Wise Society : I 10 castelli più belli del mondo: ecco quali visitare

I 10 castelli più belli del mondo: ecco quali visitare

di Lucia Fino
23 Giugno 2023

La magnificenza dell'architettura del passato in castelli che regalano atmosfere da favola ancora oggi. Ecco quali visitare nel mondo, dall'Europa al Giappone

Stai pianificando le prossime vacanze? Hai mai pensato di visitare un castello? Regge e manieri sono la meta ideale per vivere qualche ora in un’atmosfera d’altri tempi, divertendosi fra torri slanciate, fastose sale del trono e misteriose segrete. In tutto il mondo, e specialmente in Europa, ci sono castelli bellissimi, aperti al pubblico, spesso immersi in una natura mozzafiato, fra fiumi e parchi. Vi presentiamo una selezione dei 10 castelli più belli del mondo da vedere almeno una volta nella vita.

Eltz Castle

Eltz Castle – Foto Shutterstock

Visita ai castelli più belli del mondo

La nostra Europa ospita alcuni dei castelli più belli del mondo. Tanti manieri hanno magnifici arredi e stanze decorate che lasciano a bocca aperta e tutti sono stupendi anche solo visti dall’esterno, con le loro alte mura e i torrioni svettanti. Un consiglio: se ne avete la possibilità informatevi qualche giorno prima sulla possibilità di visite guidate presso gli info point turistici della zona oppure comodamente sui siti ufficiali dei castelli (che riportiamo sotto ogni castello). Un piccolo tour guidato aiuta a capire meglio la storia del posto ed è un’occasione per conoscere aneddoti e curiosità sui personaggi che hanno abitato lì nei secoli.

Online, sempre sui siti dei castelli, si possono anche comprare in anticipo i biglietti d’ingresso, evitando file e code, e prenotare experience di vario tipo: ce ne sono di davvero belle e coinvolgenti, dalle rappresentazioni di duelli a cavallo, ai concerti di musica antica, alle visite notturne, alle cene medievali. E allora non perdo altro tempo, e vado a elencare i 10 castelli più belli del mondo.

Castello di Neuschwanstein, Germania

È davvero il castello delle fiabe, romantico, isolato e non a caso è stato l’ispirazione per molti cartoon Disney, fra cui Cenerentola e Biancaneve. Il meraviglioso, fastoso e fantasioso Castello di Neuschwanstein, con i suoi torrioni slanciati e la sua vista mozzafiato è stato il ritiro personale dell’eccentrico re Ludovico II di Baviera. Costruito alla fine dell’800 nei pressi di Füssen nella località di Shawangau ha un nome che vuol dire Nuova Pietra del Cigno e che già richiama atmosfere da sogno decadente. Fu aperto al pubblico già nel 1886 dopo la misteriosa morte del sovrano. Ha una splendida Sala del Trono e una grotta artificiale ispirata al Tannhäuser di Wagner. Per informazione e biglietti, visita il sito ufficiale.

Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein – Foto Shutterstock

Castello di Praga, Repubblica Ceca

È il vero simbolo della Repubblica Ceca: situato su un delle nove alture della capitale, non si può non visitare quando si arriva nella bellissima Praga. Il Castello di Praga ha però un’altra particolarità: è considerato il più grande al mondo. Si estende, infatti, su una superficie di ben 18 ettari. Edificato all’inizio in legno è diventato poi un maniero imponente, che ha ingolbato un intero quartiere in epoca medievale e rinascimentale: oggi è stato restaurato e riportato al suo splendore. Tanti i tesori al suo interno, fra cui la Galleria Rodolfina, la celebre Cattedrale di San Vito e l’antico Palazzo Reale. Per info e biglietti, si rimanda al sito ufficiale del castello.

Vista sul castello di Praga

Castello di Praga – Foto Shutterstock

Castello di Chambord, Francia

Forse il più affascinante fra i bellissimi castelli della Loira, il Castello di Chambord deve la sua fama alla sua architettura misteriosa, fatta di giochi complicati e trovate scenografiche, fra cui lo scalone doppio che permette a due persone di salire senza mai sfiorarsi. Voluto da Francesco I nel 1519 per rimarcare il suo potere (e progettato forse addirittura da Leonardo Da Vinci) il maniero fu poi trasformato e completato dai suoi successori. Dal 2019 ospita un suggestivo percorso di visita firmato dall’interior designer Jaques Garcia. All’interno del castello e nei suoi splendidi giardini si possono anche vivere diverse esperienze immersive. Per più informazioni sul castello di Chambord vi invito a visitare il suo sito ufficiale.

Castello di Chambord

Castello di Chambord – Foto Shutterstock

Castello di Edimburgo, Scozia

Un imponente castello che domina la città di Edimburgo e che attira moltissimi visitatori ogni anno con il suo fascino un po’ dark. Visitarlo vale veramente la pena: da segnalare la cannonata dell’una in punto, un’antica tradizione militare che va avanti dal lontano 1861, la cappella di Santa Margherita, considerata l’edificio più antico della città, oltre che i Gioielli della Corona, i cosiddetti “Honours of Scotland”, la Corona, la Spada dello Stato e lo Scettro fino alla “Pietra del Destino”, sulla quale venivano incoronati i re scozzesi, carica di storia e simbolismi. Per più info, si rimanda al sito del castello di Edimburgo.

Castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo . Foto Shutterstock

Castello di Segovia, Spagna

Un altro castello affascinante che sembra uscito da un libro di favole: è il Castello di Segovia in Spagna. Risale all’XI secolo ed è in realtà un tipico Alcazar di origine araba, poi ampliato nel Quattrocento dai Re cattolici dopo la Reconquista. Si trova nella regione di Castiglia e León e spicca dominante su uno sperone montuoso. Al suo interno si possono ammirare la Sala de las Piñas con il suo incredibile soffitto a cassettoni, la Sala d’armi con una grande collezione di antiche armature e la suggestiva Capilla Real. Per scoprire di più visita il sito del castello.

Castello di Segovia

Castello di Segovia – Foto Shutterstock

Castello Warwik, Regno Unito

Un vero castello medievale che oggi ospita molti spettacoli a tema (fra cui duelli a cavallo e notti “stregate”) che consentono di immergersi in un’atmosfera di altri tempi fra dame, cavalieri, segrete misteriose e maghi. Il Warwick Castle è antichissimo, risale addirittura ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, e si trova nelle Midlands, nel Warwickshire, a pochi chilometri da Birmingham e da Stratford, affacciato sul fiume Avon. Al suo interno bei saloni maestosi e un curatissimo giardino. Per più info si rimanda al sito ufficiale del castello di Warwick.

Castello di Warwick

Castello di Warwick – Foto Mcselede, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons

Castello dei Corvino, Hunedoara, Romania

Perfetto per chi ama il brivido c’è il quattrocentesco Castello dei Corvino o Castello Hunyadi, nel cuore della Transilvania, a Hunedoara in Romania. Si dice sia il maniero dove Vlad l’Impalatore, il leggendario Conte Dracula, fu tenuto prigioniero da Mattia Corvino. Notevoli al suo interno a Sala dei Cavalieri, la Torre Clava, il Bastione Bianco (l’antica dispensa fortificata), la Sala della Dieta con i suoi molti ritratti e un misterioso pozzo, profondo 30 metri, legato a cupe leggende. Per scoprire di più su questo incredibile luogo, visita il sito ufficiale.

Castello di Corvino

Castello di Corvino – Foto Shutterstock

Castello di Osaka, Giappone

Mood orientale e una grande eleganza per il Castello di Osaka in Giappone. Da non perdere se si visita la città, questo maniero cinquecentesco dai tetti spioventi ha una storia tumultuosa: è infatti legato alle lotte di potere con cui si è aperta l’era Edo. Oggi però il castello è davvero un’oasi di pace, con il suo grandissimo e delizioso parco ricco di alberi e piante rare dove si può praticare l’hanami (osservazione dei ciliegi in fiore) o semplicemente fare jogging o un pic-nic. Per avere più informazioni vai al sito ufficale dell’Osaka Castle.

Castello di Osaka

Castello di Osaka – Foto Shutterstock

Reggia di Versailles Francia

La reggia per eccellenza fatta di saloni sfavillanti, magnifici giardini, fontane sorprendenti: è il Castello di Versailles, in Francia. Frutto del genio visionario e dell’ostinazione del Re Sole, Luigi XIV che lo ingrandì partendo da un casino di caccia, questo castello unico al mondo vicino a Parigi continua ad attrarre e stupire. Fra le sue molte meraviglie l’incredibile Galleria degli Specchi e il Grande e Piccolo Trianon, quest’ultimo molto amato dalla Regina Maria Antonietta. Se vuoi saperne di più visita il sito ufficiale.

Reggia di Versailles

Reggia di Versailles – Foto Shutterstock

Castello di Kilkenny, Irlanda

Un simbolo della fiera anima irlandese ma anche un’opera d’arte restaurata e recuperata con cura: ecco il Castello di Kilkenny. Questo maniero imponente si affaccia su un’ansa del fiume Nore e ha sempre avuto una posizione strategica fin dalla sua costruzione, nel 1192, quando diventò il simbolo del potere normanno. Nel corso dei secoli ha cambiato il suo aspetto, ma è rimasto sempre uno scrigno di capolavori. Da vedere la Sala Cinese, la biblioteca e la “Long Gallery” con i suoi ritratti. Si può prenotare anche una visita guidata personalizzata “luxury”. Per info e biglietti, vai al sito ufficiale.

Kilkenny Castle

Kilkenny Castle – Foto Shutterstock

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: