Wise Society : Perdere peso con l’Iphone e l’Ipad
Wise Blog

Perdere peso con l’Iphone e l’Ipad

di Francesca Tozzi
1 Gennaio 2013

Con una semplice App per I-Phone e i-Pad si possono controllare le calorie in entrata e in uscita. È il servizio Diario Alimentare che suggerisce regimi alimentari bilanciati, liste di alimenti da acquistare e grafici per monitorare le oscillazioni del peso

In gennaio si corre ai ripari dopo due settimane all’insegna della sedentarietà e delle grandi abbuffate: lo specchio ci restituisce un’immagine appesantita e sciupata ed ecco che ci si lancia in diete forsennate calcolando al bilancino l’apporto calorico di tutti i cibi, dal pranzo al cucchiaino di zucchero nel caffé.

Peccato che contare le calorie sia solo una parte, e forse nemmeno la più importante, di un approccio nutrizionale più complesso che considera non solo l’apporto calorico degli alimenti ma anche la loro azione sul metabolismo, gli ormoni e i neurotrasmettitori. Le stesse calorie assunte con la pasta e con la carne non avranno lo stesso effetto perché i carboidrati, stimolando l’insulina, attivano meccanismi di accumulo mentre le proteine dinamiche di consumo. Solo per fare un esempio. Ridurre l’importo calorico porta poi il metabolismo a rallentare perché il corpo si mette per difesa in regime di risparmio energetico. Quindi, va bene calcolare le calorie e quanto si mangia, facendo attività fisica costante, ma è meglio considerare la qualità dei cibi e mangiarli con i giusti abbinamenti nell’ambito di un pasto equilibrato.

Detto questo, la tecnologia può aiutare nell’ingrato compito di calcolare le calorie assunte durante la giornata in relazione a quelle consumate facendo sport. Basta andare sul sito www.equilibrionelcontrollodelpeso.it e iscriversi gratuitamente per usufruire da I-Phone e i-Pad del servizio on-line del Diario Alimentare.

 È stata Aboca, azienda da sempre vocata alla fitoterapia e al benessere, ad avere questa idea partendo dal presupposto che la maggior parte delle persone non è consapevole delle calorie che introduce e consuma e di conseguenza spesso fallisce nel tentativo di controllare il proprio peso. Con l’app Aboca Diario Alimentare è possibile pianificare regimi alimentari bilanciati e attività fisiche, ricevendo in automatico la lista degli alimenti da acquistare per rispettare la dieta programmata e seguendo tramite un pratico grafico le oscillazioni settimanali del peso per un monitoraggio costante dell’obiettivo da raggiungere.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise