Wise Society : Viaggi zen per riconnettersi con se stessi: idee e proposte

Viaggi zen per riconnettersi con se stessi: idee e proposte

di Lucia Fino
12 Luglio 2024

Viaggiare per scoprire il mondo fuori di sé, ma anche per entrare in contatto con la propria interiorità e trovare armonia e centratura. Sono tantissime le strutture in Italia e in Europa che offrono vacanze di questo tipo: ecco la nostra selezione

Una “fuga”, anche solo di pochi giorni, per rigenerarsi, fare una pausa di relax dalla routine quotidiana e riconnettersi a fondo con se stessi. Questo sono i viaggi zen: un modo per ritrovare armonia e fare del bene al corpo e alla mente. Le destinazioni sono tutte stupende e ci portano in località dai paesaggi mozzafiato, in campagne e borghi dove il tempo sembra essersi fermato, fra valli e colline intatte, distanti dal rumore e dal traffico. Bastano un weekend o una settimana per combattere lo stress facendo yoga, meditando, mettendosi in contatto con la natura e ascoltandola, ritrovando piccoli piaceri semplici, come camminare a piedi nudi o perfino stare in silenzio, staccando il cellulare. Ecco allora una selezione di viaggi zen scelti per voi: località a portata di mano, in Italia e in Europa da scegliere per partire e ritornare diversi, con più ottimismo, vitalità e con gli occhi e il cuore pieni di bellezza.

Donna che medita

Foto Shutterstock

Le destinazioni più belle per viaggi zen in Italia

I viaggi zen sono sempre più ricercati, soprattutto dopo gli ultimi anni in cui ansia e stress si sono fatti sentire. Per le ricerche più recenti il motivo è soprattutto uno: concedersi uno spazio di libertà e di pace in cui ritrovarsi, fare movimento dolce e assaporare proprio quello che spesso ci sfugge in città sempre più inquinate e in vite “veloci”,  ovvero i profumi, le luci, i suoni della natura. Non a caso gli hotel dove sperimentare una vacanza zen sono in mezzo alla natura: dai boschi dell’Umbria alle valli assolate della Puglia, fra paesaggi meravigliosi e intatti, lontani dalle mete più affollate. Molte di queste strutture offrono la possibilità di praticare yoga, pilates e meditazione sotto la guida di esperti con cui fare veri ritiri e sessioni intensive (ma di solito aperte anche ai principianti). In altri soggiorni si può mangiare vegano e naturale per dare anche al corpo una chance di leggerezza e salute. Ecco le mete in Italia che abbiamo selezionato per voi: primavera ed estate sono perfette per viaggi olistici ed esperienze di benessere a un passo da casa!

I ritmi dei monasteri buddisti in Emilia-Romagna

SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli è uno dei pochi Monasteri Zen in Italia con una comunità laica e monastica residente, con una comunità residenziale laica e monastica femminile e maschile, “Il Sangha della Foresta di Bambù”. I ritmi che si vivono sono quelli dei monasteri buddisti dell’Asia. Il centro è a Berceto, in provincia di Parma, e offre la possibilità di partecipare a ritiri aperti a tutti. Il posto è bellissimo, sull’Appennino, vicino a luoghi incantati come il lago Santo Parmense.

Yoga e trattamenti benessere in Sicilia

Nella valle dell’Anapo, vicinissima al borgo di Palazzolo Acreide e poco distante da città d’arte come Noto, Ragusa e Siracusa c’è Addimura, una “casa vacanze” accogliente e speciale con impatto ambientale ridotto fra noci, olive, mandorle e limoni. Spazi condivisi e angoli di pace per sperimentare trattamenti benessere, praticare yoga, conoscere le tradizioni locali e le feste religiose siciliane.

Un soggiorno del silenzio in Piemonte

Quasi un piccolo borgo con alloggi raffinati e confortevoli ispirati ai principi del Feng Shui nella zona di Verbano-Ossola, in Piemonte, con vista sul lago. Nel centro Mandali si possono prenotare soggiorni di 3 giorni o di una settimana in cui praticare mindfulness, yoga di diversi tipi, fra cui yoga della risata, imparare la respirazione profonda o provare un soggiorno “del silenzio” per staccare completamente. Lezioni in inglese.

Il convento ”digital detox” in Umbria

Un antico convento nel cuore dell’Umbria, ristrutturato con cura in modo da mantenere intatta la sua struttura e le sue caratteristiche celluzze ma anche renderlo confortevole e raffinato, in cui dimenticare la vita di tutti i giorni, smartphone compreso. Questo è Eremito: un resort unico dedicato al digital detox. Si possono prenotare soggiorni di consapevolezza pensati in particolare per le donne.

Forest bathing in Alto Adige

Al Vigilius Mountain Resort si arriva solo con una funivia, proprio per preservare questo luogo di eccezionale bellezza e valore naturalistico, il Monte San Vigilio, nelle Dolomiti, in Alto Adige. Fra i suoi splendidi boschi, Vigilius offre anche una grande spa, si può praticare yoga, fare esercizi di Pilates e Qi Gong, meditazione e cinque tibetani oltre che immergersi in un rigenerante Forest Bathing.

Passeggiando con gli Alpaca nel Montefeltro

Il Montefeltro, fra Marche e Romagna, con le sue dolci colline dall’aria rinascimentale è il posto ideale per ritrovarsi attraverso sessioni di yoga ma anche camminate nella natura, visite al convento dei frati di Monte Fiorentino e perfino passeggiate in compagnia dei simpatici Alpaca. Si può fare al hotel Parco del lago di Villagrande di Montecopiolo (Rimini).

Meditare in un trullo in Puglia

Un centro yoga ecosostenibile nei caratteristici trulli pugliesi, in Valle D’Itria, dove praticare yoga e meditare sotto la guida di maestri esperti circondati dalla pace degli uliveti. È YogApulia a Casalini (Cisternino, BR): per gli ospiti cibo vegano a km zero e la possibilità di visitare i bei borghi della zona.

Donna che medita in una struttura che offre viaggi zen

Foto Shutterstock

Viaggi Zen in Europa

Se si vuole uscire dai confini italiani l’Europa e le sue località più belle come Grecia, Spagna, Croazia offrono viaggi zen divertenti perfetti per conoscere un Paese nuovo (spiagge e natura comprese!) e nello stesso tempo praticare yoga e fare movimento. Ecco qualche proposta per chi vuole fare un’esperienza all’estero.

Mare, sole e yoga in un’isola in Grecia

Un’intera isoletta dedicata all’arte dello yoga nello stupendo mare Egeo in Grecia. Silver Island è il posto perfetto per una vacanza di sole e relax fisico e mentale. Con la possibilità di praticare diving e kajak e, ovviamente, godersi il mare.

Surf, onde e asana in Portogallo

Nella capitale europea del surf, Ericeira, poco distante da Lisbona si possono alternare le emozionanti uscite sulla tavola alla pratica armoniosa dello yoga. L’idea è del centro Pacha Mama Surfhouse che offre lezioni di surf e yoga e un alloggio semplice e luminoso, la Pachahouse.

Mindfulness e cibo veg a Maiorca, Spagna

La bellezza di Maiorca, l’isola più grande delle Baleari spagnole fa da cornice a un centro yoga aperto anche a corsi di mindfulness e a varianti dello yoga stesso che integrano anche movimento e medicina orientale. Buon cibo vegetariano locale per gli ospiti. Si tratta dei Balearic Retreat, adatti e aperti a tutti.

Vacanze attive ma consapevoli in Croazia

Per i più sportivi che vogliono alternare lo yoga ad altri sport più adrenalinici (sempre nel rispetto della natura) come hiking, esplorazione delle grotte marine, windsurf e stand-up paddling, la Croazia è il posto giusto. Offre tutto questo il Five Elements Retreat center a Rovinj.

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , ,
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO