Wise Society : NutriMi 2019, Forum di Nutrizione Pratica
Eventi

NutriMi 2019, Forum di Nutrizione Pratica

di Redazione Wise Society
8 Marzo 2019

Psichiatria nutrizionale e stili di vita ‘healthy’ sono tra le tematiche protagoniste del programma di NutriMi 2019 giunto ormai alla sua XIII edizione.

NutriMi 2019

NutriMi 2019

Dopo ben XII edizioni di successo, l’11 e il 12 aprile presso il Centro Congressi Stelline torna NutriMI, il Forum di Nutrizione Pratica ECM. Anche quest’anno si alterneranno relatori di fama nazionale e internazionale per condividere le ultime ricerche, discutere delle novità più recenti e dare il via a importanti riflessioni sul ruolo dell’alimentazione oggi.

Stili di vita frenetici, ansia, negatività: sono solo alcuni degli elementi che inducono nell’uomo una condizione di stress. Definito anche “il male del XXI secolo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stress ha ormai assunto proporzioni sempre più importanti e se ne studiano le possibili basi infiammatorie e i potenziali legami con altri disturbi, tra cui quelli gastrointestinali.

In un momento storico come questo, in cui la Dieta Mediterranea è minacciata da fattori di natura socioeconomica e le sane abitudini alimentari vengono sacrificate in favore di cibi mordi e fuggi, diventa di fondamentale importanza promuovere delle iniziative che trasmettano l’importanza di perseguire uno stile di vita sano ed equilibrato. All’interno dei panel sarà dedicato ampio spazio alle azioni concrete da compiere per contrastare le patologie croniche attraverso l’alimentazione, così come a consigli nutrizionali per specifiche patologie, con un’attenzione particolare alla salute della donna.

L’healthy living è uno dei trend del momento: un tema vasto spesso riassunto nel motto semplicista “alimentazione sana e stile di vita attivo”. Ma cosa significa concretamente? La sessione si aprirà con un dibattito sulle scelte alimentari molto in voga tra gli sportivi, per poi concentrarsi ad analizzare più nel dettaglio la nutrizione in associazione a specifiche attività fisiche, alternando il focus tra sport tradizionali, come ad esempio il calcio, e discipline tanto antiche quanto ‘trendy’, come lo yoga.

Nel corso di NutriMI 2019 verrà assegnato il Premio giornalistico DivulgScience 2019: si tratta di un riconoscimento istituito per premiare il lavoro dei giornalisti che con i loro lavori contribuiscono a diffondere una corretta informazione sui temi dell’alimentazione e della nutrizione.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise