I dati diffusi dall'Ismea confermano la crescita del mercato dei prodotti alimentari bio: +7,3% rispetto al 2013
Gli italiano scelgono sempre più bio. Anche nel 2013 la crescita dei consumi di prodotti alimentari biologici non si è arrestata. Nonostante la crisi, infatti, il mercato specifico continua a crescere. Lo testimoniano i dati 2013 diffusi dall’Ismea che evidenziano un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente dell’acquisto di prodotti biologici confezionati con un ulteriore passo avanti rispetto alla crescita del 2011 che era stata dell’8,8%.
Non è un caso che l’Italia sia con le sue quasi 50.000 aziende la prima nazione in Europa per numero di operatori, e la seconda, dopo la Spagna, per superficie coltivata, pari a 1 milione di ettari, in un mercato che in Italia vale poco meno di tre miliardi di euro ed è il quarto in Europa. Nel mondo, invece, l’Italia dell’agricoltura biologica è al sesto posto per superfici coltivate e all’ottavo per numero di operatori e al sesto come volume di mercato.
Sono ancora molto marcate, invece, le differenze territoriali. I consumatori più fedeli di prodotti biologici si trovano al nord con il 71% del totale di quelli acquistati. Al centro si arriva al 22%, mentre solo il 7% degli acquisti viene effettuato al sud che rimane indietro rispetto al resto d’Italia.