Wise Society : Obesità e diabete nuove piaghe dei paesi poveri

Obesità e diabete nuove piaghe dei paesi poveri

di Redazione Wise Society
13 Febbraio 2014

Patologie in aumento a causa della sedentarietà stimolata da auto, tv e telefonini

Aumenta esponenzialmente il rischio obesità e diabete nei paesi poveri e a medio reddito. A lanciare l’allarme è uno studio realizzato dalla Simon Fraser University di Vancouver recentemente pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.

Secondo i ricercatori canadesi la sedentarietà, condizione pressoché sconosciuta fino a pochi anni fa, stimolata dal possesso di uno o più apparecchi elettronici e auto all’interno di un nucleo familiari, espone queste popolazioni a fare i conti con un certo tipo di patologie. Tra queste, appunto, obesità e diabete.

I dati parlano chiaro. La ricerca coordinata da Scott Lear, ha evidenziato come nei paesi poveri e a medio reddito ci sia il 3,4% di obesi tra coloro che non possiedono apparecchi elettronici, ma la percentuale sale fino al 14,5% tra chi possiede almeno tre apparecchi, auto compresa. Per quanto riguarda il diabete le percentuali sono del 4,7% tra i non possessori e l’11,7% degli altri.

La ricerca è stata effettata monitorando 107.599 nuclei familiari dei quali fanno parte 153.966 adulti dislocati in 17 diversi paesi ad alto, medio, medio-basso e basso reddito. Quelli esaminati nelle ultime due categorie sono: Cina, Colombia e Iran tra quelli a medio-basso reddito e Bangladesh, India, Pakistan e Zimbabwe tra quelli a basso reddito.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: