Wise Society : Nutrimi 2017
Eventi

Nutrimi 2017

di Redazione Wise Society
3 Marzo 2017

Come si evolve l'alimentazione umana tra nuove diete e nuove tecnologie? Le risposte a Nutrimi 2017

Dopo il successo della scorsa 10° edizione, torna l’appuntamento con NutriMI, il Forum di Nutrizione Pratica che ogni anno riunisce la comunità scientifica, le aziende e gli stakeholder che operano nei settori dell’Alimentazione e della Nutrizione con lo scopo di condividere le più recenti novità del mondo dell’alimentazione. Le due giornate dedicate al tema della Nutrizione vedranno la partecipazione di studiosi a livello nazionale e internazionale che affronteranno tematiche di grande attualità.

Uno degli argomenti che verranno trattati nel corso dell’XI edizione di NutriMI riguarderà il tema delle infiammazioni: come sono influenzate dalla nostra dieta? Come prevenirle? Come curarle? A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti durante la seconda sessione di incontri prevista nel corso della mattina di giovedì 20 aprile: si indagherà su quali alimenti e composti bioattivi siano alla base di una dieta “antinfiammatoria”, ma anche su come modulare l’incidenza di patologie croniche grazie a un’alimentazione mirata.

Il concetto di “metabolismo energetico” è spesso al centro dell’attenzione quando si parla di nutrizione e, in particolare, di dieta. Nel corso della seconda sessione pomeridiana di giovedì 20 aprile, un team di esperti analizzerà i diversi aspetti del metabolismo energetico a partire dal modo in cui quest’ultimo cambia nel corso del processo di dimagrimento. Sarà interessante inoltre scoprire le ultime novità riguardanti il ruolo dei micronutrienti nella regolazione del metabolismo e verificare le ipotesi su come la restrizione dietetica regoli l’omeostasi energetica.

L’educazione nutrizionale è sempre più legata al mondo dei media e dei social che, se trasmette messaggi errati o poco chiari, può portare a conseguenze potenzialmente dannose per la salute. Ecco perché è importante che i media sappiano come promuovere le giuste abitudini e i corretti stili di vita: proprio di questo si parlerà venerdì 21 aprile, dalle 16 alle 17.30. Il focus sarà dedicato all’educazione nutrizionale oggi: dall’influenza esercitata dai media agli ultimi aggiornamenti relativi alla nutrizione personalizzata promossa dal progetto Food4Me.

Contemporaneamente al ricco palinsesto congressuale si terranno anche dei workshop paralleli organizzati in collaborazione con due società primarie scientifiche nazionali attive nel campo della nutrizione: Sinu, Società Italiana di Nutrizione Umana, che riunisce gli studiosi e gli esperti della nutrizione nelle sue diverse declinazioni e organizzerà il workshop di giovedì 20 aprile mentre Andid, l’Associazione Nazionale Dietisti impegnata in iniziative di formazione degli operatori, che si occuperà del workshop del pomeriggio di venerdì 21 aprile. Inoltre, la giornata di venerdì 21 aprile si aprirà con la sessione plenaria realizzata in collaborazione con SINUPE (Società Italiana di Nutrizione Pediatrica), durante il quale si discuterà sul tema della nutrizione, dalla gravidanza ai primi 1000 giorni di vita del bambino.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise