Wise Society : Ricette antispreco: Flan di piselli e baccelli di Franco Aliberti

Ricette antispreco: Flan di piselli e baccelli di Franco Aliberti

di Chef Franco Aliberti
9 Maggio 2020

Vegetariana, versatile e antispreco: è la ricetta zero scarti preparata questa settimana per Wise Society dall'eco-chef Aliberti. Una creazione che profuma di primavera!

Flan di piselli e baccelli

Flan di piselli e baccelli by Franco Aliberti

Presentazione: Flan di piselli e baccelli, una ricetta sana e versatile

I flan di piselli e baccelli sono una sana e gustosa ricetta vegetariana semplice e veloce da realizzare. È versatile e adatta, a seconda dell’occasione, sia come antipasto che come contorno o secondo a base di legumi.

Lo chef Franco Aliberti

Franco Aliberti: «Circa il 50% del peso dei piselli viene in genere buttato via. Nulla di più sbagliato, perché i baccelli possono essere anch’essi utilizzati nelle nostre ricette».

I piselli sono legumi ricchi di fosforo, indicati contro la stitichezza, hanno pochi grassi e sono poco calorici (100 gr di piselli crudi contengono 52 kcal), adatti, quindi, per diete ipocaloriche e ipolipidiche.
Presentano una quantità di amido ridotta rispetto ad altri legumi e sono altamente digeribili, adatti pertanto anche a chi soffre di colite o meteorismo e fa fatica a mangiare fagioli e ceci.

Oltre al fosforo, i piselli freschi contengono anche ferro, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP. Quelli secchi, invece, contengono principalmente ferro, magnesio e zinco.

Contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili, e possono quindi aiutare le donne ad attenuare i sintomi della menopausa.

Come in molti altri casi in cucina, si pensa erroneamente che buona parte dei piselli non sia commestibile, e così viene gettato in media nella pattumiera ben il 50 per cento del loro peso. Cosa quantomai sbagliata come ci dimostra questa ricetta!

Ingredienti per 2 persone

Piselli, 300 gr (200 gr baccelli, 100 gr piselli )
Ricotta, 200 gr
Uova, 2
Parmigiano, 40 gr
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Scalogni, 2
Crescenza, 200 gr

Procedimento: come preparare i flan di piselli e baccelli

piselli tagliati col coltello

1-2

piselli in padella

3-4

Per preparare i flan cominciamo col tagliare i baccelli (1, 2) e li cuociamo in padella con lo scalogno, 250 gr di acqua, 30 gr di olio, sale e pepe per 5 minuti (3, 4).

crema piselli

5-6

A questo punto frulliamo i baccelli fino a ottenere una crema che andiamo a setacciare (5); lavoriamo con un cucchiaio la ricotta per renderla più liscia, aggiungiamo la crema dei baccelli e il resto degli ingredienti, il parmigiano e i piselli freschi (6), tenendone qualcuno da parte per decorare e terminare il nostro piatto.

piselli con uovo

7-8

Lavoriamo ancora un po’ la massa e aggiungiamo le uova, il sale e il pepe (7, 8); oliamo gli stampi di alluminio e riempiamo fermandoci a mezzo centimetro dai bordi (9, 10).

composto negli stampi

9-10

Inforniamo e cuociamo a 180° per 20 minuti (11) e nel frattempo lavoriamo la crescenza per renderla cremosa (12-13).

crescenza

11-12

Sforniamo (14) e impiattiamo, completando il nostro piatto con qualche pisello crudo lasciato da parte e con degli spuntoni di crescenza con l’aiuto di una sac à poche creata con della semplice carta forno (15, 16).

flan nel piatto

15-16

Cerchi più ricette dello chef Franco Aliberti? Ecco tutte le sue ricette sostenibili

Franco Aliberti, chef

Instagram: francoaliberti

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: