A Calascibetta, In Sicilia, l'associazione Morsi d'autore, oggi riconosciuta Centro di terapia assistita residenziale con gli animali, organizza attività con i somari e valorizza tutte le proprietà alimentari e cosmetiche del latte d'asina
Un animale forte, gregario, docile e sociale. Queste caratteristiche che, in passato, hanno fatto dell’asino un fiero aiuto per chi lavorava in campagna, sono alcune di quelle oggi alla base della riscoperta di questo animale per attività di trekking, grooming, pet therapy e onoterapia.
«L’asino – spiega l’agronoma Carmelinda Pane, presidente dell’associazione Morsi d’autore, nata nel 2008 a Calascibetta, in provincia di Enna – per anni è stato usato come animale da soma, ma la modernità lo ha portato a essere dimenticato, tanto da rischiarne l’estinzione. Noi, dieci anni fa, abbiamo deciso di valorizzare questo animale attuando, innanzitutto, il turismo someggiato, per far conoscere la nostra provincia e i suoi siti naturalistici e archeologici. Nel tempo, poi, ci siamo immersi sempre di più nel mondo dell’asino che è davvero un pianeta a sé e che ci ha permesso, ben presto, di affiancare all’attività ludica anche quella di onoterapia con i bambini e con persone sia normodotate sia diversamente abili, nonché di avviare l’Azienda agricola Pane e il marchio Oro Bianco di Sicilia».
Nel giro di poco tempo, infatti, l’associazione Morsi d’autore, partecipando a bandi regionali ed europei, riesce a intervenire sulla sede, creando un centro ludico ricreativo a tutti gli effetti che punta l’intera attività proprio sull’asino. Un animale che da subito regala accoglienza, protezione, sicurezza e affidabilità. Inoltre, le sue caratteristiche fisiche, quali taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone, consentono di entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore rendendolo davvero l’animale perfetto per Interventi assistiti con animali. «Da qualche settimana – spiega Carmelinda Pane – abbiamo anche ricevuto il nullaosta regionale e oggi siamo tra i primissimi centri in Sicilia riconosciuti quali Centro di terapia assistita residenziale con gli animali. La normativa che riguarda gli Iaa, infatti, è oggi sempre è più dettagliata e chiunque voglia lavorare in modo professionale con gli animali deve avere requisiti specifici che vanno dalle strutture alla presenza di psicologi, psicoterapeuti e veterinari specializzati».
Non solo trekking, onoterapia e interventi assistiti. La riscoperta dell’asino, oggi , va di pari passo con il rinnovato interesse verso il suo latte. «Il latte d’asina – spiega Pane – è molto simile a quello materno umano, con un basso tenore lipidico e un elevato tasso di lattosio, ed è ricchissimo di lisozima (antibiotico naturale). Inoltre, dato che il sistema mammario dell’asina è privo di cisterne, non depositandosi, questo latte non acidifica. Insomma, si tratta di un latte naturale che non ha alcuna controindicazione e che in caso di necessità, come sapevano bene i nostri nonni, è un degno sostituto di quello materno. Purtroppo però c’è ancora molta resistenza tra i medici che spesso preferiscono consigliare il latte sintetico. Noi contiamo, magari anche attraverso la collaborazione tra i vari produttori, di riuscire con il tempo a creare maggiore consapevolezza e far riscoprire le proprietà di questo latte che erano molto note in passato».
Note erano sicuramente anche le proprietà del latte d’asina in cosmetica tanto che si narra che Cleopatra vi si immergesse per mantenere intatta la sua bellezza. «Oggi – spiega l’agronoma – le dermatiti sempre più diffuse e una maggiore attenzione verso la cosmesi naturale stanno portando a una maggiore apertura verso i prodotti creati con il latte d’asina così ricco di vitamina E. Noi con il marchio Oro bianco di Sicilia realizziamo cosmetici con metodo artigianale e abbiamo trasferito le proprietà chimiche del latte ai nostri prodotti cosmetici naturali cosi da ottenere una linea anallergica, efficace contro rughe, smagliature, psoriasi, invecchiamento, dermatiti, irritazioni cutanee e che è davvero perfetta per l’idratazione per i neonati». Una linea che a luglio 2018 ha anche ottenuto la certificazione di Eccellenze italiane con il conseguente marchio anticontraffazione.