Squisito e facilissimo da preparare. È il dolce zero sprechi che lo chef Franco Aliberti ha preparato questa settimana per le lettrici e i lettori di Wise Society
Presentazione: Cremoso al pane raffermo con confettura di fragole e croccante
Quanto pane ci capita di buttare via perché magari non riusciamo a consumarlo tutto prima che indurisca, convinti, erroneamente, che non sia più commestibile? Nulla di più sbagliato, perché non esiste cibo più versatile per il riuso e il riciclo in cucina e davvero il pane raffermo può trasformarsi nell’ingrediente principale di moltissimi semplici e gustosi piatti: antipasti, primi, secondi, oppure dolci, come in questo caso.
Basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto! I nostri nonni, d’altronde, figli di una società meno opulenta e meno “sprecona” rispetto a quella attuale, sono da sempre maestri nella capacità di recuperare gli avanzi per dare vita a piatti della tradizione che sono un’esplosione, nella loro semplicità, di gusti e profumi che riportano a tempi ormai andati.
Piatti poveri, frutto di una cultura contadina sempre più apprezzata e riscoperta oggi anche da molti nutrizionisti.
In questa ricetta realizziamo un dolce che di sicuro vi conquisterà, estremamente facile da preparare, bello da vedere, fresco e gustoso. E soprattutto antispreco, proprio come tutte le altre Ricette Wise!
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per il cremoso
– Pane raffermo, 160 gr
– Zucchero di canna, 160 gr
– Latte, 400 gr
– Panna, 800 gr
Per la confettura di marmellata
– Fragole, 250 gr
– Zucchero, 50 gr
Procedimento: come preparare il nostro Cremoso
Per preparare il nostro cremoso al pane raffermo cominciamo col tagliare il pane a cubetti (1, 2), che mescoliamo per bene con lo zucchero (3). Tostiamo e caramelliamo in padella a fuoco dolce (4).
Una volta caramellati, facendo attenzione a non farli bruciare, aggiungiamo il latte (5) e lasciamo che venga assorbito del tutto (6, 7). A questo punto frulliamo, in modo da rendere il composto uniforme aggiungendo la panna (8).
Filtriamo (9) e disponiamo la parte filtrata in una teglia, che mettiamo in frigo a raffreddare, coprendola con la pellicola (10). Stendiamo la restante parte non filtrata per uno spessore di 2 mm tra due fogli di carta da forno aiutandoci con un matterello (11-12-13).
Cuociamo in forno a 185° per 20 minuti (14). In questo modo diventerà croccante con un irresistibile gusto di caramello (15).
Per preparare la confettura di marmellata, laviamo accuratamente e puliamo le fragole, le tagliamo a pezzi e le uniamo allo zucchero (16), dopodiché cuociamo a fuoco dolce per 15 minuti e le lasciamo raffreddare (17).
Nel frattempo con una frusta montiamo il cremoso (19). In un bicchiere o una tazza, meglio se trasparente, disponiamo a strati i vari ingredienti: sulla base la confettura di fragole (20), poi il cremoso montato (21), infine sulla superficie un altro strato di confettura, completando con il croccante di pane (22).
Cerchi più ricette dello chef Franco Aliberti? Ecco tutte le sue ricette sostenibili
Franco Aliberti, chef
Instagram: francoaliberti