Wise Society : Le Forme del Gusto
Eventi

Le Forme del Gusto

di Redazione Wise Society
28 Settembre 2011

Lodi diventa capitale del gusto con la prima edizione del Festival delle eccellenze agroalimentari. Un week end di laboratori, incontri e convegni intorno alle tradizioni enogastronomiche del territorio lodigiano e dell'intera Lombardia

Edoardo Raspelli e Kseniya Zynak, testimonial e madrin di "Le Forme del Gusto"

Enogastronomia, agroalimentare ma anche storia e tradizioni si uniscono in un grande evento che vuole fare di Lodi la capitale del gusto. Nel week end dell’ 1 e 2 ottobre 2011 il cuore della città ospita infatti la prima edizione de Le Forme del Gusto. Festival delle eccellenze agroalimentari.

La manifestazione, che ha ottenuto anche il contributo della Banca Popolare di Lodi, di Astem Spa e del quotidiano “Il Cittadino”, punta a valorizzare attraverso laboratori, incontri e convegni le tradizioni del territorio lodigiano, svilupparne la vocazione agroalimentare e più in generale promuovere l’immagine dell’intera Lombardia quale territorio di produzioni enogastronomiche di eccellenza.

Non a caso il Festival (che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione di Regione Lombardia) viene patrocinato anche da Expo Milano 2015: l’edizione 2011 è solo la prima tappa di un progetto pluriennale e di un percorso di crescita che intendono condurre la manifestazione lodigiana a trasformarsi in uno dei grandi eventi del calendario dell’Esposizione Universale di Milano, che del resto si svilupperà proprio sul tema “Nutrire il pianeta: energia per la vita”.

Il viaggio attraverso Le Forme del Gusto comincia sabato 1 ottobre alle 9 con l’apertura degli stand della mostra-mercato che si articola nella centralissima piazza della Vittoria; contestualmente in piazza Castello inizia “Pane in piazza” con i Panificatori della Provincia di Lodi e “Carne tipica lodigiana”, dell’Associazione Macellai. Alle 9.15 il primo laboratorio del gusto: “Per fare il formaggio… ci vuole il latte”, percorso didattico dimostrativo della caseificazione odierna, promosso da Coldiretti Milano Lodi con Andrea Pirovano ed Emanuela Cattaneo. Alle 11 l’inaugurazione ufficiale del Festival che coincide anche con l’inaugurazione della 23ª edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano, consolidato evento-vetrina della ristorazione locale.

Partecipa nelle vesti di testimonial ed esperto il famoso giornalista Edoardo Raspelli, cronista di gastronomia del quotidiano La Stampa (dove tutti i giovedì racconta il bene ed il male di ristoranti ed alberghi) e conduttore di Melaverde (il domenicale leader di Rete 4 alla sua edizione numero 14 che sta per arrivare alla puntata 400). Accanto a lui, a far da madrina, Kseniya Zaynak ,tra l’altro testimonial della Sagra del peperone (per il Comune di Carmagnola,Torino), del Consorzio del Formaggio Castelmagno e che quest’estate ha condotto con Edoardo Raspelli i Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

Dal pomeriggio altri quattro laboratori del gusto: alle 16 “La pasticceria lodigiana dalla ricetta all’assaggio: degustazione per golosi” con i Fratelli Cornali e Gloria Ferrari; alle 17 “Cos’è e come si fa la raspadüra lodigiana, lezione pratica e degustazione”, con Isidoro Riboldi; alle 18, “La tutela della biodiversità: il presidio Slow Food del Pannerone di Lodi”, con Angelo Carena e Roberto Silvestri dello Slow Food di Melegnano; alle 19, infine, “Alla scoperta dei sapori del Lodigiano”, con Paolo Leone.

Domenica 2 ottobre si riparte alle 9.30 con l’incontro su “Sicurezza alimentare: cibo e scienza, un binomio sempre più attuale”, con Francesco Salamini, presidente del Comitato scientifico del Parco Tecnologico Padano e Marco Gatti, giornalista, critico gastronomico e sommelier. Alle 11 il laboratorio intitolato “Che carne mangi?”, promosso dall’Associazione Macellai della Provincia di Lodi e alle 12 l’incontro “Il pane immagine dell’uomo”, con Roberto Capello, presidente dell’Unione Regionale Panificatori Lombardia e vicepresidente vicario nazionale della Federpanificatori. Nel pomeriggio si riprende alle 15.30 con l’incontro “Road to Expo 2015, le opportunità per le imprese e i territori” con Fabrizio Grillo, Capo CEO Office Expo 2015. Alle 16.30 incontro su “Le denominazioni comunali e il marketing territoriale”, con Fabio Molinari, responsabile culturale del Club Papillon e coautore del libro “De.Co., la carta d’identità del sindaco”. Alle 17.30 il laboratorio “Caccia al cacio, alla scoperta dei formaggi lodigiani”, con Lorenzo Maggioni di Confagricoltura Milano Lodi – Monza Brianza; infine alle 18.30 l’incontro su “Cultura e tradizione nella comunione dell’arte”, con Angelo Frosio del Centro Latte Lodi.

Ma la rassegna non si limita agli appuntamenti organizzati nelle due piazze di Lodi. Nella due giorni del gusto è anche possibile ammirare mostre come quella su “Alberto Casiraghy. Cibo, poesia e arte nelle edizioni Pulcinoelefante” (Museo della stampa e stampa d’arte “Andrea Schiavi” di Lodi) e quella su “Le forme dell’arte” (Museo d’arte contemporanea Folligeniali); partecipare alle visite guidate ai Conventi di San Domenico e San Cristoforo (sedi della Provincia di Lodi); o ancora, approfittare dell’apertura straordinaria degli Archivi di Lodi e del Lodigiano promossa dalla Provincia.

È un week end denso di opportunità e appuntamenti per raccontare Lodi, la Lombardia e i loro sapori, mettendo al centro gli ingredienti più semplici ma anche più importanti per nutrire la vita: l’uomo, la terra e il saper fare impresa.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: