Wise Society : I dispenser della salute

I dispenser della salute

di da La Repubblica
2 Agosto 2010

Distributori automatici di cibi sani, frutta e verdure fresche di stagione da settembre nei parchi di Milano

Vending Machine with Daily Meals, Ann Cutting/Corbis

Non venderanno patatine e merendine, ma frutta e verdura fresche di stagione, yogurt, succhi e snack naturali. Sono i dispenser della salute voluti dal Comune di Milano. Distributori automatici simili a quelli che, da tempo, si trovano in molti uffici, scuole e ospedali, ma con cibi sani scelti ed approvati dal punto di vista scientifico dalla fondazione dell’oncologo Umberto Veronesi. I primi cento inizieranno a spuntare da settembre, nei parchi della città vicino alle aree gioco per i bambini, lungo i sentieri utilizzati da chi corre o semplicemente passeggia all’aria aperta.

Ma il piano è di puntare a mille macchinette da posizionare vicino alle pensiline dei tram, nelle stazioni della metropolitana prima dei tornelli di ingresso, nei luoghi della movida.

I distributori dovranno essere ecologici e funzionare, durante il giorno, grazie all’energia prodotta da pannelli solari. Non solo: gli snack naturali, che non avranno grassi o conservanti ma soltanto pochi e selezionati ingredienti, saranno venduti «a prezzi contenuti». Sani, quindi. E low cost.

Secondo i tecnici del Comune, quella milanese sarà una prima assoluta: dalla Svizzera ai Paesi scandinavi, altre città hanno già sperimentato i distributori di alimenti in strada anche se la versione salutare sarebbe un inedito.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise