Wise Society : Cereali in tavola: la pasticceria naturale e integrale
Eventi

Cereali in tavola: la pasticceria naturale e integrale

di Redazione Wise Society
7 Luglio 2015

Il convegno organizzato da Sapore del Sapere avrà come ospiti Dott.ssa Giovanna Perrone, Chef Eddy G. Pellegrino e Marilena Pedrazzini

Sapere. Il sapore del sapereIl convegno organizzato da Sapore del Sapere avrà come ospiti Dott.ssa Giovanna Perrone, Chef Eddy G. Pellegrino e Marilena Pedrazzini che parleranno di:

Conoscere Cereali e zuccheri: perché scegliere cereali integrali per la propria alimentazione? – Dott.ssa Giovanna Perrone
Gli elementi contenuti negli alimenti integrali rallentano lo svuotamento gastrico e l’assorbimento dei carboidrati e dei lipidi, influenzando positivamente la flora batterica intestinale, che può così contrastare l’infiammazione e produrre acidi grassi a catena corta che, riducendo a livello epatico la produzione di glucosio, ha benefici effetti sul controllo glicemico. Inoltre, il consumo di cereali integrali aiuta a ridurre il grasso accumulato e a tenere sotto controllo il peso, grazie al senso di maggiore sazietà che provocano e al miglioramento delle funzioni intestinali.

Cereali della Settimana – Marilena Janani Pedrazzini
Nei tempi antichi i giorni della settimana erano in relazione alla natura ed ai suoi ritmi. I Pianeti con il loro cammino intorno al Sole, raccoglievano e distribuivano la sua energia nel cosmo e sulla Terra, favorendo, ciascuno in base alla proprie qualità, la nascita, la crescita e la maturità dei frutti. Ai 7 Pianeti dell’Astrologia antica è stato abbinato un giorno della settimana ed un cereale che ne rispecchia le qualità. La domenica, ad esempio, è in relazione al Sole. Tutti i cereali sono figli del Sole ed il grano, o frumento, chiamato anche Oro solare, è diffuso su tutta la terra e viene considerato l’alimento armonico per eccellenza. Questa relazione fra i giorni della settimana ed i Pianeti mette in evidenza lo stretto rapporto che esiste fra “l’alto ed il basso… per la meraviglia della cosa unica”. Secondo questa visione, che io chiamo Olistica o della Totalità, l’energia del Cielo “scende” e feconda i semi della Terra per alimentare gli uomini con la forza stessa delle Stelle. All’uomo d’oggi è concesso alimentarsi secondo la sua volontà. Eppure il ritmo dei giorni della settimana è una realtà attraverso la quale la nostra vita acquista forma, gioia e benessere. Scopriamo insieme il rapporto prezioso e vitale che esiste fra i Giorni della Settimana, i Pianeti ed i Cereali.

Un Alchimista in cucina. Le ricette di Eddy G. Pellegrino
I cereali visti e rivisti in chiave alternativa nella cucina naturale e alchemica di Eddy Pellegrino. Un nuovo punto di osservazione che ricolloca l’essere umano al centro, nella natura di tutte le cose.
L’applicazione delle leggi della natura nella trasformazione degli alimenti trasmette consapevolezza per la trasformazione di se stessi. La cucina è vista come un vero e proprio laboratorio magico.
Le ricette:
– La pasta frolla MacroVegan
– La pasta brioches MacroVegan
Partecipazione gratuita. È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE. La conferenza inizia alle 16.00

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise