Wise Society : Festa del Bio fra talk, incontri coi nutrizionisti, degustazioni e storie di biodiversità

Festa del Bio fra talk, incontri coi nutrizionisti, degustazioni e storie di biodiversità

di Vincenzo Petraglia
8 Marzo 2024

A Milano, il 9 marzo, un evento per sensibilizzare la collettività nei confronti del biologico, importante strumento che abbiamo per tutelare la nostra salute e quella del pianeta

Scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano è l’occasione offerta dalla Festa del Bio del 9 marzo a Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti, a Milano. Un’intera giornata, ricca di coinvolgenti appuntamenti, che punta a informare e sensibilizzare i cittadini sui valori del biologico, su come esso rappresenti una scelta sana ed ecologica che rispetta l’ambiente e la salute, grazie a prodotti di alta qualità, privi di sostanze chimiche di sintesi e additivi artificiali. 

Festa del Bio volantini

La Festa del Bio si svolge a Milano il 9 marzo a Palazzo Giureconsulti, nella centralissima Piazza dei Mercanti, a pochi passi dal Duomo.

La Festa del Bio: donne al centro della transizione agroalimentare

Evento di riferimento del biologico italiano, la Festa del Bio di Milano, di cui Wise Society è media partner, presenta un palinsesto ricco di iniziative, degustazioni, storie di biodiversità, consigli nutrizionali da parte di esperti della sana alimentazione, showcooking, contest tra gli studenti dell’istituto alberghiero Vespucci e intrattenimento per tutta la famiglia, oltre a talk di approfondimento con moderatori d’eccezione come Patrizio Roversi e Tessa Gelisio.

Il focus della giornata ruota intorno all’impegno delle donne verso sistemi agroalimentari sostenibili dal campo alla tavola. Con ruoli diversi ma con un obiettivo comune, le donne stanno, infatti, guidando la svolta verso il biologico e l’agroecologia, essenziali per la salute delle persone e del pianeta, grazie a un’agricoltura che risponda alle sfide alimentari garantendo sostenibilità, diversità, resilienza e sicurezza alimentare.

Fra le donne partecipanti alla conferenza inaugurale, Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, Barbara Nappini, presidente di Slow Food, Nicoletta Maffini, presidente di AssoBio, Fiorella Belpoggi, direttrice emerita Istituto Ramazzini e membro del Comitato Scientifico di ISDE Italia, Renata Alleva, specialista in scienza dell’alimentazione, Comitato scientifico di ISDE Italia, e Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Bio.

Roversi, durante la Festa del Bio

Patrizio Roversi, uno dei moderatori d’eccezione della tappa milanese della Festa del Bio.

Il programma fra showcooking e talk con esperti del settore

Organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, Coalizione CambiamoAgricoltura, La Buona Terra e Crédit Agricole Italia, la Festa del Bio è un evento itinerante che ha l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza collettiva.

Per consentire alle persone di scegliere con maggiore cognizione di causa la qualità del cibo che si consuma, facendo attenzione alla stagionalità, alla prossimità e alla riduzione degli sprechi, sensibilizzando quindi le persone nei confronti dei valori del vero biologico, elemento fondamentale per rispondere alle esigenze della salute, della tutela degli ecosistemi e del contrasto ai cambiamenti climatici.

La tappa milanese della Festa rappresenta un’occasione unica per incontrare gli esperti del settore, confrontare opinioni e punti di vista, condividere best practice e anche gustare alcune prelibatezze biologiche, grazie a un programma davvero molto ricco che si snoda durante tutta la giornata del 9 marzo.

Vincenzo Petraglia

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: