Wise Society : Damiano Galimberti: “il Dna influenza il nostro modo di assimilare gli alimenti”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Damiano Galimberti: “il Dna influenza il nostro modo di assimilare gli alimenti”

14 Luglio 2020

Il nostro patrimonio genetico custodisce tanti segreti e governa i processi – alcuni dei quali noti, molti altri ancora oggetto di studio – alla base del funzionamento del nostro organismo. Come, fra tutti, il modo in cui assimiliamo i nutrienti degli alimenti che mangiamo.

Perché, per esempio, anche due gemelli possono assimilare in modo diverso lo stesso nutriente e perché una dieta che funziona alla perfezione per una persona fallisce miseramente per un’altra, pur con condizioni fisiche e stili di vita molto simili?

Questione di Dna, appunto. Ognuno di noi è unico e irripetibile, e dipende tutto dai nostri geni. Conoscere, dunque, il nostro Dna è quantomai importante per capire anche cosa ci fa bene e cosa no, ciò che ci fa stare in salute, e quindi vivere e invecchiare meglio.

Il professore di Nutrigenomica, medico dietologo e nutrizionista che segue, fra gli altri, a livello di alimentazione anche l’étoile Roberto Bolle e diversi altri personaggi noti, Damiano Galimberti, ci ha condotto in un affascinante viaggio proprio in questo mondo nel corso del nostro WISE talks in diretta Instagram su wise_society, che potete rivedere al link sotto.

Esperto quale è della materia (è anche presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging), ha risposto a molti interrogativi che possono aiutare ciascuno di noi a dimagrire certo, ma soprattutto a ritrovare il proprio benessere e a vivere in salute.

Intervista a Damiano Galimberti

Il professor Damiano Galimberti e l’editore di Wise Society Antonella Di Leo nel corso della diretta Instagram.

Galimberti: Non siamo quello che mangiamo, ma ciò che assimiliamo

Perché la maggior parte delle persone comincia una dieta e poi la abbandona, passando, senza risultato, da una dieta all’altra? Quali sono gli errori più comuni che bisogna imparare a non fare più? A queste e a tantissime altre domande ha risposto il professor Galimberti nel corso della diretta che potete rivedere su wise_society al link in fondo a quest’articolo.

Libro di Damiano Galimberti

l libro scritto dal professor Galimberti dedicato proprio al tema del Dna come base di partenza per alimentarci meglio e stare bene (2018, Ed. HarperCollins).

Una cosa sembra certa, ha sottolineato il professore. Bisogna innanzitutto abbandonare il vecchio concetto del “siamo quello che mangiamo”, sostituendolo con ciò che gli studi scientifici hanno dimostrato: “siamo quello che assimiliamo e soprattutto quello che il Dna detta al nostro organismo”.

Un tema a cui Galimberti ha dedicato il libro La Dieta del DNA. Un programma personalizzato per ritrovare salute e benessere (2018, Ed. HarperCollins).

L’organismo, infatti, per funzionare a pieno regime ha bisogno di determinate cose, che cambiano da persona a persona.

Conoscere le esigenze di ciascuno, dai cibi idonei e utili alle vitamine necessarie, dall’attività fisica migliore da praticare agli stili comportamentali e alimentari appropriati, può veramente cambiare in modo inimmaginabile la vita di ciascuno di noi.

Ecco perché l’importanza di un approccio personalizzato sulla scorta dell’analisi del nostro specifico Dna. Perché i geni – i mattoni costitutivi del Dna – sono una fonte inestimabile e preziosa di informazioni per scoprire cosa fa davvero bene a ciascuno di noi, per migliorare la nostra forma fisica e la salute, mantenerle nel tempo e abbassare il rischio di malattie.

Damiano Galimberti

Il professor Galimberti, nutrizionista che segue, fra gli altri, anche l’étoile Roberto Bolle e diversi altri personaggi noti.

L’appuntamento col professor Galimberti è stato l’ultimo, prima della pausa estiva, con i nostri WISE talks, che tornano a settembre con tanti nuovi e interessantissimi ospiti.

Potete intanto rivedere tutte le dirette Instagram su wise_society e quella col professor Galimberti cliccando qui o guardando direttamente qui sotto.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Damiano Galimberti
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 329 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 34018 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 34019 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9489
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY