Wise Society : Aperitivo sostenibile, torna l’Happy Stockfish Hour

Aperitivo sostenibile, torna l’Happy Stockfish Hour

di Ilaria Lucchetti
30 Novembre 2012

Le date si terranno in alcuni dei locali più carini di Napoli, Milano e Genova

La campagna “Happy Stockfish Hour”, organizzata dal Norwegian Seafood Council, quest’anno toccherà, in una staffetta all’insegna del gusto, alcuni dei locali più belli di Genova, Milano e Napoli come il caffè degli Specchi, Le Biciclette e Clu. Il titolo scelto per il 2012 è “Cinquanta sfumature di stoccafisso“, declinazione ironica del best seller editoriale estivo. E, in effetti, un po’ di sano umorismo gli organizzatori dell’iniziativa se lo possono ben permettere, considerato che l’appuntamento è giunto all’ottava edizione, segno di successo e di riscontri positivi da parte del pubblico.

Anche stavolta saranno organizzati aperitivi con esperti, per scoprire alcune delle qualità del famoso merluzzo norvegese che una volta essiccato, in un processo del tutto naturale e sostenibile a base di sole e di vento artico, diventa il pregiato stoccafisso.

Inoltre nel corso delle serate, ci sarà l’occasione di servire le ricette di Chiara Maci, la food blogger e volto televisivo di La7, da degustare in abbinamento ai vini proposti dall’Associazione Italiana Sommelier. Infatti “Cinquanta sfumature di stoccafisso“, non è un titolo scelto a caso e per pura ironia, perché attraverso gli aperitivi saranno citate tutte le caratteristiche e gli impieghi di questo prodotto venuto dal Nord che ha attecchito nella cultura culinaria del nostro Paese già dal XV secolo per poi tornare attuale come elemento presente in molti piatti di oggi che strizzano l’occhio alla tradizione, ma che abbracciano anche i nuovi trend gastronomici, sensibili alla salubrità delle materie prime.

Non per niente lo stoccafisso di Sørøya e il baccalà di Møre og Romsdal vantano due presidi Slow Food per le tecniche naturali di essiccazione e perché pescati con metodi sostenibili e alla lenza.

 

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: