Wise Society : Sana, 30 anni nel segno del bio e naturale
SPECIALE : Cibo biologico
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sana, 30 anni nel segno del bio e naturale

Alimentazione biologica, cura del corpo naturale e bio, Green lifestyle. Il mondo del bio si dà appuntamento a Bologna per la grande manifestazione dedicata

Mariella Caruso/Nabu
7 settembre 2018

Il comparto bio e naturale, in pochi decenni, si è trasformato in una punta di eccellenza della produzione agricola italiana, facendo del rispetto dell’ambiente, della tutela della biodiversità e della qualità del prodotto i propri valori di riferimento. Su queste considerazioni e sui possibili risvolti per il futuro si basa il convegno  “30 anni di bio: 30 anni di Sana. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro”, appuntamento inaugurale  di Sana 2018 che si svolge a BolognaFiere dal 7 al 10 settembre.

sana, biologico, naturale, bologna

Sana 2018: più di 52.000 metri quadrati di esposizione dedicata all’Alimentazione biologica, alla Cura del corpo naturale e bio e al Green lifestyle

Più di 52.000 metri quadrati di esposizione dedicata all’Alimentazione biologica, alla Cura del corpo naturale e bio e al Green lifestyle, oltre a un ricco programma convegnistico e di incontri programmati tra aziende e buyer internazionali. «In questi anni – dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere – la manifestazione si è accreditata come interprete e vetrina, a livello italiano e internazionale, di un mercato in costante crescita ed evoluzione. Sana è portavoce di un comparto, quello del biologico e del naturale, sempre più di rilievo per lo sviluppo del nostro Paese: negli anni lo abbiamo visto trasformarsi da settore di nicchia a driver di crescita e innovazione. Il bio e il naturale sono presenti ormai in tutti gli aspetti del quotidiano e guidano le scelte d’acquisto di un numero crescente di consumatori, sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale e della salute: con il contributo di FederBio, Sana – conclude Bruzzone – ne offre una vetrina completa che comprende tutta l’ampia offerta di questo mercato, riservando spazio ai prodotti di eccellenza e alle ultime tendenze».

Il Salone internazionale del biologico e del naturale costituisce, come sempre, un’opportunità per i professionisti del settore che potranno dedicarsi alle relazioni commerciali, al networking e alla formazione. Inoltre, non mancheranno i momenti di intrattenimento, con il ricco calendario di iniziative collaterali, in programma all’interno e all’esterno del Quartiere fieristico. Il tutto con un layout rinnovato: quattro i padiglioni (21, 22, 31 e 32) riservati all’Alimentazione biologica,  due (25 e 26) destinati alla Cura del corpo naturale e bio; uno (19) per l’area Green lifestyle dedicata a prodotti e soluzioni sostenibili per ogni aspetto della quotidianità.

sana, biologico, naturale, bologna

Conferenza di apertura dell’edizione 2017 di Sana, foto: www.sana.it

Non mancheranno momenti di approfondimento come la presentazione dell’Osservatorio Sana 2018 – Tutti i numeri del bio italiano: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato, promosso e finanziato da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio e realizzato da Nomisma. Argomento centrale dell’edizione 2018 è l’analisi delle abitudini d’acquisto di prodotti biologici e delle risposte che i rivenditori specializzati hanno adottato per venire incontro alle nuove esigenze degli acquirenti. Cinque i convegni in programma tra sabato 8 e domenica 9 settembre nell’ambito di SANA Academy che verteranno su biotecnologie per la produzione di ingredienti per la cosmesi naturale, botanicals e alimentazione per i disturbi dell’apparato gastrointestinale, proprietà di probiotici e prebiotici, dieta vegetariana per lo sport e la salute della persona e correlazione tra nutrizione e longevità.
Sarà il Centro Servizi a fare da palcoscenico a Sana Novità, l’esposizione delle più recenti innovazioni portate in Fiera dalle aziende, in questa edizione più di 950 e che, votati dai visitatori, potranno aggiudicarsi il SANA Novità Award (oltre al premio speciale #BloggerForSana, assegnato dalle 6 blogger ufficiali di manifestazione).
Come sempre, con Sana Shop (pad. 32) e con il VeganFest (pad. 19) sarà possibile acquistare un’ampia selezione di articoli proposti dalle aziende espositrici.
E come ogni anno, Bologna si trasforma anche in Sana City, il calendario di eventi green in programma in città: Eco-Bio Confesercenti propone con Eco-bio in Città oltre 100 appuntamenti per 10 giorni all’insegna del biologico e del naturale; FederBio organizza a Bologna la tappa finale della Festa del Bio; Ascom Confcommercio Bologna partecipa al trentennale di Sana con le aperture prolungate di circa 40 tra ristoranti e negozi.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 361 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7831 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7809 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 358 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23943 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30557 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11535 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30559 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11581 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2287 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30556 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30558
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY