Un territorio sconfinato che sa far vibrare le corde del cuore. Il cuore della Scozia ti accoglie con la sua splendida natura e i suoi paesi più caratteristici: ecco un itinerario e qualche esperienza da fare in loco
Per chi ama la natura e i paesaggi selvaggi, romantici, dalla bellezza mozzafiato poche destinazioni possono competere con le Highlands scozzesi. Belle tutto l’anno, sono la meta ideale in primavera quando gli ultimi freddi lasciano il passo al risveglio di una natura unica. Ma cosa vedere nelle Highlands scozzesi? Abbiamo preparato un itinerario emozionale nelle più belle località delle Highlands: un sentiero ideale che ci porta fra panorami affascinanti e misteriosi, verdissimi o rocciosi ed estremi. Luoghi lontani, certo, ma molto più raggiungibili di quello che si può pensare. E le soste comfort in cui riscaldarsi e gustare le delizie locali non mancano di certo.
A spasso per le Highlands scozzesi: un itinerario emozionale
Le Highlands sono sempre meravigliose: da aprile/maggio a settembre c’è il clima migliore per partire, ma anche in inverno, quando le temperature sono rigide, hanno un loro appeal e offrono location spettacolari innevate. Fra le cose da vedere nelle Highlands ci sono castelli, vallate, montagne aspre, isolette che sembrano disegnate, villaggi, fari e chi più ne ha più ne metta. Ecco i 10 posti da non perdere per un tour d’eccezione nelle Highlands, fra arte e natura.
Loch Ness
La fama di questo lago lungo e stretto dalle acque profondissime che si prolunga per 37 chilometri, è legata a una presenza speciale, quella del mostro di Loch Ness, noto anche come Nessie. Un rettile gigantesco le cui apparizioni (mai documentate davvero) continuano da più di 800 anni. Solo la scorsa estate c’è stata una “caccia” in piena regola con apparecchi sonar e altre apparecchiature all’avanguardia. Niente finora ha provato che Nessie, all’apparenza molto simile a un sauro preistorico, esista davvero ma il lago, che si trova nella valle del Great Glen merita una visita.
Castello di Eilean Donan
Fra i castelli da vedere nel mondo, questo non deve assolutamente mancare. Si tratta di un magico maniero su un’isola, a cui si può accedere solo attraversando uno stretto ponticello. Il castello di Eilean Donan è così suggestivo da essere il più fotograto di Scozia, ed è un simbolo del luogo: non a caso è stato la location del film Highlanders.
Il maniero si trova lì dove confluiscono tre grandi fiordi il Loch Alsh, il Loch Long e il Loch Duic, ha origini antichissime e nei secoli è stato più volte trasformato. Oggi è ancora la dimora privata del clan McLeod ma è in parte visitabile e offre anche una suggestiva proiezione multimediale che consente di reimmergersi virtualmente nel suo passato.
Callanish Standing Stones
Monumento enigmatico, secondo per importanza solo a Stonehenge, le Callanish Standing Stones si trovano sull’Isola di Lewis. Si tratta di 13 pietre grandi pietre che si alzano intorno a un monolite a forma di croce celtica da cui si irradiano a loro volta 40 pietre più piccole. Questa antica area di culto è visitabile con guide che ne spiegano la storia. Bellissima all’alba e al tramonto.
Castello di Stirling
Con i suoi 900 anni di storia il Castello di Stirling e una tappa da non perdere per apprezzare lo spirito indomito delle Highlands e dei suoi abitanti. Il castello si può visitare: ha splendide sale e ospita il museo regimentale degli Argyll and Sutherland Highlanderse molte mostre temporanee.
Trossachs National Park
Il Parco nazionale Loch Lomond e Trossachs è stato il primo di Scozia e si estende su una grande area che comprende il Loch Lomond, le valli e le montagne tutto intorno. Il parco è il posto perfetto per fare trekking nella natura e offre sentieri di diversa difficoltà. Oltre a essere una grande area boscosa (il perimetro è di 350 chilometri) il parco è uno scrigno di biodiversità faunistica e ospita molte specie animali, dai gatti selvatici ai cervi reali, dagli scoiattoli alle pernici nordiche.
Isola di Skye
Un’isola verdissima, la più suggestiva fra quelle occidentali delle Highlands. Gli amanti dell’arte e della natura troveranno angoli deliziosi sull’isola di Skye: castelli come il Dunvegan Castle dove apparve una benefica e patriottica fata per regalare una bandiera magica ai guerrieri locali, piccoli villaggi colorati come Portree e le Red Hills di granito rosa, paradiso degli escursionisti.
Faro di Butt of Lewis
Sulla costa di Lewis, in un luogo remoto, lontano dai centri abitati, il Faro di Butt of Lewis si staglia impavido dal 1860. Oggi non è più abitato dal suo guardiano ma si può comunque ammirare dall’esterno: il punto in cui sorge, considerato il più selvaggio nelle isole britanniche, è ideale per scattare foto panoramiche e avvistare rari uccelli marini.
Fort Augustus
Fort Augustus, paesino davvero curato e grazioso lungo le rive del Lago di Loch Ness, merita una visita. Come le sue antiche fortificazioni testimoniano, è nato come struttura militare nel XVIII secolo ed è tagliato in due dal Canale Caledonia. È anche il posto giusto per un ottimo spuntino in un locale caratteristico, magari provando l’Haggis il celebre insaccato locale, che si trova anche in versione vegetariana o le chips croccanti.
Valle di Glencoe
Una valle attraversata da sentieri solitari, paesaggi mozzafiato, dominata da tre iconiche formazioni rocciose, le Three Sisters, un bel villaggio: questa è Glencoe. Un posto semplicemente da ammirare o da utilizzare come base di partenza per le molte esperienze sportive che si possono fare nelle vicinanze.
Le experience da fare nelle Highlands scozzesi
Un viaggio nelle Highlands scozzesi diventa ancora più interessante se si provano delle experience. Ce ne sono per tutti i gusti! Ne abbiamo selezionate alcune per voi, eccole elencate qui sotto.
Il Malt Whisky Trail
Per gli amanti del whisky ma non solo c’è il Malt Wisky Trail un itinerario guidato per conoscere 7 storiche distillerie, ognuna con una sua personalità, aspetto e caratteristiche differenti. E ovviamente per ognuna c’è la possibilità di fare un piccolo assaggio del premiato liquore per cui la Scozia è famosa.
Adrenalina al Lochaber Geopark
Un’esperienza adrenalinica e una full immersion nella natura: questo promette (e mantiene) il Lochaber Geopark. Questa area protetta, dove si possono prenotare anche escursioni in cui geologi spiegano la particolarità dei luoghi, è perfetta per chi vuole fare movimento (ad esempio raggiungendo la cima della montagna più alta della Gran Bretagna il Ben Nevis.
Fra i fiori dell’Inverness Botanic garden
Avreste mai pensato che nel cuore delle Higlands si nascondesse un giardino segreto con tante specie tropicali e perfino cactus? Il bellissimo Inverness Botanic Garden è un’oasi nella città di Inverness da visitare per godere dei suoi profumi e colori.
Il viadotto di Gleenfall e l’Hogwarts Express
Se amate la saga di Harry Potter non lasciatevi sfuggire l’occasione per fare un viaggio sul mitico Hogwarts Express! Il convoglio dei film in realtà si chiama Jacobite, è uno storico treno a vapore che viaggia da Fort William a Mallaig e ritorno. Un’esperienza molto suggestiva anche per la splendida vista che si può ammirare dal viadotto di Gleenfall. Sul sito ufficiale si trovano gli orari aggiornati.
Come arrivare nelle Highlands
Per arrivare nelle Highlands dall’Italia si può prendere un volo diretto per Edimburgo e poi arrivare in treno a Inverness, la capitale della regione. Da qui si può partire poi per visitare le diverse località, in treno o in macchina, soggiornando in piccoli hotel, locande e B&B. In estate, il periodo più turistico, è sempre bene prenotare in anticipo gli alloggi.
Lucia Fino