Wise Society : Nutrisan 2012. Un salone per le intolleranze alimentari

Nutrisan 2012. Un salone per le intolleranze alimentari

di Francesca Tozzi
31 Ottobre 2012

Più del 40% degli italiani è in sovrappeso, uno su dieci è obeso mentre crescono le allergie e le intolleranze. Colpa di una dieta poco variata e poco consapevole. Medici ed esperti si riuniranno a Bolzano per discuterne e proporre soluzioni

Apre i battenti fra un mese Nutrisan, salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, che si svolge per la prima volta a Bolzano dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 in concomitanza con la Fiera d’Autunno e con Biolife, unica fiera italiana del prodotto biologico certificato. Si tratta di un evento che Fiera Bolzano ha voluto e organizzato con il sostegno e la partecipazione di ADI – l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, della SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana, la collaborazione di AIC, Associazione Italiana Celiachia, e la partecipazione delle principali società scientifiche di nutrizione austriache e tedesche.

Obiettivo del salone è diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e a intolleranze. A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, punta all’organizzazione di eventi scientifici, workshop ed un congresso internazionale rivolto a medici, dietisti, dietologi, nutrizionisti e a persone con problemi di salute legati all’alimentazione, che apporti contenuti di effettiva utilità professionale per la corretta gestione delle casistiche nelle quali si richiedono interventi dietetico-nutrizionali e di integrazione alimentare combinate ad altre strategie di trattamento.

 L’insicurezza sociale e la precarietà fanno ingrassare la popolazione che, paradossalmente, impoverendosi diventa sempre più obesa. Consumiamo maggiori quantità di cibo trasformato ricco di zuccheri, calorie e additivi e povero dei nutrienti di cui abbiamo bisogno. E il cibo diventa sempre più spesso una via di fuga gratificante agli stress del quotidiano. Come risultato crescono le persone in sovrappeso. L’obesità in Italia, così come nei paesi occidentali, è la seconda causa di morte prevenibile dopo il fumo. Le statistiche parlano di 44 italiani su 100 che risultano essere in sovrappeso e di 1 su 10 che risulta essere obeso. Se a questo aggiungiamo la crescita dei problemi di allergie e intolleranze alimentari, dovute queste ultime anche al fatto che si tendono a mangiare sempre le stesse cose, si capisce come l’alimentazione rappresenti oggi un problema e la chiave della sua soluzione.

Nutrisan si propone come un progetto innovativo per un’etica del consumo alimentare responsabile ed è per questo diviso in sei macrosettori: quello di alimenti per intolleranti, allergici e con patologie rare, quello di alimenti per particolari fasi della vita (gravidanza, allattamento, prima infanzia, anziani), quello di alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione, ma anche functional/fortified food, integratori naturali, tisane, fitoterapia e attrezzi terapeutici.

Tutte le informazioni sulla fiera alla pagina: www.nutrisan.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: