Wise Society : Cosa vedere nella Loira: tour fra castelli e vini pregiati

Cosa vedere nella Loira: tour fra castelli e vini pregiati

di Lucia Fino
7 Dicembre 2023

È una delle regioni più belle e famose della Francia, e un motivo ci sarà! Immergiamoci nelle sue atmosfere pazzesche scoprendo i suoi meravigliosi castelli ma anche i vitigni più famosi della zona

Castelli da sogno, una valle incantata, città storiche tutte da visitare. Un tour nella Loira, in Francia, fra vini pregiati e dimore d’altri tempi è sempre una scelta vincente. Un percorso che racchiude incredibili attrattive ed è a portata di mano, nel cuore dell’Europa. La Loira è una meta romantica perfetta in coppia ma anche una destinazione divertente e “attiva” se si viaggia con la famiglia e i bambini. Ed è ideale anche in inverno: per la neve che rende tutto ancora più fiabesco e perché i suoi incredibili castelli e borghi si vestono a festa per il Natale e tutti gli appuntamenti di fine d’anno. E allora andiamo a spasso in questa meravigliosa regione scoprendo più da vicino cosa vedere nella Loira.

chateau de l'Islette nella Loira

Chateau de l’Islette – Foto Shutterstock

La Loira: una paesaggio unico al mondo

La Valle della Loira, in Francia, è famosa in Europa e nel mondo e c’è più di un motivo. Ricca di vigneti e attraversata dal fiume Loira, è punteggiata da quasi 300 castelli, uno più bello e imponente dell’altro. Una visione unica che testimonia il grande e fastoso passato della Valle: in queste raffinate e lussuose dimore, hanno soggiornato re e regine, nobili, sono passati condottieri come Giovanna D’Arco e grandi artisti come Leonardo da Vinci. Un posto unico, tanto da essere entrato fin dal 2000 nella lista dei Luoghi Patrimonio dell’Umanità Unesco proprio come “paesaggio culturale”.

La Valle della Loira, infatti, oltre a ospitare alcuni dei castelli più belli del mondo, è costellata di moltissime celebri città d’arte. Nel Centro-Valle della Loira, la parte più vicina a Parigi, si trovano Orléans, Bourges, Chartres, Tours e Blois, mentre nella regione che va verso l’Oceano Atlantico, Angers e Nantes.

Un tour nella Valle della Loira è la perfetta combinazione fra arte, bellezza e gusto. La regione, infatti, oltre ai suoi meravigliosi castelli, alle sue eleganti cittadine e ai suoi incantevoli borghi è anche fra le più famose in Francia per l’enogastronomia e in particolare per i suoi vini pregiati e le sue cantine storiche.  Ecco cosa vedere nella Loira.

Vigneti vicino al Castello de Saumur

Chateau de Saumur – Foto Shutterstock

I castelli più belli della Loira

Quello che ha reso la Valle della Loira famosa in tutto il mondo sono sicuramente i suoi castelli che ne disegnano il paesaggio con la loro architettura imponente ed elegante. Ogni castello ha la sua storia e meriterebbe di andarci anche solo per ascoltare le leggende che lo accompagnano, però alcuni sono davvero da non perdere. Questa è una nostra selezione dei castelli più belli della Loira da visitare assolutamente!

Castello di Chambord

Il Castello di Chambord si trova a solo due ore da Parigi ed è il più grande dei castelli della Loira. Nato dal sogno di re Francesco I, che però riuscì a soggiornarvi solo per un breve periodo, è stato ampliato più volte, tanto che si considera tuttora non del tutto finito. La sua linea iconica, con le sue molti torri slanciate è stata ripresa e imitata anche fuori dalla Francia, come esempio di maniero rinascimentale.

Castello di Chenonceau

Dolcemente affacciato sulle acque del fiume il Castello di Chenonceau
è forse il più romantico dei castelli della Loira. È chiamato anche il “castello delle donne” perché è stato la dimora di molte donne straordinarie che fra queste mura hanno lasciato il loro tocco: fra le altre non si possono dimenticare la bella Diane de Poiters, favorita di re Enrico II che fece edificare la spettacolare fontana, il ponte e i giardini del castello e la sua rivale la regina Caterina de’ Medici che fece realizzare l’orto botanico e un enigmatico labirinto.

Castello di Cheverny

Il Castello di Cheverny, dalla facciata elegante e lineare, è ancora abitato dai discendenti degli antichi proprietari, il marchese e la marchesa di Vibraye. È, però, aperto al pubblico e attira ogni anno migliaia di visitatori. La fama del castello è dovuta anche al fatto di avere un ricchissimo arredamento originale e perfettamente conservato: fra gli altri pezzi rari i magnifici arazzi e un letto a baldacchino del Cinquecento. Andarci vuol dire immergersi nella vita dei nobili di un tempo!

Castello di Amboise

Il Castello Reale di Amboise domina la valle da un alto promontorio: non a caso il suo Belvedere è molto famoso ed è un punto privilegiato per ammirare la bellezza di questa parte di Francia. Dimora preferita dei re francesi fin dal primo Rinascimento, il Castello di Amboise ha ospitato molti grandi artisti e in particolare il grande genio italiano Leonardo Da Vinci, che proprio qui riposa per sempre, nella cappella del castello.

Castello di Angers

Un’imponente e maestosa fortezza difensiva, quasi austera vista dall’esterno, che racchiude un magico giardino, ricco di piante rare: questo è il Castello di Angers. Il tesoro più grande che custodisce è però il grande arazzo medievale dell’Apocalisse, il più antico e lungo del mondo: un’opera spettacolare sopravvissuta agli attacchi e agli usi impropri che l’hanno colpita nei secoli, in particolare durante la rivoluzione francese.

Fortezza reale di Chinon

Misteriosa, affascinante la Fortezza Reale di Chinon, teatro di importanti avvenimenti storici come l’incontro fra Giovanna D’Arco e il delfino Carlo VII, sorge in una posizione strategica. Dopo un accurato restauro la Fortezza si può esplorare anche attraverso 9 percorsi interattivi, visualizzabili attraverso un iPad che viene fornito all’ingresso. Per i più coraggiosi c’è perfino la possibilità di partecipare a un Escape Room a tema fra le sue antiche mura!

Fortezza Reale di Chinon

Fortezza reale di Chinon – Foto Shutterstock

 

Le città d’arte e i borghi della Loira

La Loira non è solo la “terra dei castelli”: le sue città belle ed eleganti, ricche di storia e cultura, sono assolutamente da non perdere. Un viaggio ideale nella Loira non può per esempio trascurare Nantes, ai confini con la Bretagna del Sud: questa città, che ha un glorioso passato fluviale, ha saputo mettere insieme il recupero delle vecchie strutture industriali con tante installazioni d’arte contemporanea che stupiscono i visitatori. Da non perdere il quartiere di Le Bouffay e la sua vivace vita notturna.

Anche Orléans vale una visita soprattutto per la sua imponente Cattedrale, le sue case a graticcio e un museo delle Belle Arti con opere di Tintoretto, Velàzquez e Correggio.

Raffinata, dominata dal suo castello, Amboise rimane legata al ricordo di Leonardo Da Vinci che qui progettò le sue macchine più geniali e avveniristiche. Se volete ammirare un vero esempio di gotico francese non potete poiperdere la meravigliosa cattedrale di Bourges, una città medievale che incanta i visitatori con le sue antiche case e i suoi vicoletti.

Bella con un pizzico di intrigante mistero, anche Blois, da visitare a piedi seguendo i quattro circuiti pedonali che guidano nei diversi quartieri. Molto particolari la Casa della Magia, il museo dedicato al celebre illusionista Houdini e la Fondazione del Dubbio, un interessante spazio espositivo di arte contemporanea.

Un tour della Loira deve comprendere anche una visita ai tanti piccoli borghi, alcuni premiati come i più belli della Francia. Incantevoli, sono immersi in una natura mozzafiato. Qualche nome? Gien, Lavardin con le sue case grotta ancora oggi abitate, Châteaudun, Vendome e la romantica Gargilesse-Dampierre che ha ispirato i romanzi di George Sand.

Nantes

Foto Shutterstock

Le cantine turistiche della Loira per degustazioni speciali

I vini della Valle della Loira sono fra i più conosciuti e apprezzati fra i grandi vini francesi: rossi, bianchi, delicati, rosè ce ne sono per tutti i gusti e ogni produttore ha il suo “fiore all’occhiello”.

Per questo un viaggio nella regione si può trasformare anche in un itinerario fra cantine accoglienti e ospitali, dove fare degustazioni su misura in cui si assaggiano i vini e nello steso tempo si scopre la storia dell’etichetta e le particolarità di quel “calice”.

Nella Loira ci sono più di 350 tenute vinicole che hanno ricevuto la denominazione di Caves touristiques du vignoble de Loire® : fra le altre ci sono le cantine trogloditiche, antichissime, della regione di Saumur oppure la cantina Monmusseau con le sue gallerie di luci. Si possono trovare informazioni, orari delle cantine ed eventi sul sito ufficiale.

Natale nella Valle della Loira: festa e luci nei Castelli

La Loira è sempre magica e speciale ma lo diventa ancora di più nelle feste di fine d’anno. Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 c’è infatti “Noël au pays des châteaux”: 7 grandi castelli della Loira, Amboise, Azay-le-Rideau, Chenonceau, Chinon, Langeais, Loches, Villandry celebrano il Natale, ognuno con iniziative diverse e un percorso di visite e animazioni.

Ci sono appuntamenti per tutti i gusti: dalle fiabe animate e recitate per i bambini, ai giochi di luci, ai grandi balli a lume di candela che ricordano quello di Cenerentola, alle degustazioni di dolci e ricette locali tipiche natalizie, alle visite guidate alle più belle stanze dei castelli, anche quelle meno conosciute, fra attori vestiti come aristocratici dei secoli passati. Il programma di ogni castello si può scoprire e prenotare sul sito Touraine – Val de Loire.

Come arrivare nella Loira

La Loira oltre che in aereo si può raggiungere dall’Italia anche in treno con un TGV per Parigi da Milano e Torino. La Loira con suoi 800 km di piste ciclabili, le navi elettriche che percorrono il fiume e la possibilità di visitare i vigneti anche in monopattino elettrico è anche una meta di turismo sostenibile fra le più green d’Europa.

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: