Si chiama così il temporary shop tutto dedicato ai dolci aperto da Francesca D'Orazio Buonerba e Ambra Romani in Corso Como a Milano. Dolci della tradizione ma anche di fantasia. Tutto fatto rigorosamente a mano
Fiocchi di Zucchero è un temporary store interamente dedicato al mondo dei dolci, quelli dei sogni e quelli dei ricordi. Dolci di antica tradizione e di produzione completamente artigianale, dolci difficili da trovare in pasticceria perché la preparazione richiede molto tempo.
Ci lavorano Francesca D’Orazio Buonerba, una delle curatrici della cucina regionale di Mangiare Bene, e Ambra Romani, ospite fissa della Prova del Cuoco. Il negozio, situato nel centro di Milano, in Corso Como 9, ha aperto i battenti il 5 dicembre in occasione del Natale e li chiuderà il 31 dicembre.
Francesca prepara i dolci della tradizione natalizia abruzzese, quelli trasmessi in famiglia di generazione in generazione, per esempio i taralli di Natale fatti con farina, olio e vino, e con un ripieno di marmellata, mandorle e spezie, da sua nonna. La stessa nonna che usava profumare i suoi piatti con l’erba pepe. “Lo faccio anche io – spiega Francesca – L’erba pepe per me rappresenta la cucina fatta con il cuore: quello che mi hanno insegnato in famiglia”.
Ambra prepara i dolci delle fiabe, quelli che fanno emergere quel bambino che è dentro di noi. Lei è una chef professionista, ma la sua passione è la pasticceria; è una gran sognatrice, e quando crea una nuova torta pensa sempre al mondo incantato, a sua figlia, che ha solo cinque anni. Inizia a elaborare dei dolci che facciano sognare ad occhi aperti, ed ecco che si diverte a creare con fantasia tanti cupcakes, torte decorate, cakepops, meringhe alla violetta.
Nello store si può trovare il Parrozzo, il dolce tanto amato da D’Annunzio, ma anche i Calcionetti, le sfogliatelle teramane, il Pangiallo, i Ricciarelli, la Gubana, la Pastiera, il Babà, gli Struffoli, le pere martin al vino… Tanti dolci pronti da portare via, tanti da ordinare per accontentare tutte le esigenze! Ci sono anche lingue di gatto ai mirtilli, biscotti al tè, biscotti alle nocciole, ai frutti rossi, al cioccolato, alle mandorle. Il prodotto glamour? La scatola delle meraviglie, che contiene cento golosità diverse, dolcetti della tradizione e dolcetti particolari, praline, violette, o roselline, oppure quella dei biscotti per una settimana.
Milano
Corso Como 9
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00
Il mercoledì e giovedì fino alle 21