Wise Society : Dove andare a Pasqua: idee e mete a contatto con la natura

Dove andare a Pasqua: idee e mete a contatto con la natura

di Laura Campo e Serena Fogli
28 Marzo 2024
SPECIALE : Vacanze sostenibili fra natura e patrimonio culturale

A piedi o in bicicletta. Da soli, con la famiglia o con gli amici. Ce n'è per tutti i gusti tra gli itinerari che ti proponiamo per le vacanze di Pasqua: un modo per staccare la spina dalla routine quotidiana

Giornate più lunghe, temperature un po’ più miti, voglia di scappare dalle città e concedersi un break dal lavoro, dallo stress e dall’inquinamento. Pasqua è quasi alle porte e per chi non ha ancora deciso come trascorrere questi primi giorni di primavera può essere l’occasione di ‘staccare la spina’ dalla routine scegliendo una vacanza green all’insegna della natura, del relax, del cibo sano e dello sport. E allora se ti stai chiedendo dove andare a Pasqua e non hai ancora le idee chiare, continua a leggere per qualche spunto e idea che ti metterà a contatto con la natura, sia in Italia che all’estero.

Vacanze di Pasqua: ragazzo che trekking

Foto Shutterstock

Dove andare a Pasqua: mete, attività e destinazioni

Dove andare a Pasqua? Scegli un mezzo sostenibile e preferisci vacanze a piedi, in bicicletta, al mare o in campagna in una struttura rispettosa dell’ambiente. Quanto ai consigli preliminari, non dimenticare le semplici ma fondamentali regole di sostenibilità: preferire mezzi ecologici come treno e bici, avere massimo rispetto per l’ambiente che si visita e chi chi lo abita, non lasciare in giro rifiuti (e fare la raccolta differenziata) non disturbare gli animali e non accendere fuochi.  Fatta questa doverosa premessa ecco qui di seguito qualche idea per le vacanze di Pasqua.

Trekking e camminate in Italia

Camminare fa bene a tutti (i medici confermano da tempo), si può fare ovunque, non richiede un particolare abbigliamento e ora è anche “di moda”. È ideale per scaricare stress e tensioni, ricaricarsi di energia in mezzo alla natura, imparare a condividere con gli altri, durante il percorso, stati d’animo, sensazioni, esperienze e conoscenze. Il nostro Paese poi si presta moltissimo a questo tipo di attività: i cammini d’Italia sono uno più bello dell’altro e permettono di scoprire il territorio in modo lento e profondo.

Le proposte de La compagnia dei Cammini

Tra gli organizzatori di viaggi a piedi con questo tipo di filosofia c’è sicuramente “La Compagnia dei Cammini” che considera questa attività come un modo per vivere più in contatto con il mondo e con se stessi e propone nei suoi programmi anche il Deep walking (cammino con meditazione secondo le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco)  e la biodanza.

Non è troppo tardi per prendere parte a un breve viaggio nel periodo pasquale, magari estendendolo anche nei giorni successivi se si ha la possibilità di staccare più a lungo dal lavoro. Per vedere cosa c’è in programma basta andare sul sito La Compagnia dei Cammini e scoprire quali sono le prossime partenze.

Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise

Il grande spettacolo della natura è protagonista anche nella Pasqua da Lupi e da Orsi un trekking proposto da Ecotur nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dedicato all’incontro” con l’Orso bruno marsicano, che da anni vive e si riproduce in questo territorio, e il lupo. La primavera, il periodo del risveglio e degli amori, è quello più adatto per poter avvistare questi due maestosi animali seguendone le tracce e gli spostamenti, attraverso escursioni (anche serali), appostamenti silenziosi e osservazioni a distanza muniti di binocolo e cannocchiale.

Si tratta poi di un’occasione per conoscere più da vicino il patriarca di tutti i Parchi Nazionali italiani, grande area protetta di oltre 50 mila ettari circondati da altri 80 mila di pre-parco. Una delle zone più ricche di fauna (e flora) di tutto l’Appennino dove la presenza degli animali è particolarmente forte e alte le possibilità di avvistarli. Oltre all’orso e al lupo, il parco è famoso per la presenza del camoscio d’Abruzzo, dell’aquila reale, di cervi e caprioli. Per informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito di Ecotur.

Dalla Francigena toscana alla selvaggia Sicilia

Un’altra associazione a cui affidarsi per affrontare un cammino in Italia o all’estero è  “Vie dei Canti” che si ispira al celebre libro dello scrittore-viaggiatore Bruce Chatwin. Promuove e organizza viaggi a piedi ecologici e sostenibili intesi come occasione di incontro con persone, luoghi, storie e memoria dei territori attraversati.

Nel periodo di Pasqua, ad esempio, l’associazione propone vari percorsi: la via delle rose, alla scoperta di una delle valli e dei pendii più belli del nostro paese, oppure l’itinerario Sicilia Selvaggia, che dalla Riserva dello Zingaro porta fino a Monte Cofano. Chi vuole provare l’emozione di percorrere un tratto dei cammini più famosi del mondo può invece scegliere l’itinerario “Viandanti verso Siena“, grazie al quale è possibile trascorrere la Pasqua sulla via Francigena.

Trekking in montagna

Foto di Toomas Tartes / Unsplash

Viaggi in bicicletta in Italia, da Nord a Sud

In grande voga è il cicloturismo. In Italia è possibile scoprire paesaggi stupendi in sella a una due ruote e, da Nord a Sud, le possibilità sono innumerevoli. Ci si può affidare a tour operator specializzati o magari partire in autonomia seguendo i percorsi delle molte ciclovie d’Italia

Per esempio la Sicilia è perfetta per un tour in mountain bike. Potrai cimentarci in un percorso a tappe sull’Etna, per un raid cicloturistico fra mare e montagna. Chi ha più tempo a disposizione, invece, può seguire le antiche strade di pellegrinaggio medievale della tradizione cristiana (La via Francigena del sud) alla scoperta di paesaggi e mete ancora poco conosciute.

Viaggi organizzati in bicicletta

Per chi non se la sente di partire da solo c’è la possibilità di unirsi a gruppi che partono alla scoperta delle bellezze d’Italia. L’Associazione Jonas organizza vacanze in bicicletta tutto l’anno, Pasqua inclusa. Quest’anno le proposte sono molto ghiotte:
Dalla scoperta del territorio intorno a Fiuggi, con tappa obbligata in Spa, alla vacanza in bicicletta in Veneto, tra Cittadella e Castelfranco immersi nella bellezza di graziose cittadine medievali. Sono comunque molti altri gli itinerari in bicicletta da fare in gruppo che il sito offre in ogni momento dell’anno. 

vacanze in bicicletta

Foto di shutterstock

Itinerari del benessere in Italia

Ma l’Italia si presta moltissimo anche a una vacanza di Pasqua stanziale, magari centrata sul benessere e sulla scoperta del territorio dal punto di vista enogastronomico. Il nostro paese pullula di agriturismi, uno più bello dell’altro. E’ un ottimo modo per fare un po’ di turismo esperienziale, scoprendo gli usi, i costumi e  le tradizioni della località che si decide di frequentare.

Ma come cercare quello che fa per noi? Si può dare una possibilità ad Agriturist (Associazione nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio) che riunisce 5000 aziende agricole e 12 mila appassionati di agriturismo: non mancano infatti le proposte per la prossima Pasqua (per tutti i gusti e tutte le tasche):  E’ possibile filtrare gli agriturismi e le proposte scegliendo una vacanza enogastronomica, una vacanza attiva, una vacanza benessere e infine una vacanza verde. Le strutture non mancano e le proposte corrono da nord a sud lungo tutto lo Stivale.

Soggiorni benessere all’Isola d’Elba

L’Elba a primavera è già uno spettacolo di fioriture, profumi e mare dai colori intensi. A Lacona, versante sud dell’isola, c’è un vecchio rustico toscano in sasso (Poggio di Sole) ristrutturato con tecniche e materiali ecocompatibili, buon punto di partenza per appassionati di turismo ambientale e naturalistico. All’interno appartamenti indipendenti, ben arredati, con spazi esterni adatti anche ai bambini. Intorno tanta natura, silenzio, sentieri che portano alle spiagge e nell’entroterra.

Da qui anche la possibilità di seguire diversi percorsi di “tirrenic walking” nel parco dell’arcipelago toscano, escursioni in mountain bike, itinerari lungo la Via dei Santuari e tante attività in mare (immersioni, uscite in barca) in compagnia di uno staff di accompagnatori specializzati (biologi marini, guide ambientali, ecc.)

Yoga e meditazione

Il sito eventiyoga dà la possibilità di partecipare a un ritiro in cui alla meditazione e alla cura del corpo si accompagni anche un contesto d’eccezione. Per la Pasqua 2024, ad esempio, è possibile partecipare a un ritiro di yoga a Bologna, così da tornare poi a casa centrati e rigenerati. Sono comunque moltissime le vacanze a base di yoga e meditazione che il sito offre ai suoi utenti. Basta dare un’occhiata al calendario di marzo che, opportunamente diviso per regione, permette di trovare una soluzione adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze, anche a Pasqua.

Eco resort

Foto Shutterstock

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: