Dalla frutta al miele, dalla farina all'argilla sono tanti gli ingredienti che si possono facilmente utilizzare come cosmetici naturali. Ecco le istruzioni d'uso
Siero antirughe, crema notte rigenerante, copriocchiaie, fluido contorno occhi e labbra. Oggi tra i prodotti di cosmetica c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma un tempo ci si doveva arrangiare con quello che c’era a disposizione nella bottega sotto casa per mantenersi giovani e belle: gusci d’uovo macinati e setacciati al posto della cipria, barbabietole per dare un tono alle labbra e camomilla per schiarire i capelli. Ma anche adesso la cosmesi naturale può essere una buona alternativa ai prodotti che si acquistano in farmacia o in profumeria. Più genuini e meno costosi. Oltre ai prodotti già pronti all’uso, però, ci si può affidare alle proprie capacità per dar vita a lozioni e rimedi fai da te per pelle e capelli.
Cosmesi naturale fai da te: idee da provare
Prendere il buono della natura per dar vita a creme, saponi e lozioni perfette per rendere morbida la pelle e lucenti i capelli. In dispensa gli ingredienti non mancano, quindi non ci resta che metterci all’opera con tante idee tutte da provare. E allora, ecco un piccolo manuale pratico di cosmesi fai da te.
Lozione per capelli luminosi
Dosare in un vasetto da un quarto di litro, mezza tazza di olio di oliva, una tazza di miele grezzo e due cucchiai da tavola di succo di limone. Chiudere il recipiente ed agitare con forza. Lasciatelo riposare un paio di giorni. Potete utilizzarlo massaggiando la cute e le radici del capello. Aiutatelo a scendere verso le punte dei capelli con un pettine e lasciate agire per almeno 30 minuti. Lavarsi con uno sciampo naturale ed all’ultimo risciacquo aggiungere un po’ di aceto di sidro o succo di limone.
Scrub fai da te per il viso
Niente di più semplice. Prendete una manciata di farina di granturco inumidita e passarla con energia sul viso e sul collo. Il risultato è una pelle levigata e l’eliminazione totale delle cellule morte.
Lozione antirughe
Sbattere un albume d’uovo con alcune gocce di succo di limone ed applicare questa mistura sul viso. Lasciarla asciugare completamente prima di rimuoverla. In alternativa la polpa di banana schiacciata ed applicata su viso e collo previene la secchezza della pelle e attenua le prime rughe.
Scrub per le mani
Si possono lavare anche senza il sapone: bagnatele e immergetele in una ciotola di crusca, quindi sfregatele delicatamente. Risultato: pelle pulita e più morbida.
Sali da bagno
Per ottenere sali da bagno speziati da utilizzare nella vasca, polverizzare un etto di cannella con 50 grammi di semi di coriandolo e con un etto di cardamomo. Mescolare la polvere ottenuta con un chilo di sale marino integrale grosso. Utilizzarne 5 cucchiai per volta avendo cura di farlo sciogliere con acqua bollente. Il risultato sarà un bagno tonificante ed energizzante.
Fluido doposole
Frullare e filtrare la polpa di mezzo melone, aggiungere al succo 1 cucchiaino di argilla verde ventilata (acquistabile in erboristeria) e mescolare. Attendere che quest’ultima si depositi sul fondo e quindi tamponare le parti arrossate dal sole con il liquido ottenuto. Ripetere l’operazione un po’ di volte e quindi sciacquare con acqua fredda.
Consigli naturali di bellezza
Scegliere un sapone che contiene poche sostanze chimiche; non usare troppe volte prodotti esfolianti ( rendono la cute ipersensibile); non idratare troppo o troppo poco la pelle; non utilizzare cosmetici scaduti. Infine per una pelle sempre curata si può usare il miele, mentre come disinfettante naturale è ottima la propoli.
Barbara Pozzoni
Articolo originale pubblicato a giugno 2013