Secondo appuntamento con la cucina circolare interpretata per Wise Society dall'eco-chef Aliberti, noto per le sue gustose creazioni a zero scarti
Il risotto ai carciofi è un primo piatto semplice da preparare, dal sapore molto delicato, autentico toccasana per la salute. La ricetta di Franco Aliberti è facile e alla portata di tutti e ti consentirà di portare in tavola una preparazione gustosa e caratterizzata allo stesso tempo da diverse proprietà. I carciofi, infatti, hanno benefici per il fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono la diuresi. Facilitano il flusso biliare e sono un alimento molto indicato per le persone diabetiche. Sono ricchi di potassio e di sali di ferro e sono ricchissimi di fibre, che aiutano pertanto la regolarità intestinale. Non dimentichiamo, poi, che sono un alimento ipocolesterolemizzante, in grado cioè di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
La ricetta del risotto ai carciofi di Franco Aliberti
Erroneamente si pensa che la massima parte di essi non sia commestibile e così viene gettato in media ben il 70 per cento del peso totale di ogni carciofo. Nulla di più sbagliato e questa ricetta del risotto ai carciofi di Franco Aliberti ce lo dimostra!
Ingredienti
Gli ingredienti qui sotto elencati permettono la preparazione di un risotto per quattro persone
- Carciofi mammole, 700 gr
- Riso carnaroli riserva San Massimo, 350 gr
- Aglio, uno spicchio
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Olio extravergine d’oliva.
Procedimento con foto
Per preparare questo risotto, iniziamo col pulire i carciofi usando dei guanti o strofinando sulla pelle del limone per evitare che diventino neri. Togliamo le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, con questa varietà basta toglierne poche, con un coltello tagliamo le sommità più dure (1). Uniamo entrambe e le condiamo con sale, pepe e olio (2).
Le tostiamo in forno a 185 gradi per 15 minuti (3), dopodiché le inseriamo in una pentola con acqua fredda e lasciamo sobbollire il tempo necessario per preparare il resto (4).
Tagliamo il gambo dei carciofi crudi lasciati da parte e con un coltellino eliminiamo l’esterno più legnoso e, insieme a un mezzo carciofo (in totale saranno all’incirca 150 gr), cuociamo in acqua salata per 10 minuti (5). Una volta cotti, frulliamo il tutto con 15 gr di olio e 90 gr di acqua di cottura: otterremo una crema che andremo a setacciare (6).
Tagliamo in modo molto sottile la restante parte dei carciofi crudi (7). Una parte di essi li cuociamo in padella con aglio, olio, sale e pepe, lasciandoli cuocere col coperchio (8).
Friggiamo, invece, l’altra parte dei carciofi in un po’ d’olio, facendo saltare alla fine (9). Intanto, tostiamo il riso senza nulla (10) e, appena il chicco risulterà caldo, sfumiamo con il nostro brodo di bucce tostate (11). Quando mancano 8 minuti al termine della cottura, aggiungiamo la crema e i carciofi cotti in padella (12). Ultimiamo la cottura e mantechiamo con olio, sale e pepe. Impiattiamo e completiamo il nostro risotto con alcune parti del carciofo precedentemente fritto.
Cerchi più ricette dello chef Franco Aliberti? Ecco tutte le sue ricette sostenibili
Franco Aliberti, chef
Instagram: francoaliberti