Wise Society : Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a febbraio

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a febbraio

di Rosy Matrangolo
2 Febbraio 2024

Scegliere di acquistare e mangiare frutta e verdura di stagione ci permette di apprezzare gli alimenti nel momento più appropriato per godere delle proprietà nutritive che ciascun alimento possiede. Cosa comprare a febbraio? Non stanchiamoci degli agrumi e via libera alla verdura a foglia verde.

Seppur possa sembrare più difficile in certi periodi dell’anno dare varietà alle proprie proposte a tavola, anche a febbraio è possibile trovare frutta e verdura di stagione che non ci faranno sentire troppa nostalgia dell’estate. Quali alimenti privilegiare questo mese, dunque? Se i ritmi della natura incontrano le nostre esigenze di benessere, è arrivato il momento in cui abbondano gli ortaggi utili per un effetto depurativo dell’organismo come carciofi e spinaci.

Carciofi

Foto di Martin Adams su Unsplash

Frutta e verdura di stagione: la spesa di febbraio

Se con gennaio torniamo tutti a una lenta normalità dopo gli eccessi alimentari del periodo natalizio, è a febbraio che generalmente – escluso il tempo di Carnevale in cui i dolci della tradizione sono ai più irrinunciabili – cerchiamo di depurare l’organismo e a riprendere a seguire una dieta più equilibrata. E possiamo farlo attraverso la frutta e la verdura di questo mese: dai carciofi, le cui proprietà sono perfette per la salute del fegato, agli agrumi e i kiwi, ricci di vitamina C e perfetti per dare un boost al nostro sistema immunitario. Scendiamo allora nel dettaglio.

kiwi a fette

Foto Shutterstock

Verdura di stagione: a febbraio scegliamola a foglia verde

Depurare, quindi. Fra la verdura di stagione a febbraio sono i carciofi a essere indubbiamente protagonisti. Quanto alle loro proprietà, oltre a migliorare la funzionalità del fegato,  sono indubbiamente un alimento ricco di antiossidanti e fibre, ideali per contribuire al buon funzionamento dell’intestino.

In realtà il riferimento di questo mese è tutta la verdura a foglia verde: le la peculiarità degli ortaggi a colore verde risiede nel basso contenuto energetico, la presenza di folati e caroteni e l’interessante apporto di fibre. Questo mese è infatti protagonista la cicoria, che dovremmo portare più spesso in tavola: oltre a essere ricca di fibre (come tutta la verdura) possiede proprietà drenanti e antiossidanti. Ne esistono tantissime varietà, quindi si ha solo l’imbarazzo della scelta. Ancora di stagione, poi, sono le crucifere: con broccoli, cavolfiori e verza si va sempre sul sicuro.

Broccoli superfood

Foto di Annie Spratt / Unsplash

Frutta di febbraio: variamo sugli agrumi

Per quanto riguarda la frutta, in Italia possiamo godere di una vasta gamma di agrumi tra cui scegliere oltre che delle nostrane mele e pere, frutti molto apprezzati nei mesi invernali in molte ricette, non soltanto dolci. Proprio perché gli agrumi sono disponibili per tutto l’arco invernale, approfittiamo del mese in cui non ci sono specifiche ricorrenze per variare maggiormente sul consumo di kiwi, clementine, pompelmi, generalmente meno consumati rispetto alle arance, nelle loro numerose varietà, e ai mandarini.

Anche l’Italia, ad esempio, è un Paese produttore di kiwi, frutto gustoso che tra i più ricchi in vitamina C: proprio perché fonte di antiossidanti, il kiwi rientra tra gli alimenti che inibiscono la formazione di radicali liberi, strutture in grado di danneggiare le cellule dell’organismo dando origine a infiammazione e tumore.

Clementine o mandarini?

Clementine o mandarini? I meno accorti potrebbero non conoscere la differenza tra la clementina e il mandarino: entrambi questi agrumi sono disponibili a febbraio ma si può variare nell’acquisto alternandoli. La clementina, ad esempio, si può trovare senza semi se la tipologia di produzione è di tipo partenocarpico: ossia quando la produzione non è preceduta dalla fecondazione degli ovuli contenuti nell’ovario. I frutti partenocarpici sono apireni, cioè privi di semi, o con semi sterili (Treccani).

Come distinguere le due varietà? I mandarini hanno una forma non esattamente sferica rispetto alle clementine, essendo come “schiacciati” ai poli. La buccia dei mandarini è più spessa e dal colore intenso mentre nelle clementine risulta più sottile e chiara. Amate il dolce o l’aspro? Se le clementine risultano più delicate al gusto, un sapore più deciso è tipicamente associato ai mandarini. Ecco perché sarebbe un vero peccato non alternarle nel consumo!

Clementine

Foto di Sahand Babali su Unsplash

Frutta e verdura di stagione: elenco di febbraio

Come al solito, per aiutarvi a comporre il vostro carrello della spesa di febbraio in modo sostenibile e salutare, ecco l’elenco della frutta e verdura di stagione da mettere in borsa. Acquistare prodotti stagionali fa bene all’ambiente e alla salute, vi auguriamo di fare, come sempre, una buona spesa!

Elenco della frutta di febbraio

  • Arancia
  • Clementina
  • Kiwi
  • Limone
  • Mandarino
  • Mela
  • Pera
  • Pompelmo

Elenco della verdura e degli ortaggi di febbraio

  • Bietola da coste
  • Carciofo
  • Carota
  • Broccolo
  • Cavolfiore
  • Cavoli
  • Cicoria
  • Finocchio
  • Radicchio
  • Rapa
  • Sedano
  • Spinaci
  • Zucca

Rosy Matrangolo

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: