende la possibilità di “disconnettersi” in modo attivo, in un contesto splendido dal punto naturalistico come la Sardegna.

L’agenzia propone infatti vari pacchetti vacanza senza connessione. Si parte da quelli di un solo giorno per arrivare a un retreat di 2 o 3 giorni fra borghi incantati e mare cristallino. Sono previsti anche veri seminari di benessere digitale, con la guida di un formatore specializzato, che insegna come prendere solo il bello della tecnologia, limitando i lati negativi.

Qualche esempio di vacanza “digital detox” di Logout Livenow? Fare kajak nell’Ecoparco di Dorgali o nella meravigliosa Cala Luna oppure osservare i delfini che guizzano nel mare di Alghero. Per le aziende ci sono poi esperienze personalizzate di ritiro digital detox pensate per rinforzare il team building, ovviamente fuori dalle consuete dinamiche del lavoro. Smartphone ma anche pc, tablet e fotocamera rimangono sempre spenti per tutto il periodo, custoditi in cassaforte.

diffusore di aromi

Foto di Hans Vivek su Unsplash

Hotel digital detox: le strutture da provare

Se ti abbiamo incuriosito, non ci resta che farti alcune proposte di digital detox da provare. Si tratta di mete perfette immerse nella natura, una vacanza alternativa e sostenibile da cui tornare rigenerati, in Italia. E la cosa positiva è che una vacanza digital detox si può fare tutto l’anno, soprattutto quando si sente di aver raggiunto il limite!

Agriturismo Torre del Colle, in Umbria

Una vacanza nel verde, circondati da un grande bosco di pioppi, all’agriturismo Torre del Colle a Bevagna in provincia di Perugia. L’atmosfera sana del cuore verde d’Italia è perfetta per un weekend digital detox da iniziare il venerdì sera. Il sabato sono previsti pic-nic, giornata all’aperto e cena conviviale in agriturismo, la domenica sedute di Qi Gong anti-stress, lavoro posturale, trattamenti contro la stanchezza degli occhi e contro il mal di schiena.

Chalet Silentia, in Trentino

I panorami incontaminati della Valle di Ledro in Trentino per fare sport, camminate e soprattutto disconettersi dalla routine digitale con una vacanza digital detox. Senza televisione nè collegamento wi-fi, allo Chalet Silentia si potrà riscoprire piacevolmente il ritmo lento del passato. Nel parco esterno si può leggere, fare yoga oppure camminare a piedi nudi con il barefooting rigenerante o abbracciare un albero per assorbire la sua energia, con la silvoterapia.

Hotel Francesin a Livigno

La natura privilegiata e la grande offerta di sport tutto l’anno di Livigno sono perfetti per un weekend in cui dimenticare lo smartphone. È la proposta dell’Hotel Francesin. Per recuperare energia e vitalità, dopo aver depositato il cellulare in una Digital Box che allontana le tentazioni, accesso illimitato al centro fitness e all’area benessere e massaggi e attività wellness all’Aquagranda Active You.

Santa Francesca, in Toscana

Un tipico “podere” toscano nel Parco naturale della Val D’Orcia: Santa Francesca è un casolare accogliente e un’azienda biologica fra le dolci colline di questa zona Patrimonio Unesco. Ideale per un weekend digital detox il podere offre tutte le possibilità per dimenticare i digital device: un tuffo nella piscina e nella jacuzzi panoramica, un po’ di stretching in giardino, il Qi Gong o semplicemente una passeggiata ascoltando i rumori della natura.

Poecylia Resort, in Sardegna

Una dimora pensata per fondersi con l’ambiente, stanze dai colori caldi e dai materiali naturali, affacciate su un paesaggio di grande bellezza: è il Poecylia Resort, nell’angolo più selvaggio della Sardegna, Carloforte. In piena sintonia con questa angolo stupendo e dalle suggestioni antiche, il Poecylia è una dimora digital detox e tech free dove la linea telefonica è lontana dalle camere e ci si può davvero rilassare.

Eremito, in Umbria

Un vero tempio del digital detox è Eremito, in Umbria. Perso nella natura intatta, è un antico monastero dove gli eremiti si ritiravano dal mondo in preghiera. Oggi, recuperato con amore, è un resort esclusivo e un luogo dove ritrovare armonia, spegnendo i digital device e abbandonandosi a una magica solitudine. Si possono seguire seminari di yoga, meditazione, sound healing.

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: