Scegliere di acquistare e mangiare frutta e verdura di stagione ci permette di apprezzare gli alimenti nel momento più appropriato per godere delle loro proprietà nutritive. Cosa comprare questo mese? Benvenute fragole e a una grande varietà di ortaggi!
Il risveglio della natura è nell’aria, la primavera s’affaccia e la luce del sole s’accompagna più a lungo nelle nostre giornate. La voglia di freschezza torna in tavola con le prime insalate tutte da gustare: lattuga, cicoria e rucola, ad esempio, possono essere servite come contorni leggeri, arricchite con fonti proteiche per secondi sfiziosi ma salutari o abbinate a cereali per un piatto unico light e di facile preparazione. Marzo, però, porta con sé soprattutto il dono dei doni, non giriamoci troppo attorno: quelle che tutti stiamo aspettando sono loro, le regine della frutta primaverile, le rosse fragole, disponibili dalla seconda metà del mese. E allora, andiamo a scoprire tutta la frutta e verdura di stagione di questo mese.
Verdura di stagione a marzo: sì ad agretti e asparagi
Come condire la pasta con l’arrivo della primavera? Un’alternativa vegetariana decisamente insolita sono gli agretti! Verdura che tendiamo a dimenticare completamente per tutto il resto dell’anno, la barba dei frati – altro nome per definire gli agretti – è invece un alimento versatile in grado di suscitare senso di sazietà e regolare l’equilibrio intestinale grazie al ricco apporto di fibre.
Qualità presente anche negli asparagi, più tradizionalmente riconosciuti per le loro proprietà diuretiche grazie alla presenza di asparagina e acido aspartico. Anche il calcio, il fosforo e il potassio sono presenti in buona quantità. Inoltre, se si sta progettando una gravidanza, l’assunzione di acido folico attraverso il consumo di verdure a foglia verde, tra cui l’asparago, aiuta a prevenire difetti del tubo neurale del nascituro.
Ma quante varietà di asparagi esistono?
Difficilmente disponibili presso la grande distribuzione, chi ha la fortuna di avere un fruttivendolo di fiducia potrà chiedere di farsi procurare una delle tante varietà, tutte nostrane, di asparago:
- i più comuni sono gli asparagi verdi, diffusi da nord a sud;
- l’asparago bianco è tipico dell’area di produzione delle regioni a nord est. Gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa sono un’eccellenza del territorio, l’asparago bianco di Cimadolmo, tipico trevigiano, è prodotto Igp così come l’asparago bianco di Zambana è alimento tradizionale del Trentino Alto Adige;
- l’asparago viola o asparago violetto, meno comune, trova la sua tipicità nel Violetto di Albenga.
Frutta di stagione a marzo: viva le fragole
Ci piacciono fresche, col cioccolato o panna, come guarnizione di torte di ogni tipo e persino nel risotto, le fragole sono il frutto tra i più attesi. Non hanno nulla da invidiare agli agrumi in quanto a presenza di vitamina C mentre la presenza di polifenoli conferisce proprietà antiossidanti a questo frutto che, inoltre, è associato a una migliore salute cardiovascolare. Ma tra la frutta di marzo non ci sono solo le fragole: rimangono infatti gli agrumi come arance, pompelmi e limoni, i Kiwi, le mele (in diverse varietà) e le pere.
Frutta e verdura di stagione: elenco di marzo
Se avete bisogno di una lista che possa aiutarvi a riempire il vostro carrello della spesa di marzo in modo sostenibile e salutare, ecco la selezione della frutta e verdura di stagione nella nostra penisola. Acquistare prodotti locali fa bene all’ambiente e alla salute: vi auguriamo di fare, come sempre, una buona spesa!
Elenco della frutta di marzo
- Arancia
- Fragola
- Limone
- Mela
- Pera
- Pompelmo
Elenco della verdura e degli ortaggi di marzo
- Bietola da coste
- Carciofo
- Carota
- Broccolo
- Cavolfiore
- Cavoli
- Cicoria
- Cipolline
- Finocchio
- Funghi
- Insalate
- Patata
- Prezzemolo
- Radicchio
- Rapa
- Sedano
- Spinaci
Rosy Matrangolo