Colori caldi come a contrastare il freddo che avanza: i frutti e gli ortaggi disponibili a novembre sulla nostra tavola contengono naturalmente i nutrienti per affrontare i primi malanni di stagione.
La natura ha le sue regole e i suoi tempi, non tenerne conto quando si fa la spesa significa perderci in denaro e in salute: sì, perché privilegiare frutta e verdura di stagione risponde a due esigenze entrambe importanti per il nostro benessere: mangiare prodotti nella loro massima portata di proprietà e benefici, trovarli al prezzo di mercato più basso, proprio perché disponibili naturalmente. Per quanto siamo sempre più abituati a trovare tutto l’anno moltissimi prodotti di origine vegetale, solo il rispetto della stagionalità garantisce genuinità dell’alimento e un costo non esagerato per il consumatore finale. E allora scopriamo qual è, a novembre, la frutta e la verdura di stagione.
Frutta e verdura di stagione: a novembre facciamo il pieno di antiossidanti
Ci sono corrispondenze che legano il nostro benessere al culmine della stagionalità di frutta e verdura del nostro territorio. È il caso degli agrumi, che a novembre arrivano al grado di maturazione ideale per permetterci di fare il pieno di vitamina C e aumentare le nostre difese immunitarie, in vista della stagione fredda al suo inizio.
Le tipicità dell’autunno sono ancora presenti sulla nostra tavola e, per quanto ci sembra che la ciclicità della natura ora proponga un periodo di riposo dopo l’esplosione di colori estiva, non mancano frutta e ortaggi ricchi di nutrienti. Il colore fornisce, infatti, un indizio importante nella scelta dei prodotti vegetali per la propria dieta e anche a novembre non mancano frutta e verdura di stagione ricchi in varietà.
Frutta di novembre: vitamina c per aumentare le difese
I kaki, le castagne e l’uva permangono in una stagione che porta con sé i primi malanni: variare la propria dieta è dunque consigliabile sempre, soprattutto nei cambi di stagione che espongono l’organismo ad adattarsi a nuove condizioni. L’uva, in particolare, ha il vantaggio di essere ricca in vitamine e fibra pur non essendo consigliata a diabetici e persone obese per l’elevata quantità di zuccheri presenti.
Novembre è però in particolare il mese in cui i primi agrumi sono disponibili: clementine, mandarini, arance e pompelmi si aggiungono ai limoni, già disponibili. Come tutti gli alimenti ricchi in acido ascorbico, la vitamina C, sono utili associati ad alimenti ad alto contenuto di ferro, perché ne migliorano l’assorbimento. Anche il kiwi, che ha ormai trovato il suo habitat di coltivazione in diverse regioni italiane è un frutto disponibile a novembre ed è ricco in vitamina C.
Ortaggi e verdura di novembre: tempo di zuppe
Quando le temperature calano abbiamo desiderio di ritemprare l’organismo prediligendo piatti caldi e avvolgenti: le zuppe curative sono un toccasana in ogni stagione dell’anno ma in autunno sprigionano le loro infinite proprietà. Brodi, vellutate, minestroni: cosa ci mettiamo in pentola a novembre?
I finocchi, la rapa e il cavolfiore sono di stagionalità autunnale, per quanto sia sempre più comune vederli in ogni periodo dell’anno. I cavolfiori, in particolare, appartenenti alla famiglia delle crucifere insieme ad altri tipi i cavolo e broccolo, è stato studiato sia correlato alla presenza di una molecola in grado di “attivare” un gene oncosoppressore, permettendo dunque ai tumori un rallentamento nel loro avanzamento. Chiaramente, non è possibile ritenere che l’assunzione di cavolfiore sia di per sé curativo. La rapa, verdura invernale per eccellenza, si può consumare in questo periodo sia cruda che cotta.
Frutta e verdura di stagione: elenco di novembre
Per aiutarvi nella scelta degli alimenti da mettere nel carrello a novembre abbiamo preparato per voi un pratico elenco da consultare della tutta di stagione a novembre. Comprare frutta e verdura di stagione consente di accorciare la filiera alimentare facendo del bene all’ambiente e alla nostra salute. Buona spesa a tutti!
Frutta di novembre
- Arance
- Castagne
- Clementine
- Kaki
- Kiwi
- Limoni
- Mandarini
- Mele
- Pere
- Pompelmi
- Uva
Verdura di novembre
- Aglio
- Bietola
- Broccoli
- Carote
- Cavolfiori
- Cicoria
- Finocchi
- Funghi
- Radicchio
- Sedano
- Spinaci
- Zucca