Ricca di proprietà organolettiche uniche, è la regina dell'autunno. Eccone una versione, alquanto originale, proposta dal food mentor noto per le sue ricette sane e gustose
È la regina dell’autunno, autentico toccasana, oltre che per il palato, anche per la salute. La zucca è, infatti, un concentrato di proprietà benefiche per il nostro benessere: ricca di acqua, fibre e beta-carotene, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è ricca di vitamine, come per esempio la Vitamina C, amica del sistema immunitario. Il food mentor Marco Bianchi l’ha interpretata in una originale ricetta, che ha voluto condividere con i lettori di Wise Society, pubblicata sul suo nuovo libro nuovo libro La nostra salute a tavola (HarperCollins): ecco come preparare la zucca con la cipolla caramellata! Non resta che mettersi ai fornelli per assaporarne tutta la bontà.
La ricetta della zucca in padella con cipolla caramellata
Per portate in tavola la Zucca in padella con salsa alla cipolla caramellata di Marco Bianchi, ci serviranno, per 4 persone:
- 2 cipolle rosse
- 1 zucca Butternut
- 1 zucca Delica
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di cumino
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio e.v.o q.b.
Procedimento
- Pulite le due zucche eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, quindi riducete a cubetti la polpa.
- Versate la dadolata in padella con un filo di acqua e di olio, salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, con il coperchio. La zucca dovrà risultare morbida ma non disfarsi.
- Nel frattempo, in una padella anti aderente, fate ammorbidire le cipolle affettate con lo zucchero, 2 cucchiai di olio e.v.o e il cumino.
- Quando si saranno caramellate, frullatele grossolanamente: si dovranno percepire al palato dei pezzetti di cipolla.
- Servite la dadolata di zucca con la cipolla.