Wise Society : 10 corsi di face yoga da fare a casa

10 corsi di face yoga da fare a casa

di Paola Greco
7 Novembre 2023

App, naturalmente, ma anche siti internet o canali social che forniscono una grande varietà di esercizi per imparare ad intervenire in maniera naturale sul processo fisiologico del viso. Basta avere 10 minuti al giorno, un viso pulito e i polpastrelli delle proprie mani da far lavorare

Il face yoga è una tecnica di allenamento facciale che si basa su una serie di esercizi mirati per i muscoli del viso e del collo. Lo scopo è quello di migliorare l’elasticità della pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento, ma anche stimolare il rinnovamento cellulare. I risultati non tardano ad arrivare e danno tante soddisfazioni, a patto di fare propria la parola d’ordine del face yoga: “costanza”! Bastano infatti pochi minuti al giorno, ma è importante mantenere l’impegno nel tempo. Il face yoga non va a sostituire una buona skincare routine – è importante mantenere sempre il viso pulito ed idratato – ma promette un aspetto più luminoso, fresco e giovane, molto più di tante creme “miracolose”, in modo assolutamente naturale. Ma a chi rivolgersi? Per fortuna esistono tanti corsi online di face yoga!

Face Yoga

Foto Shutterstock

Face yoga: comodità e convenienza online

Uno dei vantaggi del face yoga è la sua accessibilità: sono tantissime infatti le persone che si avvicinano a questo tipo di allenamento comodamente da casa propria, seguendo dei corsi online.

Gli aspetti positivi sono molteplici. In primis, la possibilità di scegliere il momento migliore da dedicarvi, in base ai propri impegni; inoltre l’online dà la possibilità di poter accedere a corsi di una vasta gamma di istruttrici, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze, con il proprio stile, permettendo di scegliere l’approccio che più si preferisce, anche se si è dall’altra parte del mondo! I costi infine sono tendenzialmente ridotti rispetto a quelli di un corso in presenza, ed anzi se si è incuriositi da questa pratica ma non ancora del tutto convinti, è possibile cominciare seguendo i canali social di tantissime istruttrici.

donna che fa face yoga

donna che fa face yoga

Dieci corsi di face yoga da cui cominciare

Sono tantissime le professioniste che hanno un sito o una propria app per dare l’accesso ai corsi online, corredati quasi sempre da un canale youtube, e dai profili Instagram, Facebook e Tik Tok, per poter raggiungere il più alto numero di persone possibile. Quando poi si trova colei con cui ci si sente maggiormente in sintonia non resta che iniziare a seguire seriamente un corso. Qui diamo una piccola selezione dei corsi più seguiti, da fare rigorosamente da casa.

Fumiko Takatsu – Face Yoga Method

Non possiamo non cominciare dalla giapponese Fumiko Takatsu: colei che ha sviluppato il “Face Yoga Method” che “ti cambia la faccia e la vita”, uno dei programmi di allenamento facciale più noti e praticati al mondo!

Attraverso i suoi video ha raggiunto un pubblico davvero vasto, promuovendo un tipo di bellezza naturale attraverso gli esercizi di face yoga. È presente su tutti i social – con oltre 700 mila followers sia su Facebook che su Instagram – ha un sito, un’app (disponibile sia per IOS che Android): i suoi video su Youtube sono molto simpatici, i suoi esercizi divertenti e sono tanti i consigli, rigorosamente mimati, anche in riferimento ad abitudini dannose per il nostro viso di cui spesso non ci si rende conto! Il più classico: guardare il cellulare, tenendo la testa abbassata, peggiora il doppio-mento!

Koko Hayashi – Koko Face Yoga

Koko Hayashi, anche lei giapponese, trapiantata in California, è un’altra istruttrice di face yoga molto influente, conosciuta per il suo metodo “Koko Face Yoga”. Lei è considerata quasi una star, per le sue frequenti incursioni televisive e per i suoi numeri: con un canale Youtube che vanta 579 mila iscritti, 156 mila followers su Instagram, 580 mila su Tik Tok, 139 mila su Facebook non potrebbe essere altrimenti. Naturalmente ha anche un’app “Koko Face Yoga” (disponibile per IOS e Android) dove offre una serie di esercizi e lezioni guidate.

Danielle Collins – Face Yoga Expert

Danielle Collins è un’esperta di face yoga che pratica attraverso corsi online, video tutorial e app dedicata, dal nome “Face Yoga For Your Busy Life” (disponibile su IOS). Il sito web “Face Yoga Expert” offre corsi online e risorse gratuite; è inoltre molto seguita su IG (197 mila followers), su FB (540 mila followers), su Tik Tok (50 mila followers) e naturalmente sul canale Youtube (304 mila followers), dove offre una varietà di esercizi e routine di face yoga per migliorare la salute della pelle del viso.

Veronica Rocca – Face Training

Friulana d’origine, romana di adozione, Veronica Rocca è l’ideatrice e fondatrice della tecnica da lei brevettataFaceTraining®”, che del face yoga è la naturale evoluzione. Con un background nell’estetica medica, ha messo a punto un metodo che si basa su due pilastri fondamentali: l’automassaggio – eseguito con i polpastrelli dopo aver applicato una crema per il viso – e gli esercizi posturali – per eliminare delle cattive abitudini che hanno un’influenza negativa anche sul viso. Un altro aspetto interessante è che questo metodo può essere utile anche per attenuare l’acne, attraverso il drenaggio delle tossine.

esercizio di Face Yoga

Monna – FaceYogaMonna

Fondatrice di Face Yoga Monna e della linea di cosmetici e beauty tools MonnAmie, Monna Cheikh, origini siriane, è una cosmetologa professionista ed una istruttrice di face yoga: in pratica le sue competenze sono utili sia per migliorare l’aspetto della pelle, sia per lavorare dall’interno sui muscoli facciali. Un approccio unico, per un’esperienza di bellezza naturale totalmente completa. Il suo corso online di 6 settimane si accentra su viso, collo e mascella, concentrandosi su un’area specifica ogni settimana; alla fine si potrà decidere di lavorare su alcune aree piuttosto che altre, in base a quale zona si voglia migliorare. È possibile seguirla sul suo profilo IG che vanta 433 mila followers.

Karin – Glowinface.face.yoga

Fondatrice e istruttrice principale dei programmi Glowinface, Karin ha messo a punto dei programmi di face yoga che fino ad ora sono stati messi in pratica da oltre 20 mila utenti: il suo metodo comprende 15 esercizi che richiedono un impegno quotidiano minimo, da affiancarsi ad un allenamento intensivo di circa 30 minuti per due volte a settimana. Sul suo sito, c’è la possibilità di acquistare programmi online per principianti, così come opzioni avanzate, come ricevere un consulto, sempre online, passare ad un livello personalizzato o entrare a far parte del Club dei membri. Sempre attraverso il sito è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere suggerimenti ed esercizi, mentre per gli indecisi c’è il profilo IG con 118 mila followes.

Irina Egorova – Visokey_ academy

Fondatrice dell’Academy Vis’Okey, Irina Egorova è specialista di tecniche manuali per il ringiovanimento naturale del viso, nonché docente di tecniche olistiche. Il suo corso consente l’accesso ad una piattaforma riservata, all’interno della quale è possibile trovare indicazioni specifiche, video delle lezioni e materiale didattico. Inoltre è disponibile un servizio di assistenza online sia con Irina che con un fisioterapista e delle dirette giornaliere, sempre con Irina. Il corso è diviso in diverse sezioni: ci sono gli esercizi giornalieri –facciali, posturali e di benessere in generale- tantissimi consigli, suggerimenti alimentari da parte di un nutrizionista. Il Corso Base dura 3 mesi, mentre quello Plus 6mesi. Il suo profilo IG è seguito da quasi 85 mila followers, ed è in italiano.

Natalia Diacenco – faceartyoga

Natalia Diacenco si occupa di benessere da tanti anni. Il suo metodo di face yoga comprende estetica, psicosomatica, diverse discipline di tecniche di rilassamento, hatha yoga, massaggi manuali, ginnastica articolare, kynesio tape, coppettazione. Ha un centro a Milano, ma sul sito (face-yoga-online.it) offre tanti pacchetti online per ritrovare il benessere e la bellezza naturale in modo semplice. I tre corsi principali sono:

  • Face-yoga 21: un percorso completo di 21 giorni che va a migliorare elasticità muscolare del viso, ma anche postura, respirazione, fluidità nel movimento.
  • Face-yoga base: pensato per avere un primo approccio con il proprio viso.
  • Face-yoga intensivo: un corso intensivo che racchiude in sé un allenamento attivo sia per il corpo che per il viso, che comprende tra le altre cose, anche pratiche di respirazione, massaggio profondo, tecniche di rimodellamento del viso.

Eliana Pugliese – Fit Face Academy

Eliana Pugliese è una naturopata e insegnante di face yoga, di sé ama dire: “mi avvalgo della facoltà di far risplendere il tuo viso”. Sui suoi profili IG e Tik Tok insegna esercizi semplici ma efficaci, proponendo anche corsi personalizzati e consulenze; propone un programma di allenamento di 10 minuti al giorno e ci si può dedicare in qualunque momento della giornata, anche in pausa pranzo! Offre inoltre dei massaggi, da fare la mattina o la sera, da affiancare agli esercizi di face yoga, per aiutare il sistema linfatico a “svuotarsi”; e se per la routine di face yoga è sufficiente un viso perfettamente pulito e le proprie mani, per quanto riguarda i massaggi ci si può aiutare con la Pietra Gua sha o il Jade Roller.

Face Yoga & Jawline Exercises

Concludiamo con una classica app (disponibile su Android), che propone esercizi di yoga facciale per il viso e per la mascella. Inserendo i propri dati è possibile ottenere un programma personalizzato, diviso per giorni, con la possibilità di scegliere l’istruttore tra un maschio e una femmina, avere anche suggerimenti per i pasti e personalizzare anche l’intera giornata, salvando i propri esercizi preferiti. Infine aggiorna in tempo reale il numero di persone che stanno utilizzando l’app… per non far sentire solo chi non ha abbastanza motivazione per allenarsi.

Paola Greco

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
Correlati in Wise