Wise Society : Ricette sostenibili: risotto ai carciofi dello chef Franco Aliberti
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ricette sostenibili: risotto ai carciofi dello chef Franco Aliberti

Secondo appuntamento con la cucina circolare interpretata per Wise Society dall'eco-chef Aliberti, noto per le sue gustose creazioni a zero scarti

Chef Franco Aliberti
2 Maggio 2020
piatto risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi by Franco Aliberti

Presentazione: Risotto ai carciofi, per un pieno di benessere!

Il risotto ai carciofi è un primo piatto semplice da preparare, dal sapore molto delicato, autentico toccasana per la salute. Le innumerevoli proprietà organolettiche dei carciofi erano, infatti, già note al tempo dei Greci e dei Romani.

Lo chef Franco Aliberti

Franco Aliberti, eco-chef dalla cucina zero scarti

Benefici per il fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono la diuresi. Facilitano il flusso biliare e sono un alimento molto indicato per le persone diabetiche. Sono ricchi di potassio e di sali di ferro e sono ricchissimi di fibre, che aiutano pertanto la regolarità intestinale.

I carciofi hanno, inoltre, effetti benefici anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante, in grado cioè di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Erroneamente si pensa che la massima parte di essi non sia commestibile e così viene gettato in media ben il 70 per cento del peso totale di ogni carciofo. Nulla di più sbagliato e questa ricetta lo dimostra!

Ingredienti del risotto ai carciofi per 4 persone

Carciofi mammole, 700 gr
Riso carnaroli riserva San Massimo, 350 gr
Aglio, uno spicchio
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Olio extravergine d’oliva. 

Come preparare il risotto ai carciofi: la ricetta

risotto ai carciofi

1-2

Per preparare questo risotto, iniziamo col pulire i carciofi usando dei guanti o strofinando sulla pelle del limone per evitare che diventino neri. Togliamo le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, con questa varietà basta toglierne poche, con un coltello tagliamo le sommità più dure (1). Uniamo entrambe e le condiamo con sale, pepe e olio (2).

risotto ai carciofi

3-4

Le tostiamo in forno a 185 gradi per 15 minuti (3), dopodiché le inseriamo in una pentola con acqua fredda e lasciamo sobbollire il tempo necessario per preparare il resto (4).

risotto ai carciofi

5-6

Tagliamo il gambo dei carciofi crudi lasciati da parte e con un coltellino eliminiamo l’esterno più legnoso e, insieme a un mezzo carciofo (in totale saranno all’incirca 150 gr), cuociamo in acqua salata per 10 minuti (5). Una volta cotti, frulliamo il tutto con 15 gr di olio e 90 gr di acqua di cottura: otterremo una crema che andremo a setacciare (6).

risotto ai carciofi

7-8

Tagliamo in modo molto sottile la restante parte dei carciofi crudi (7). Una parte di essi li cuociamo in padella con aglio, olio, sale e pepe, lasciandoli cuocere col coperchio (8).

risotto ai carciofi

9-10

risotto ai carciofi

11-12

Friggiamo, invece, l’altra parte dei carciofi in un po’ d’olio, facendo saltare alla fine (9). Intanto, tostiamo il riso senza nulla (10) e, appena il chicco risulterà caldo, sfumiamo con il nostro brodo di bucce tostate (11). Quando mancano 8 minuti al termine della cottura, aggiungiamo la crema e i carciofi cotti in padella (12). Ultimiamo la cottura e mantechiamo con olio, sale e pepe. Impiattiamo e completiamo il nostro risotto con alcune parti del carciofo precedentemente fritto.

risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi dello chef

Cerchi più ricette dello chef Franco Aliberti? Ecco tutte le sue ricette sostenibili

Franco Aliberti, chef

Instagram: francoaliberti

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33516 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33441 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33513 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33514 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33602 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33515 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33511
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY