In ambito alimentare le teorie su cosa sia meglio mangiare per restare magri, in salute e in forma ormai non si contano. Il risultato è che la confusione e l'incertezza a tavola regnino in genere sovrane.
In ambito alimentare le teorie su cosa sia meglio mangiare per restare magri, in salute e in forma ormai non si contano. Il risultato è che la confusione e l’incertezza a tavola regnino in genere sovrane.
Come si devono combinare gli alimenti? La carne fa male? E le uova? Biologico sì o biologico no? L’alimentazione vegetariana è la più sana? E che dire di altri regimi alimentari? Per non parlare inoltre della dieta dimagrante del momento, che spesso fa sì perdere peso, ma solo finché la si segue e al prezzo di squilibri nutrizionali e ricadute sulla salute anche serie. Ma poi le diete sono proprio necessarie? O c’è un modo di alimentarsi per stare bene a 360 gradi più saggio, sano e meno “punitivo”?
Al di là di impostazioni ideologiche, cercando di smontare i falsi miti alimentari e avvalendoci ogni volta che sia possibile delle conferme scientifiche, durante il corso prenderemo in esame i cibi, le relative modalità di assunzione e le loro altre caratteristiche da tenere in considerazione (qualità, quantità, varietà, combinazioni, metodi di preparazione ecc.), in modo da poter compiere autonomamente a tavola le scelte migliori – e soprattutto facili – per evitare di farci del male. E, anzi, per portare al massimo livello le nostre potenzialità di salute grazie alla medicina che prendiamo tre volte al giorno.
Calendario Lezioni 2014:
Mercoledì 12 Marzo – La tua alimentazione fa schifo e tu non lo sai
Giovedì 26 Giugno – Mangiare sano è facile
Giovedì 23 Ottobre – Gli errori alimentari che non devi fare più