Wise Society : Celery, l’innovazione sostenibile in tavola parte da legumi e cereali

Celery, l’innovazione sostenibile in tavola parte da legumi e cereali

di Paola Greco
16 Gennaio 2023

Dalla ricerca della start up pugliese nasce un prodotto vegetale a base di legumi e cereali, per un'alimentazione sana, gustosa e amica del Pianeta

È possibile trasformare un prodotto nato dal processo di fermentazione di legumi e cereali in una goloseria per grandi e piccini, che in più fa anche bene alla salute? Pare proprio di sì! Ci sono riusciti a Polignano a Mare, in Puglia, due giovani e talentuosi ricercatori: Domenico Centrone – dottore di ricerca in Ingegneria – e Vito Emanuele Carofiglio – dottore di ricerca in Biologia – che hanno creduto nel potere della nutrizione per assicurare longevità e salute e, alla fine del 2019, hanno fondato Celery: una start-up specializzata nello sviluppo di soluzioni nutrizionali e alimenti innovativi, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la vita di ognuno.

Celery Iuppi, i fondatori della start up

Foto Iuppi

Celery, un nuovo processo produttivo che coniuga salute e gusto

Domenico Centrone e Vito Carofiglio hanno brevettato, con il supporto del Prof. Carlo Giuseppe Rizzello – Ordinario di Microbiologia degli Alimenti presso l’Università La Sapienza di Roma – un processo innovativo di fermentazione di matrici vegetali, in grado di generare un alimento a base di legumi e cereali, ad etichettatura biologica, naturalmente privo di latte, lattosio, glutine, soia, senza zuccheri e grassi.
Un prodotto piattaforma fermentato, idoneo per più formati (liquido, polvere e cremoso) e declinazioni (gelato artigianale e industriale, yogurt-like da cucchiaio e da bere, shake, etc.). A partire dal processo fermentativo sviluppato, Celery ha cominciato a studiare una gamma di prodotti molto innovativi, sia in campo alimentare, sia biomedicale, che promettono di rivoluzionare l’attuale offerta nel settore, sia dal punto di vista funzionale che qualitativo.

Dai legumi al gelato “IUPPI, per tutti”

A gennaio 2022 Celery ha ottenuto da Siryo Spa (Venture Capital specializzato nel campo degli investimenti in tecnologie dirompenti nel settore Salute dell’Uomo e dell’Ambiente) l’apporto di un primo round finanziario che, tra le altre cose, ha permesso di produrre e commercializzare il primo prodotto della gamma: “IUPPI, per tutti”, il gelato artigianale a base vegetale, tecnologico e innovativo.

Si tratta di un prodotto privo di sostanze OGM, grassi idrogenati, proteine animali, coloranti, conservanti e aromi artificiali, con un profilo proteico completo, grazie all’elevato valore biologico, simile al latte, e alla presenza di tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre, grazie ai fermenti lattici vivi, è un prodotto ad elevata digeribilità poiché privo di tutti i fattori anti-nutrizionali tipici delle leguminose e responsabili di tutti i fastidi legati ai legumi, come per esempio il gonfiore addominale. Se si aggiunge poi che è anche buono ed è realizzato in tanti gusti tutti rigorosamente artigianali, è facile intuire perché è anche inclusivo.

Gelato Iuppi

Foto Iuppi

Un prodotto inclusivo

Infatti, benché rappresenti da sempre uno dei momenti conviviali preferiti dalla maggioranza delle persone, il gelato non è un alimento proprio per tutti. Tra gli allergeni più comuni in gelateria, ci sono il latte, le uova, il glutine, le arachidi, la soia, la frutta a guscio. In questo senso, dunque, Iuppi, grazie alla straordinaria scoperta di Celery, rappresenta un prodotto davvero inclusivo, ideale per vegani, allergici o intolleranti ed anche golosi, che ora possono uscire insieme a prendere un gelato, senza preoccupazioni e senza sensi di colpa, perché l’inclusione passa anche per momenti gioiosi da condividere.

E’ un prodotto anche sostenibile

Inoltre, per la sua natura vegetale, il gelato ideato dalla start up pugliese, ha un impatto ambientale minore rispetto ai gelati tradizionali realizzati con proteine di origine animale, che hanno ripercussioni ormai accertate sui cambiamenti climatici, tanto che anche l’ONU raccomanda di combattere il climate change partendo dalla tavola. La produzione sostenibile ideata e brevettata da Celery consente di ottenere un gelato totalmente plant based e con sole proteine vegetali a partire da legumi e cereali, eliminando totalmente l’utilizzo di ingredienti a base animale, con un impatto virtuoso sull’ambiente. Non solo: tutto il packaging di IUPPI è realizzato con carta e cartone certificato PEFC (certificazione che attesta l’utilizzo di carta proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile) o da bioplastica (acido polilattico – PLA), interamente biodegradabile e compostabile, a basso impatto ambientale.

Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: