Wise Society : A Milano cucina d’autore tra solidarietà, prezzi onesti e qualità

A Milano cucina d’autore tra solidarietà, prezzi onesti e qualità

di Ilaria Lucchetti
19 Novembre 2012

Molte organizzazioni di volontariato aderiscono alla manifestazione e si occuperanno di distribuire il cibo raccolto

Torna per la seconda volta “Tutti a Tavola! Aggiungi un ospite anche tu!“, l’iniziativa del Comune di Milano che riunisce nove grandi chef alle prese con manicaretti d’autore, convenienti e di stagione per fini di solidarietà e sostenibilità sociale.

Ai milanesi, e non, che da giovedì 22 a sabato 24 novembre sceglieranno di fare la spesa in uno dei sette mercati comunali coperti “adottati” dai cuochi sarà consegnata una lista di compere messa a punto direttamente dagli chef, con tutti gli ingredienti necessari per ricreare a casa il menu “griffato” realizzato al mercato. Una serie di portate per quattro persone dal costo non superiore ai 20 euro, a base di alimenti sani e rigorosamente di stagione. Chi poi lo vorrà potrà aggiungere due euro “solidali” e riceverà in cambio il ricettario completo. Con cinque euro, oltre al ricettario si avrà diritto anche anche alla borsa personalizzata del Comune contenente una copia della rivista “La cucina italiana” e il primo numero del mensile datato 1929, l’anno della Grande crisi.

I fondi raccolti alla fine di ogni giornata saranno trasformati in prodotti freschi di pari valore e donati alle associazioni che si occupano di tutela e di assistenza ai minori. Bambini e ragazzi verranno anche coinvolti direttamente martedì 20Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e degli adolescenti – quando nelle scuole della città sarà servito un piatto suggerito dai cuochi Traversone e Tronconi, preparato con gli stessi ingredienti che si potranno acquistare nei mercati i giorni successivi. In questo modo anche ai più piccoli verrà data l’opportunità di avvicinarsi ai principi ispiratori dell’iniziativa ovvero educazione alimentare, qualità e solidarietà.

Gli “artisti” dei fornelli, e i rispettivi punti di vendita coinvolti nella manifestazione, sono Andrea Aprea al mercato Ca’Granda; Cesare Battisti al mercato di Zara in piazzale Lagosta; Matias Perdomo al mercato di Ponte Lambro; Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor al mercato di Ticinese; Claudio Sadler al mercato di piazza Wagner; Luigi Taglienti al mercato di piazza Prealpi e Giovanni Traversone e Marco Tronconi al mercato di via Morsenchio.

L’iniziativa “Tutti a Tavola!” è ideata dal Comune di Milano, in collaborazione con Identità Golose e Milano Ristorazione.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: