Relatore: dott.ssa Laura Moroni
La dietetica è in qualche modo l’arte di gestire e di rinforzare il sistema digestivo in modo che possa utilizzare al meglio, e in tutti i modi senza nuocere, le sostanze che ingerisce.
Sarà un tentativo di presentazione degli elementi di base del pensiero cinese concernenti la dietetica, trattenendo solo ciò che è applicabile in maniera realistica qui, in Occidente.
Il pasto tradizionale cinese lascia una sensazione di leggerezza, e a questo si può bene unire il pensiero che in Cina l’alimento è considerato una forma particolare emanata dal Cielo e dalla Terra, cioè che fa parte della energia universale.
Possiamo chiamarlo “alimento energia” capace di smistare e potenziare le numerose funzioni metaboliche del corpo umano.
Una nutrizione equilibrata e corretta risponde così ai bisogni corporali, mentali e spirituali.
Da qui poi ci muoveremo per usare gli alimenti come fossero dei veri e propri farmaci e creeremo delle diete terapeutiche per particolari sintomi.
È risaputo che una corretta alimentazione non solo migliora il nostro benessere fisico, ma è di fondamentale importanza anche per il nostro benessere mentale.
Un importante contributo arriva dalla Dietetica Cinese, che “sfrutta” gli alimenti a fini terapeutici. Durante l’incontro la Dott.ssa Laura Moroni esporrà alcuni sintomi più comuni e la loro risoluzione grazie ad una corretta alimentazione intesa non solo come piacere ma anche e soprattutto come cura.
Il libro illustra i sintomi secondo l’energetica cinese ed indica la dieta più adatta per risolvere il problema in maniera veloce ed equilibrata per l’organismo.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: Alimentazione