Wise Society : Dieta Mediterranea: i corsi di Pasta Sommelier spopolano a New York

Dieta Mediterranea: i corsi di Pasta Sommelier spopolano a New York

di Michele Novaga
2 Luglio 2013

Nella Grande Mela, a luglio, l’azienda Delverde insegna a migliaia di persone come riconoscere e preparare pasta di qualità con lezioni tenute da quattro grandi chef

Gli italiani e la pasta: un binomio inscindibile che ci porta sin da piccoli a diventare degli esperti nel riconoscerla e nel prepararla guidati dai consigli di mamme e nonne. E che secondo le statistiche, ci colloca al primo posto mondiale nella produzione –quasi tre milioni di tonnellate– e nel consumo – circa 28 chilogrammi pro capite all’anno.

Pasta

Image by © Jamie Grill/Tetra Images/Corbis

Pasta Sommelier: le degustazioni di Pasta di Dalverde

Una grande protagonista della dieta mediterranea che ha sempre più seguaci nel mondo. Lo sa bene la Delverde, azienda abruzzese leader nella produzione di pasta, che ha deciso di andare negli Stati Uniti per offrire vere e proprie lezioni di degustazione e cucina agli americani. E così grazie al progetto Pasta Sommelier – che solo a Milano nei mesi scorsi ha coinvolto 1500 discenti- a luglio migliaia di newyorkesi diventeranno dei veri esperti degustatori partecipando a lezioni di un’ora articolate in tre parti tenute da quattro chef del team Delverde, i Pasta Boys.

Un format collaudato nel quale nei primi venti minuti i partecipanti imparano a comparare un prodotto industriale di alta qualità con uno di livello inferiore al di là dell’etichetta. Successivamente vengono coinvolti in una lezione di cucina interattiva in cui scoprono i segreti per preparare un piatto di pasta impeccabile. E, al termine della lezione da perfetti sommelier della pasta, possono finalmente gustare la ricetta del giorno per la gioia dei loro palati.

Ma la Delverde, che a New York ha organizzato anche altri 50 eventi per quali si prevede una partecipazione ancora più ampia, prima di tornare in Europa in autunno per alcune lezioni a Parigi e Colonia, continuerà il tour nordamericano di Pasta Sommelier a Montreal, Toronto e San Francisco nei mesi di settembre e ottobre.

«Siamo molto orgogliosi di presentare Pasta Sommelier al mercato americano», ha commentato Luca Ruffini, amministratore delegato di Delverde. «Siamo sicuri che dopo aver partecipato ad una delle nostre lezioni, i consumatori saranno più consapevoli nei loro acquisti».

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: