Wise Society : Strade panoramiche in Europa: le 10 più belle da percorrere

Strade panoramiche in Europa: le 10 più belle da percorrere

di Andrea Ballocchi
24 Agosto 2023

Bellezza naturale, storia, cultura: abbiamo selezionato alcune strade che permettono di scoprire luoghi magici e paesaggi mozzafiato

Sono diverse le strade panoramiche in Europa, in grado di conquistare i turisti in cerca di viste spettacolari. Si possono percorrere in auto, in camper, ma anche in moto o in bicicetta. Se ne possono trovare praticamente in ogni Paese: alcune sono universalmente famose, altre fanno parte del patrimonio Unesco, altre ancora sono meno conosciute ma comunque affascinanti.

Strada panoramica in Islanda

Foto di Andreas M su Unsplash

Le strade panoramiche più belle d’Europa

Ne abbiamo selezionate dieci: due di queste sono in Italia e sono note più o meno da tutti, le altre sono presenti in vari Paesi, e non tutte conosciute da tutti. Vale la pena scoprirle e percorrerle, almeno una volta nella vita, per scoprire la bellezza del pianeta nel quale viviamo.

Passo dello Stelvio (Italia)

In questo viaggio alla scoperta di alcune delle più affascinanti strade panoramiche in Europa partiamo dall’Italia e da una meta di riferimento: il Passo dello Stelvio. Chiamato Stilfser Joch in tedesco, con i suoi 2758 metri di altezza è il più alto valico automobilistico d’Italia e il secondo d’Europa.

Il versante più scenografico per raggiungere il Passo dello Stelvio è quello altoatesino con i suoi 48 tornanti che, a partire da Prato allo Stelvio, si sviluppano lungo i quasi 25 km con pendenze via via crescenti fino al 12% nell’ultimo chilometro, che ne fanno una delle strade più ambite dai ciclisti. I suoi tornanti e il panorama del Parco Nazionale dello Stelvio ne fanno un percorso da ammirare con tutta calma. Oltre che tappa leggendaria del Giro d’Italia, è meta di migliaia di ciclisti a settembre partecipano alla Giornata della bici, durante la quale la strada è chiusa al traffico motorizzato.

Passo dello stelvio

Foto di gavia26210 da Pixabay

Causeway Coastal Route (Irlanda)

Una delle strade panoramiche più citate dalle guide, lunga circa 190 km, Causeway Coastal Route collega la città di Belfast a Derry-Londonderry nell’Irlanda del Nord. Segue la strada costiera attraverso i nove Glens of Antrim, raggiungendo il picco del Giant’s Causeway prima di dirigersi verso la sua destinazione finale: Derry, appunto.

Si classifica facilmente come uno dei più suggestivi viaggi su strada con viste mozzafiato sulla costa, le spettacolari Glens of Antrim, castelli, villaggi costieri, spiagge sabbiose, scogliere mozzafiato e, naturalmente, il Selciato del gigante. La Causeway Coastal Route non solo porta da Belfast a Derry-Londonderry, ma permette di percorrere anche la leggendaria autostrada Kingsroad di Westeros e di scorgere le Isole di Ferro, luoghi famosi del serial “Trono di Spade”. Come soste ideali segnaliamo la Torr Head Scenic Route, Murlough Bay e le varie spiagge.

Giant's Causeway

Foto di K. Mitch Hodge su Unsplash

Strada Alta della Foresta Nera (Germania)

La strada principale della Foresta Nera (in tedesco Schwarzwaldhochstrasse) si snoda per oltre 60 km da Freudenstadt a Baden-Baden. Più precisamente: da nord a sud, l’intero percorso corre tra Baden-Baden e Waldshut-Tiengen e si estende per 233 km, ma la vera strada maestra della Foresta Nera corre per 60 km. Percorrendo la Schwarzwaldhochstrasse sarà possibile attraversare pittoreschi paesini, verdi pascoli e foreste leggendarie che hanno ispirato le fiabe dei fratelli Grimm.

Il percorso turistico più bello della Strada Alta della Foresta Nera è stato inaugurato nel 1930 ed è ancora oggi una destinazione attraente sia per i turisti che per la gente del luogo.
Lungo l’intero percorso si aprono splendidi panorami sulle valli della Foresta Nera, la valle del Reno e l’Alsazia fino ai Vosgi. Sono presenti anche numerose attrazioni turistiche come il Mummelsee, il Lothar Trail o il Wilderness Trail sul Bühlerhöhe. Il Parco Nazionale della Foresta Nera si estende per la maggior parte tra Ruhestein e Bühlerhöhe lungo l’Alta Strada della Foresta Nera.

Troll’s Ladder (Norvegia)

La Scala dei Troll, a volte chiamata anche Strada dei Troll, è una bellissima serpentina di montagna che scende dagli altopiani in una valle tra le cascate. È una strada di montagna presso Rauma, a sud di Åndalsnes, nella contea di Møre og Romsdal, in Norvegia. Dichiarata il 16 giugno 2012 strada turistica nazionale, Troll’s Ladder è lunga 104 km e vanta 11 tornanti, una sola corsia per quasi tutto il percorso, una pendenza media del 9% e uno scenario straordinariamente bello. Assolutamente da vedere sulla costa occidentale della Norvegia.

Realizzata negli anni Trenta del XX secolo, collega la città di Vestland e Andalsnes, che si trovano in valli di diversi fiordi che in precedenza non avevano alcun collegamento. Tuttavia, Troll’s Ladder (o Troll Road) è diventata non solo una strada che collega due città, ma un noto percorso turistico. Da Geiranger, la strada attraversa un bellissimo altopiano, dove la neve giace sulle cime delle montagne anche in estate. Emozioni aggiuntive, quando si percorre questa strada, le regalano le cascate, la più imponente delle quali si chiama Stigfossen ed è alta 180 metri.

Trolls ladder in Norvegia

Foto di gavia26210 da Pixabay

Wild Atlantic Way (Irlanda)

Si estende per ben 2.500 km da Donegal a West Cork lungo la costa occidentale dell’Irlanda. Wild Atlantic Way è ampiamente considerata una delle strade costiere più belle del mondo, oltre che una delle rotte costiere definite più lunghe al mondo. Si snoda lungo tutta la costa occidentale irlandese dalla penisola di Inishowen a nord fino alla pittoresca cittadina di Kinsale, nella contea di Cork, a sud. Attraversa le contee di Leitrim, Sligo, Mayo, Galway, Clare, Limerick e Kerry, terminando a Kinsale, nella contea di Cork. Lungo la Wild Atlantic Way sono presenti numerosi Discovery Point, segnalati da cartelli con il logo WAW.

Costiera amalfitana (Italia)

Chiamata anche strada statale 163 Amalfitana, o SS163, è la strada principale che corre lungo la Costiera Amalfitana. È lunga circa 50 km e senza fermate o traffico, ci vogliono circa due ore per percorrere l’intera lunghezza di questa strada.

Il suo fascino ha conquistato turisti e anche molti registi, il primo dei quali è stato Roberto Rossellini che ambientò a Maiori (uno dei 12 Comuni che sono percorsi dalla strada) alcune scene del suo capolavoro Paisà, ma diversi film sono stati in parte ambientati qui.

La Costiera comprende le seguenti città e borghi: Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. Fa parte del Patrimonio mondiale Unesco ed è ricca di fascino, di storia e di arte: la stessa Unesco la definisce come “un meraviglioso esempio di paesaggio mediterraneo con straordinario valore naturale e culturale”.

Sul suo percorso ci sono una serie di città come Amalfi e Ravello con opere architettoniche e artistiche di grande significato e punti di assoluta bellezza.

Costiera amalfitana

Foto di Jānis Beitiņš su Unsplash

Carretera de Sa Calobra (Spagna)

Questo percorso di 13 km è stato costruito nel 1932 manualmente senza l’ausilio di alcuna macchina. Carretera de Sa Calobra comprende la Nus de Sa Calobra, una curva di 360 gradi, una delle più famose, che gira di 270 gradi e va sotto se stessa.
Chiamata anche MA-2141, è una strada senza uscita che inizia all’incrocio con la strada MA-10, vicino a un acquedotto, e termina in un parcheggio a pagamento, vicino alla spiaggia

La Carretera de Sa Calobra è una delle strade più pericolose della Spagna, specialmente nei giorni di pioggia. Ha più di 50 curve strette su un breve tratto di strada, alcuni tratti mancano di una linea centrale o di guard rail, c’è molto traffico in estate, ma la strada è impraticabile per più di due auto in molti tratti.

È uno dei luoghi più visitati di Maiorca, il punto in cui il Torrente di Pareis sfocia nel mare, attraverso delle pareti davvero spettacolari che tagliano la montagna in modo naturale. Sa Fosca è un punto sotterraneo dove il torrente di Lluc si unisce a quello di Pareis. L’inverno e la primavera sono le stagioni migliori per visitarla, meglio se in bici; durante l’estate la strada è intasata di autobus turistici ed è necessario partire presto per evitarli.

The Cat and Fiddle (Inghilterra)

È una strada che si snoda tra Buxton, Derbyshire e Macclesfield e prende il nome dal pub Cat and Fiddle Inn, la distilleria di whisky più alta della Gran Bretagna (520 metri). Formata da parti della A537, A54 e A53 è famosa per le sue viste panoramiche sulla conurbazione di Greater Manchester, sul Peak District National Park e sulla pianura del Cheshire e per le sue numerose curve. È estremamente popolare tra i motociclisti, ma è anche classificata come la strada più pericolosa del Regno Unito.
Fa parte del triangolo “Cat and Fiddle – Long Hill – Highwayman”, particolarmente attraente per i motociclisti per la frequenza e la severità delle curve.

Costa d’Opale (Francia)

Posta di fronte all’Inghilterra, la Costa d’Opale si erge parallela al Mare del Nord. È un tratto di costa sulla Manica della Francia settentrionale, situato di fronte alla costa sud-orientale dell’Inghilterra e separato dallo Stretto di Dover che si estende per circa 120 km tra i dipartimenti Nord e Passo di Calais, nella regione del Nord-Passo di Calais, e tra le località di Calais e Berck-sur-Mer. 

Riesce a sedurre chiunque sia disposto a sopportare i suoi mutevoli elementi naturali. Dalle località balneari della Belle Epoque ai villaggi di pescatori, dalle scogliere di gesso bianco e pianure erbose alle dune e ai sentieri della brughiera, la Costa d’Opale non finisce mai di stupire. È raggiungibile in meno di quattro ore dal Regno Unito, dal Belgio e dal resto della Francia.
Il termine “Côte d’Opale”, dovuto probabilmente ai colori opalini della sabbia che si trova lungo la costa. La regione è caratterizzata da una storia speciale, carismatici villaggi di pescatori, spiagge incontaminate e un paesaggio collinare. Imperdibili sono i due capi di Cap Blanc-Nez e Cap Gris-Nez con le loro spettacolari scogliere di gesso. Caps Blanc-Nez e Gris-Nez sono classificate come “Grand Site de France”, proprio come la Baia di Mont Saint-Michel e le Gorges du Verdon .

Ring Road (Islanda)

Route 1 o Ring Road è la principale strada nazionale in Islanda che circonda l’intero paese. Essendo un’importante via, è considerata l’infrastruttura di trasporto più importante dell’isola in quanto collega la maggior parte delle città nelle aree più densamente popolate. Lunga 1.322 chilometri, la strada è stata completata nel 1974, in coincidenza con il 1100esimo anniversario dell’insediamento del paese, quando fu aperto il ponte più lungo d’Islanda. In precedenza, i veicoli che intendevano viaggiare tra gli insediamenti meridionali, ad esempio da Vík a Höfn, dovevano viaggiare a nord del paese attraverso Akureyri, rendendo l’apertura un importante miglioramento dei trasporti nel paese.

Attraverso la Route 1 è possibile raggiungere molte famose attrazioni turistiche in Islanda, come le cascate Seljalandsfoss e Skógafoss , le scogliere di Dyrhólaey , la laguna glaciale di Jökulsárlón , così come il lago Mývatn , le cascate di Dettifoss e Goðafoss a nord, facilmente accessibili dalla Ring Road. La strada attraversa quasi tutte le aree del paese, tranne i fiordi occidentali, rendendola un itinerario popolare da percorrere sia per i turisti che per i locali in vacanza in Islanda.

Andrea Ballocchi

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: