Le settimane delle festività natalizie sono un'occasione per ricaricarsi e trascorrere del tempo di qualità con i propri figli. Dallo stop agli impegni frenetici ai lavori creativi, fino ai film classici delle feste, la parola d'ordine è condivisione
Sveglia tardi, giornate destrutturate, lunghe nottate. Le vacanze di Natale a casa con i bambini, si sa, sono un lungo periodo avvolto dalla magia dell’attesa, dalla voglia di stare insieme e anche dalla frenesia dei regali e delle cene. Quando non si trascorrono le festività fuori porta, le giornate a casa con i più piccoli possono sembrare lunghe e difficili da affrontare, eppure possono diventare un’occasione per tirar fuori creatività, pazienza e tanta, tanta inventiva. Per questo il consiglio è quello di approfittare di questi giorni casalinghi per dedicare del tempo di qualità ai propri figli, stimolando la loro fantasia e costruendo ricordi importanti per il loro futuro.
Attività da fare con i bambini durante le vacanze di Natale
Ecco allora qualche consiglio su come organizzarsi per riscoprire il valore fondamentale di questo periodo e per trascorrere le vacanze natalizie al meglio, con un occhio sempre attento alla sostenibilità. Dalle serate cinema alle ricette tutti insieme, riscopriamo il valore della lettura e la bellezza di poesie e filastrocche, lasciando comunque ai piccoli la possibilità di godere di un po’ di tempo destrutturato.
Sì al tempo destrutturato
Il bello della vacanza, anche invernale, è non avere orari e impegni rigidi da rispettare. Per questo, a Natale, e fino al rientro di gennaio è consigliabile staccare la sveglia e mettere da parte “l’agenda dei bambini”, a meno che non si tratti di programmare qualche attività da fare tutti insieme. Spazio quindi all’ozio, al dolce far niente e al tempo destrutturato, che può davvero stimolare la fantasia oltre a permettere ai bambini di riconquistare il piacere della lentezza.
Attenzione, però: valorizzare la noia e l’ozio non significa abbandonare i bambini davanti a tablet e televisione ma piuttosto dar loro la possibilità di passare del tempo da soli, senza input esterni che non vengano esclusivamente dal proprio cervello e dai giochi o dal materiale che hanno intorno.
Film di Natale, ma anche filastrocche e libri
Da Mary Poppins a Mamma ho perso l’aereo, passando per i più moderni Klaus, i segreti del Natale fino ai grandi classici Disney. A Natale il salotto di casa può trasformarsi in un cinema a tema natalizio con film da vedere insieme, per creare tradizioni da riproporre ogni anno.
Parola d’ordine, in questo caso, è condivisione. Una buona idea può essere, infatti, istituire l’ora del film di Natale (magari dalle 17.00 in poi) per creare l’attesa di un film da vedere insieme. Di film natalizi ce ne sono davvero per tutti i gusti, wisesociety ve ne segnala alcuni.
- Il grinch (2000)
- Dickens – l’uomo che inventò il natale (2017)
- Elf – un elfo di nome buddy (2003)
- Jack frost (1998)
- Blizzard – la renna di babbo natale (2003)
- Che fine ha fatto Santa Clause? (2002)
- Noelle (2019)
- Nampa e la magia del natale (2010)
- Lo schiaccianoci (2010)
- Willy wonka (1971)
Il tema Natalizio può essere il fil rouge di tutte le attività delle vacanze di Natale, quindi via libera a libri, canti e filastrocche da leggere insieme, con le letture ad alta voce, oppure da proporre ai bambini più grandi. Scorta di libri dunque, magari ripescati da vecchie librerie dei nonni, con tanto di riflessioni condivise e magari di ricordi. E a proposito di ricordi, il Natale può anche essere il titolo di un piccolo diario del Natale, in cui bambine e bambini potranno appuntare tutto quello che faranno.
Lavoretti di Natale: spazio al fai da te
Fra le attività da fare con i bambini durante le vacanze di Natale, la creatività e la manualità sono i due punti fermi delle ore trascorse in casa quando i genitori sono più liberi dal lavoro e ci si può concentrare su lavoretti e creazioni originali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, oltre ai classici colorare, disegnare e ritagliare, che comunque sarebbe carino proporre sempre a tema natalizio (alberi, pupazzi di neve, renne, Babbo Natale e befana), l’idea di costruire qualcosa insieme, magari riciclando, è sicuramente vincente.
Riciclo e riuso sono sempre un’ottima soluzione per far realizzare ai bambini dei piccoli capolavori e sentire di aver tutelato l’ambiente. Si può ad esempio realizzare un alberello di Natale formato mignon, magari a partire da ramoscelli trovati in giardino o al parco, oppure i più creativi possono avventurarsi nella realizzazione di una presepe originale con cartoncino oppure con sassolini, bastoncini di legno e foglie.
E poi, ancora, armarsi di vecchie stoffe per cucire una bambola di pezza con tanto di bottoni come occhi o di cartone per qualche bigliettino d’auguri pop up; un pupazzo di neve o un babbo Natale realizzato con una bottiglia di plastica o con i rotoli di carta igienica. Il consiglio principale è recuperare colla, glitter, ritagli, stoffe, cordoncini e tutto quello che spesso resta abbandonato in vari cassetti di casa per creare una sorta di scatola della creatività da cui verranno fuori non solo i materiali ma anche qualche idea.
Addobbi natalizi, non sono mai abbastanza
Riciclo e recupero sono anche è un ottimo spunto per arricchire la casa di decorazioni e addobbi natalizi fai da te che, anche se la casa è già addobbata, possono essere un ottimo modo per coinvolgere ancora di più i bambini nei preparativi delle feste. Nei giorni delle vigilia e delle festività, infatti, i bambini possono essere coinvolti nella scelta del menu e nella realizzazione della tavola che, anche se si sarà in famiglia, con il proprio nucleo ristretto, può essere apparecchiata con gusto e arricchita con un centro tavola ideato proprio dai più piccoli.
Per trovare ispirazione, possono essere d’aiuto anche le tradizioni tipiche del Natale nel mondo. Dalle pigne alle foglie, passando per le candele, i bambini di sicuro sapranno come realizzare qualcosa di originale magari affiancato da un segnaposto a tema.
Ricette di Natale tutti insieme
Un’altra attività da fare insieme ai bambini durante il periodo delle vacanze natalizie consiste nel cucinare insieme ai bambini. Cucinare con i bambini, oltre a stimolarli a mangiare sempre qualcosa di nuovo, è un’attività divertente e stimolante.
Biscotti, omini di pan di zenzero, torte, brownie e budini. Ogni scusa è buona, a Natale, per stare con le mani in pasta che però non sia troppo complicata e, ovviamente, utilizzando solo prodotti di qualità, biologici e naturali.
Basta pensare a qualcosa di poco complicato come i biscottini al burro con le formine natalizie oppure i classici muffin da immergere nello zucchero a velo per una versione più natalizia e una torta natalizia da decorare con con tante formine a tema. E i biscotti, poi, possono persino diventare dei segnaposto per la tavola di Natale.
Giocare insieme e divertirsi
Ovviamente durante le vacanze di Natale il must deve essere il gioco e il divertimento. Giocare con i bambini, recuperando giochi tipici della tradizione, o inventandosi giochi di ruolo (magari legati al presepe, a Babbo Natale e alla befana), oppure usando i loro giocattoli (magari anche quelli appena trovati sotto l’Albero) è il regalo maggiore che i genitori possono fare ai propri bambini e a loro stessi.
Maria Enza Giannetto