Una vita plastic free passa anche dalla cura del proprio corpo. I cosmetici solidi non sono più una novità, ma sono ancora tante persone a non conoscerli. Partiamo dallo shampoo per scoprire tutti i suoi vantaggi
La lotta alla plastica passa inevitabilmente dalle nostre scelte invididuali, anche quando si parla di cosmesi, settore letteralmente invaso dai materiali plastici. Eppure le scelte sostenbili non mancano. Un esempio su tutti è lo shampoo solido, che sostituisce egregiamente la ben più nota versione liquida, venduta in contenitori poco ecologici. In questa guida andremo a scoprire le caratteristiche degli shampoo solidi, cercando di rispondere alle domande più frequenti sull’argomento e ai dubbi che, spesso, ci fanno optare per l’acquisto dei saponi liquidi.
Cos’è lo shampoo solido?
Chiamato anche shampoo bar o shampoo nudo, lo shampoo solido è un cosmetico e un prodotto per l’igiene personale dedicato alla cura dei capelli. La formula è essenzialmente la stessa della versione liquida ma la differenza tra i due sta nell’esclusione dell’acqua. Alla vista appare proprio come una normale saponetta, con la quale tuttavia è bene non confonderlo.
Il classico sapone, infatti, ha un pH basico poco adatto a prendersi cura delle nostre chiome; la versione solida, al contrario, è formulata tenendo conto del pH dei nostri capelli (più acido) e realizzata con tensioattivi adatti alla cura del cuoio capelluto. Nei paragrafi successivi, quando scopriremo come si utilizza, capiremo anche quali accortezze bisogna avere qualora si utilizzino shampoo solidi ottenuti mediante il processo della saponificazione, che rende il prodotto più basico.
I vantaggi dello shampoo solido
Utilizzare una panetta di shampoo ha innumerevoli vantaggi, non solo dal punto di vista ambientale. Qui di seguito un comodo elenco grazie al quale potrete tirare le vostre conclusioni.
Meno plastica
Lo shampoo solido elimina gran parte del packaging e, soprattutto, dice addio alla plastica: poiché ha la forma di una normale saponetta, viene infatti venduto “nudo” (ovvero senza confezione) o all’interno di un imballaggio di carta o bioplastica. Se pensate a quante confezioni di shampoo liquido usate in un anno, riuscirete a capire quanta plastica in meno andrete a immettere nell’ambiente, con vantaggi enormi per pesci, mari e oceani.
>> LEGGI ANCHE >>> Ecco come la plastica finisce negli oceani e nei mari <<<
Dura di più ed è molto pratico
Lo shampoo solido dura di più: in base alla grandezza e al peso della saponetta, con un sola bar è possibile lavarsi i capelli dalle 30 alle 50 volte. Non lasciatevi quindi ingannare da costo al pezzo: sebbene il prezzo iniziale sembri essere più alto rispetto a una confezione di shampoo liquido, la versione solida dura decisamente di più, facendovi risparmiare sul lungo periodo. La sua forma, inoltre, è molto pratica ed è un prodotto perfetto quando si viaggia: occupa infatti molto meno spazio di una confezione di shampoo liquido e, soprattutto, non c’è il rischio che si rovesci.
Ha un INCI migliore
L’INCI è la lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici. Solitamente, gli ingredienti di uno shampoo solido sono di origine naturale: essendo un prodotto attento all’ambiente, generalmente non vengono infatti utilizzati siliconi, petrolati e parabeni che, invece, spesso abbondando sui prodotti liquidi che troviamo sugli scaffali del supermercato. In ogni caso, si raccomanda sempre di leggere le etichette per scegliere prodotti il più possibile naturali.
Come si usa uno shampoo solido?
Cambiare prodotti significa cambiare abitudini: usare uno shampoo solido ci porterà quindi a imparare a lavarci i capelli in modo diverso. Solitamente lo shampoo solido si strofina sulle mani con un po’ di acqua, per poi andare a lavarsi normalmente i capelli. Altri prodotti della stessa tipologia, invece, possono essere strofinati direttamente sui capelli senza, per questo, appesantirli eccessivamente.
Il discrimine sta tutto nel pH e nel processo produttivo: gli shampoo solidi prodotti per saponificazione hanno un pH leggermente basico e, per questo, necessitano di un risciacquo acido (aceto, bicarbonato, idrolato) per riequilibrare. Altri shampoo, invece, hanno già un pH acido (inferiore a 7) e quindi non necessitano di acidificazione successiva.
Come con tutti i prodotti, quindi, è bene fare un po’ di ricerca, leggere le etichette (e i consigli di utilizzo) per trovare la linea più adatta ai propri capelli. Non lasciatevi scoraggiare al primo tentativo, soprattutto se il risultato ottenuto non è quello sperato: i capelli variano da persona a persona e trovare il giusto shampoo (anche in versione liquida!) richiede tempo e pazienza. Una volta trovato il prodotto perfetto per la vostra chioma, non tornerete più indietro.
I migliori shampoo solidi in commercio
Quale shampoo solido scegliere, quindi? In commercio, sia online che negli shop tradizionali, oggi esistono oggi moltissime offerte che variano per formulazioni, pH, fragranze e profumazioni. Qui di seguito le cinque proposte che, in redazione, reputiamo ottime.
Shampoo solido di Lush
Lush produce shampoo solido da tempo immemore: siamo di fronte a un marchio antesignano di una tendenza oggi molto in voga. Per questo motivo l’offerta del brand è ampia e variegata, soprattutto in materia di cosmetici nudi (ovvero senza imballaggio). Gli shampoo solidi di Lush sono davvero moltissimi: da quelli illuminanti e volumizzanti, non mancano neanche quelli delicati, idratanti e antiforfora. Non vi resta che scegliere il vostro preferito. Lo shampoo solido di Lush costa circa 13 euro, dura fino a 80 lavaggi ed è cruelty free.
Shampoo solido biologico de La Saponaria
Shampoo solido bio? Niente di più facile: sono molti i brand che producono shampoo nudi biologici. Uno tra questi è La Saponaria che da sempre porta avanti una filosofia di cosmetica consapevole. La linea di shampoo solidi La Saponaria è molto ricca e le opzioni a disposizione dei consumatori sono diverse: c’è lo Shampoo solido Purezza, con un effetto purificante e antiforfora, e lo Shampoo Solido Energia, rinforzante e lenitivo per i capelli secchi. A questa offerta si affiancano anche i balsami solidi e il classico shampoo doccia solido, perfetto per chi fa sport o viaggia spesso. Una saponetta costa circa 8,90 euro.
Shampoo solido Secrets de Provence
A forma di ciambella, la linea di shampoo solidi Secrets de Provence è decisamente facile da utilizzare. L’azienda francese è da sempre votata al zero waste e ha prodotto moltissime linee di shampoo diverse, dedicate alle differenti esigenze in termini di cura del capello. Da quello per capelli secchi a quello riparatore, non manca neanche lo shampoo solido per bambini, formulato appositamente per la loro cute più delicata. I prodotti Secrets de Provence sono realizzati (per la maggior parte) con ingredienti naturali e sono privi di coloranti, conservanti e parabeni.
Sul loro sito ufficiale non esiste uno shop, quindi per acquistarli è necessario affidarsi ai negozi online che trattano i prodotti eco-bio dedicati alla cura della persona. Potete trovare gli shampoo Secret de Provence su siti come Ecco-Verde o BioVeganShop a un prezzo che va dai 6,99 euro in su.
Shampoo solido Lamazuna
Anche Lamazuna è un ottimo brand attento all’ambiente e alla salute del corpo. Come il precedente siamo di fronte a un marchio francese, che produce cosmetici solidi biologici, sostenibili e soprattutto artigianali. Sul sito del brand è possibile trovare i panetti di shampoo a 9,90 euro, in diverse formulazioni dedicate – ovviamente – alle esigenze più diverse. E, per chi volesse provare, non mancano neanche dentifrici e deodoranti solidi. Il plastic free non è mai stato così facile, colorato e profumato!
Shampoo Solido di Officina Naturae
Torniamo in Italia con un brand nostrano che da più di 15 anni propone prodotti sostenibili, ecologici e cruelty free, sia per la casa che per l’igiene personale. E la loro offerta è ricca anche di shampoo e balsami solidi. Realizzati artigianalmente, tutti i cosmetici solidi di Officina Naturae sono dotati di una pratica cordicella. Costano circa 12 euro e, fidatevi, durano a lungo. Se volete provarne uno senza spendere troppo potete optare per la minisize, a soli 2,99 euro.
Insomma, sono molte le aziende che si sono votate al zero waste e al plastic free: la scelta, ora, è nelle nostre mani.