Wise Society : A Gorizia è di nuovo Festival Vegetariano
Eventi

A Gorizia è di nuovo Festival Vegetariano

di Francesca Tozzi
28 Agosto 2012

Dal 31 agosto al 2 settembre la terza edizione dell'evento animerà la città con incontri, esposizioni, mostre, gastronomia, cineforum, spettacoli e workshop. Dedicato a chi vuole approfondire il tema dell'alimentazione sostenibile

Dal 31 agosto al 2 settembre Gorizia si propone capitale dell’alimentazione green e sostenibile ospitando la terza edizione del Festival Vegetariano che coinvolgerà la città con incontri, esposizioni, mostre, gastronomia, cineforum, spettacoli, workshop e laboratori per bambini negli spazi di piazza Vittoria, via Rastello, Via Roma e Via Oberdan. Il tema di quest’anno è “Dagli abissi alle stelle” e filo conduttore sarà la green way of life, cioè la filosofia di vita attenta ai consumi e all’impatto ambientale spaziando, appunto, dai mari al cielo. Organizzato da Biolab, il Festival Vegetariano di Gorizia sarà un’occasione imperdibile per gustare i sapori della cucina vegetariana grazie ai menù ideati da chef stellati, alla gastronomia e ai bistrot presenti nell’area della manifestazione, ma anche alle proposte rigorosamente veg dei ristoranti e locali goriziani che aderiranno alla filosofia della kermesse.

Tra le proposte e gli incontri culturali quello con l’economista Andrea Segré e con il conduttore radiofonico Massimo Cirri che presenteranno lo spettacolo teatrale “-SPR+ECO. Formule per non alimentare lo spreco” , Devis Bonanni e il suo progetto green Pecoranera, l’astrofisica Margherita Hack, il professor Gianni Tamino dell’Università di Padova ed ex europarlamentare, il giornalista de La Repubblica Pietro Del Re, il presidente dell’Associazione Progetti Alternativi per l’Economia e l’Ambiente Paolo Ermani, il campione di apnea Enzo Maiorca, la biologa Maddalena Jahoda, l’artista di strada Marco Raparoli e la compagnia di teatro spagnola Trukitrek.

Anche in questa terza edizione ritorna infine, grazie alla collaborazione con EcornaturaSì, la ‘Veg Bag’: una pratica borsa della spesa in cotone bio contenente una selezione dei prodotti delle migliori aziende italiane certificate bio. Il valore commerciale è di 32 euro ma viene proposta ad un prezzo forfettario di 15 euro. L’ingresso al Festival e ai singoli incontri è gratuito. Per restare aggiornato, è possibile seguire il Festival on line: www.festivalvegetariano.it, facebook.com/festivalvegetariano, twitter.com/festival vegetariano, email: info@festivalvegetariano.it

Il Festival Vegetariano è realizzato grazie alla collaborazione con: Ecor-NaturaSì, Cuorebio, Baule Volante, Anthes, Sea Shepherd, Immaginario Scientifico, Kinemax, Mediateca.GO, APT Gorizia, Carpooling.it; con il sostegno di: Solaromega, Sojade, Naturattiva, Natura Nuova, Comune di Gorizia; con il patrocinio di: Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia, Comune di Nova Gorica, Turismo Friuli Venezia-Giulia.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: