Professore di Pediatria ad Harvard e fra i massimi esperti mondiali di malattie autoimmuni, ci guida in un interessante viaggio all'interno del microbioma e di come, proprio attraverso di esso, possiamo ritrovare il nostro benessere
Alessio Fasano è Professor of Pediatrics, Harvard Medical School and Professor of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health – Boston (Usa) ed è uno dei massimi esperti mondiali nel campo delle malattie autoimmuni, in particolar modo della celiachia.
Lo abbiamo incontrato in occasione del simposio organizzato da Guna, azienda leader in Italia nella produzione di farmaci a basso dosaggio di origine biologico-naturale, “Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche – Il futuro del paziente”.
Con lui abbiamo parlato di diversi temi, fra i quali l’importanza del microbioma, vale a dire l’ecosistema dei microrganismi che abitano il nostro organismo, e l’aumento vertiginoso nelle società occidentali delle malattie infiammatorie croniche.
Microbioma, malattie infiammatorie croniche e modi per prevenirle e curarle
Ma che cos’è esattamente il microbioma e perché è così importante? Come esso può influenzare l’insorgere di malattie come, per esempio, quelle infiammatorie croniche e perché questo tipo di disturbi sono sempre più frequenti nelle società occidentali? Pensiamo soltanto alla celiachia, al diabete di tipo 2 ed altri disturbi…
Quanto su questa progressione esponenziale di questo tipo di malattie influiscono stili di vita non proprio salutari tipici dei giorni tempi come un’alimentazione squilibrata, stress, eccessivo uso di antibiotici, cattiva igiene del sonno? Il professor Fasano ce lo spiega in modo semplice e chiaro in questo video…
Intervista: Vincenzo Petraglia
Riprese: Fabio Restelli