Wise Society : Coronavirus: i servizi gratuiti online per l’Italia
SPECIALE : Tutte le news sul Coronavirus
ARTICOLI Vedi tutti >>

Coronavirus: i servizi gratuiti online per l’Italia

Serena Fogli
9 Marzo 2020

La solidarietà è anche online, soprattutto nei concitati momenti che ci vedono combattere la diffusione del COVID-19 sul territorio italiano. Il paese è costretto a casa e gli spostamenti sono forntamente limitati per contenere il più possibile il contagio. Solidarietà Digitale è un’iniziativa che raccoglie molti servizi gratuiti messi a disposizione dalle più diverse aziende del paese per rendere più semplice la permanenza tra le mura domestiche. Scopriamo di più.

Coronavirus: i servizi di solidarietà digitale per il tempo libero e lo smart working

La gestione del contagio ci costringe a casa: ridurre al minimo gli spostamenti ed evitare qualsiasi tipo di assembramento ci impone una vita ritirata, in quarantena tra le mura domestiche. Il costo sociale ed economico – inutile dirlo – è considerevole, ma necessario.

Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione, ha messo a punto Solidarietà Digitale, un’iniziativa capace di contribuire a rendere il più possibile normale la quotidianità nell’Italia protetta. Come? Lavorando, informandosi e apprendendo cose nuove.

solidarietà digitale solidarietà quarantena innovazione digitale innovazione emergenza Covid CoVid 19 coronavirus

Photo by Zakaria Zayane on Unsplash

L’iniziativa Solidarietà Digitale dà infatti la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi più diversi, volti sia ad agevolare lo smart working che a svagare la mente nel “tempo libero”.

Dalla connettività rapida all’utilizzo di piattaforme studiate appositamente per agevolare il lavoro a distanza, ad abbonamenti gratuiti offerti dai grandi gruppi editoriali, non mancano neanche le piattaforme che permettono ai docenti di fare lezione ai propri studenti costretti a casa, dando altresì vita a gruppi di lavoro e di discussione.

L’offerta di Solidarietà Digitale è in continuo aggiornamento, perché sono davvero molte le aziende che hanno deciso di offrire il proprio contributo per rendere meno gravosa la vita di chi è costretto a passare a casa tutte le sue giornate.

solidarietà digitale solidarietà quarantena innovazione digitale innovazione emergenza Covid CoVid 19 coronavirus

Photo by Antonio Gabola on Unsplash

Come accedere ai servizi di solidarietà digitale

Per accedere ai servizi di solidarietà digitale è sufficiente collegarsi al sito web dedicato, scorrere l’elenco delle iniziative e scegliere quelle a cui si è più interessati.

Successivamente bisognerà seguire le istruzioni fornite: alcuni servizi, infatti, sono disponibili sui siti dei promotori, per altri invece sarà necessario accedere utilizzando il proprio SPID.

Serena Fogli

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33171 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1252 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33175 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26940 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1384 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33176
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY