Wise Society : La salute nel piatto: segreti e ricette per rimanere giovani a tavola
Eventi

La salute nel piatto: segreti e ricette per rimanere giovani a tavola

di Redazione Wise Society
4 Marzo 2014
SPECIALE : I segreti della longevità

Nutrirsi bene e senza troppe rinunce non è impossibile. Il nostro benessere psicofisico è influenzato dalla nostra alimentazione.

Sapere. Il sapore del sapereNutrirsi bene e senza troppe rinunce non è impossibile. Il nostro benessere psicofisico è influenzato dalla nostra alimentazione, seguire pertanto una dieta corretta può apportare grandi benefici per la salute e può aiutare a raggiungere un equilibrio ottimale: dimagrire e mantenere il peso forma, ma anche contrastare l’invecchiamento.

La dieta antiaging quindi è un primo consiglio da seguire per prevenire il cosiddetto stress ossidativo e restare giovani più a lungo, mettendo nel piatto gli ingredienti fondamentali per la salute, un po’ come farebbe un pittore con i suoi colori: il rosso dei pomodori maturi, il giallo-arancio del peperone, il verde di broccoli e spinaci, il blu-viola dei frutti di bosco: preziosi alleati della dieta perché ricchi di antiossidanti.
Ricordiamo ad esempio, anche se è intuitivo, come mangiare piatti dai colori solari, che vanno dal giallo all’arancione, abbia una ripercussione positiva sull’umore; pertanto facciamo dei bei cesti colorati di frutta e verdura oppure presentiamo il piatto con qualcosa di bianco, rosso, arancione verde e viola. Grazie al colore è possibile anche contraddistinguere alcune proprietà terapeutiche di frutta e verdura dovute, appunto, ai pigmenti considerati veri e propri phytochemicals, ovvero farmaci vegetali.

Nonostante siano circa 2000 le sostanze coloranti, é però possibile raggruppare in cinque grandi gruppi la maggior parte di frutta e verdura. Per approfittare al meglio di queste virtù nutritive è quindi intuibile come sia importante tutti i giorni mettere nel piatto e nel bicchiere colori diversi ed evitare diete monotone e ripetitive. Utilizzando anche gli spuntini per delle pause “colorate”: dalla frutta al naturale o in macedonia, alle spremute di agrumi o ai centrifugati di carote e altre verdure fino ai succhi di pomodoro con limone, tanto per fare qualche esempio.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: